Da Filippo Osteria a Milano, il nuovo ristorante di via Solferino

Da Filippo Osteria a Milano, il nuovo ristorante di via Solferino. Sul sito tra le prime cose che trovi è una citazione di Adriano Olivetti: “Un sogno sembra un sogno, fino a quando non si comincia da qualche parte”. Inizio ambizioso per questo nuovissimo ristorante aperto nella parte alta di via Solferino, vicino a Zazà Ramen e i Salentini e di fronte a Dry, per intenderci. Da Filippo Osteria prende il posto di Tico Tico. In attesa di verificarne le qualità gastronomica, ve la raccontiamo.

Leggi anche le nuove aperture di luglio 2022 a Milano

Seguici su Instagram

L’ambiente

Bello, luminoso, moderno. Alle pareti dipinte di verde tenue, quadri di artisti internazionali. C’è anche un bel dehors su strada.

Il menu

Si parte dalla Lombardia, ma con l’ambizione di spaziare, rivisitando i piatti in versione moderna.

Tra gli antipasti troviamo tartare di branzino alla chevice (18 euro), battuta di manzo con tuorlo marinato (18), midollo alla brace con pan brioce (18), catalana di astice (26), rataouille alla provenzale (15).

I primi cominciano con il risotto riserva San Massimo alla milanese (16), lo Spaghetto Martelli con crema di patate, cozze e pomodorini (18), la vellutata di fave, cicoria e crostini piccanti (15), la fregola sarda (16), gli agnolotti con noci e pinoli (16).

Ed eccoci ai secondi la cotoletta alla milanese, con tanto di rucola e pomodorini (speriamo a parte) (29 euro), il petto d’anatra all’arancia (24), il salmone con zabaione al peperone (22), il guancialino con caponata (26), l’immancabile polpo (24), l’uovo pochè e asparagi (18).

La lista dei vini

E’ snella, non sensazionale, ma da verificare. Ha una selezione di etichette non notissime, tra i quali il friulano Livon, il valtellinese Sandro Fay, il piemontese Carlo Giacosa e la toscana Patrizia Cencioni.  Bolle a partire da 30 euro, con il franciacorta Santa Croce. Prezzi più che accettabili, diverse etichette tra i 20 e i 25 euro sia nei bianchi sia nei rossi.

Da Filippo Osteria Milano, via Solferino 46. Tel 0284571194

La cucina chiude alle 23. Domenica solo a pranzo. Chiuso lunedì

Scopri i migliori ristoranti di Milano 2022

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*