Sagre Sicilia ottobre 2017, dal pistacchio di Bronte al ‘bastardone’, fino alla festa per il suino nero dei Nebrodi

Sagre Sicilia ottobre 2017, dal pistacchio di Bronte al ‘bastardone’, fino alla festa per il suino nero dei Nebrodi

Sagre Sicilia ottobre 2017. Per onestà intellettuale e non essere ipocriti è indispensabile fare una precisazione prima di cominciare a parlare di sagre Sicilia Ottobre 2017: in questo periodo dell’anno si va ancora a mare (il migliore in assoluto, tra l’altro). Nonostante ciò, e per tutti quelli che ad un certo punto il mare “c’abbuttò“, sono tante le feste dedicate ai prodotti tipici, dai funghi al miele, dalle castagne alla salsiccia. Tutte occasioni per fare una scampagnata alla scoperta delle bellezze della nostra isola.

Ecco tutte le sagre Sicilia Ottobre 2017.

BRONTE – CATANIA

Sagra del pistacchio

sagresicilia2017_3

La Sagra del Pistacchio si svolge tra il 22 settembre ed il 1° ottobre. Nel bellissimo centro storico di Bronte, comune catanese, sarà possibile degustare le bontà gastronomiche preparate dai pasticceri e dai cuochi brontesi che trasformeranno le strade in profumate pasticcerie.

Quando: dal 22 settembre al 1 Ottobre

InfoEvento Facebook

FLORESTA – MESSINA

Sagra del suino nero dei Nebrodi

sagresicilia2017_1

Torna l’8 ottobre a Floresta, piccolo e suggestivo borgo ubicato a 1275 metri sul livello del mare, all’interno del Parco dei Nebrodi la sagra del suino nero. In occasione delle nuova edizione è stata organizzata una mostra mercato artigianale oltre alle classiche degustazione dei prodotti tipici e carne dei Nebrodi.  Protagonista dell’evento sarà la suinata in Piazza Umberto insieme al Rodeo del maialino con la “Acchiappa il maialino” e una corsa coi sacchi e tiro alla fune. La sagra è inserita all’interno di Ottobrando, che porta a Floresta ogni domenica un’iniziativa diversa. In foto il calendario degli eventi.

Quando: 8 Ottobre

CASTELBUONO – PALERMO

Funghi Fest

sagresicilia2017

Dal 20 al 22 ottobre 2017 a Castelbuono, provincia di Palermo, il Funghi Fest XI edizione. La manifestazione nata più di 10 anni fa ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio in particolare il fungo. In programma: degustazioni, stand con prodotti tipici locali, mostre, convegni, visite guidate, escursioni naturalistiche, concerti, spettacoli, artisti di strada, sfilate di gruppi folcloristici e tanto altro.

Quando: dal 20 al 22 ottobre

Info: Evento Facebook

NOVARA DI SICILIA – MESSINA

Sagra della Nocciola

sagresicilia2017_2

L’antica manifestazione dedicata alla nocciola e più in generale alla gastronomia messinese si svolge a Novara di Sicilia, in provincia di Messina il 7 e 8 ottobre. Durante la manifestazione è possibile gustare la particolare salsiccia alla nocciola, il tutto ovviamente accompagnato da pane casereccio e dal vino rosso locale.

Quando: 7 e 8 Ottobre

Info: Evento Facebook

PALERMO

Sagra della ciambella e dei grani antichi siciliani

sagresicilia2017_4

All’interno della manifestazione “I treni del vino e del gusto”, già partita i primi di settembre, che organizza viaggi su convogli d’epoca oggi restaurati per fini turistici e programmati in occasione di sagre e feste sulle eccellenze enogastronomiche siciliane, si svolgerà la Sagra della ciambella e dei grani antichi siciliani. Si partirà da Palermo con destinazione San Cataldo e si viaggerà su una locomotiva elettrica d’epoca E646.

Quando: 8 ottobre

Info: Sito

SAN CONO – CATANIA

Sagra del Fico d’India

sagresicilia2017_5

Dal 1984 San Cono, piccolissimo e delizioso comune in provincia di Catania, celebra nel mese di ottobre la magnificenza del frutto tipico sanconese, il ficodindia, detto anche bastardone“.  In occasione della sagra del fico d’india dovrete assolutamente assaggiare le trofie con pesto di pale, acciughe e miele al fico d’india.

Quando: 6-7-8 ottobre

InfoEvento Facebook

MESSINA

Messina Street Food Fest

sagresicilia2017_6

Al via a Messina il primo Festival dello Street Food. Una festa del cibo dedicata alla città e arricchita da spettacoli, musica ed eventi a tema. Fra gli ospiti degli show cooking, 11 nell’arco dei 4 giorni, anche alcuni chef stellati ed esibizioni dedicate agli studenti dell’Istituto Antonello di Messina.

Quando: dal 12 al 15 Ottobre

InfoEvento Facebook

CACCAMO – PALERMO

Sagra della salsiccia

sagresicilia2017-7

Tutto pronto per l’annuale sagra della salsiccia organizzata anche quest’anno a Caccamo. Previsti stand espositivi di prodotti locali ed esibizioni di artisti e band locali passeggiando per il centro storico del borgo medievale. Il costo del biglietto è 10 euro.

Quando: 8 ottobre

InfoEvento Facebook

GODRANO – PALERMO

Sagra delle castagne

sagresicilia2017-8

A partire dalle 9.30 dal meraviglioso Bosco Ficuzza prenderà il via la raccolta delle castagne. Dopo la passeggiata si rientrerà, accompagnati da una guida, per degustare i prodotti tipici della Valle Agnese. In programma nel pomeriggio una gara alla castagna più pesante.

Quando: 8 Ottobre

InfoEvento Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Montalbano ricette, i dieci segreti della cucina del Commissario

Montalbano ricette. Amare la Sicilia vuol dire amare la cucina. Lo sa bene Salvo Montalbano, personaggio letterario dei romanzi di Andrea Camilleri, di nuovo protagonista in tv con due attesissime …

Classifiche 3 Commenti

Palermo in un giorno, guida rapida alla città: tre posti per fare colazione, pranzo, aperitivo e cena

Palermo in un giorno, guida rapida alla città. Il meglio gastronomico di una città in 24 ore? Non è impossibile se si parla di Palermo. Con un minimo di organizzazione e …

Pasquetta 2016 Palermo, eventi e “schitticchi” in città e provincia

Pasquetta 2016 Palermo, eventi e schiticchi in città e provincia. SCHITICCHIO [schi-tì-cchio] sostantivo maschile: svago tipicamente siculo di origine antichissima organizzato all’ultimo minuto con amici/parenti  privatamente o in un locale che …