Tonno in crosta con pomodorini ricetta facile. Quanti di voi saranno già stati più volte al mare? Abbronzati, rilassati e bagnati dalle onde sul bagnasciuga… Se in tutto questo relax trovate il tempo di mettervi ai fornelli, vi propongo la ricetta di questo secondo piatto di mare a base di tonno, sesamo, pomodorini secchi, erbe aromatiche e patate. Un piatto di pesce facile e leggero capace di soddisfare ogni tipo di palato, anche quello dei più piccoli.
Tonno in crosta con pomodorini ricetta
Ingredienti
Tonno fresco 800 gr
Sesamo 200 gr
Patate medie bollite 4
Tonno buono sgocciolato 200 gr
Aneto 2 rametti
Prezzemolo 2 rametti
Limone 1 scorza di tutto
Sale q.b.
Origano secco q.b.
Maionese 2 cucchiai
Olio buono di oliva 200 ml
Pomodorini secchi 8
Preparazione
Schiacciate le patate bollite ancora tiepide e montatele con la frusta a mano per incorporare aria, aggiungendo il tonno in scatola sminuzzato, tutte le erbette precedentemente tritate e l’olio a filo per far montare meglio il tutto. Infine unite anche i pomodori secchi tritati. Aggiungete la maionese e il limone, mettete in frigo e fate riposare.
Prendete i filetti di tonno e impanateli direttamente crudi con il sesamo. Scaldate una padella antiaderente con olio e rosolate tutti i lati per lo stesso tempo, circa 4 minuti, dipenderà da quanto è spessa la fetta e come gradite la cottura. Togliete dalla padella e lasciate riposare su una griglia affinché i succhi in eccesso escano.
Impiattate disponendo la crema di tonno e patate sotto i filetti di tonno al sesamo che adagerete sopra. Se non amate il sesamo usate per impanare il pangrattato, ma prima vi consiglio di passarlo per renderlo fine.
Tonno in crosta con pomodorini ricetta facile: piatto di pesce facile e veloce per un pranzo o una cena originale. Adatto per ogni tipo di palato, anche quello dei più piccoli.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.