Brownie al cioccolato ricetta originale

brownie-al-cioccolato-ricetta-originale

Brownie al cioccolato ricetta originale. Il dolcetto rettangolare marrone (brown) tipico americano che solitamente veniva servito come cibo take-away, da mangiare camminando per le street di New York tra un impegno e l’altro. La ricetta tradizionale prevedeva che fosse totalmente asciutto per non macchiare mani e vestiti. Oggi invece viene spesso preparato quasi come un tortino dal cuore fondente, con l’interno umido e morbido. Le varianti proposte: con aggiunta di nocciole, noci, frutta secca mista o frutti rossi. Come sempre la storia di ogni pietanza è caratterizzata da rivisitazioni e reinvenzioni, secondo gusti personali e mode del momento. Noi oggi però prepareremo insieme la ricetta base dei brownie al cioccolato passo dopo passo, che saprà donare ugualmente momenti di estasi gustativa. Ideale da gustare accompagnato da una tazza di caffè, con un ciuffo di panna non zuccherata o semplice.

chef mood ginevra antonini

Brownie al cioccolato ricetta originale

Ingredienti

Burro  250 gr
Cioccolato fondente min. 60%  250 gr
Uova  4 intere
Zucchero bianco  200 gr
Zucchero di canna  100 gr + q.b. per spolverata superficiale
Farina 00  300 gr
Sale  1 pizzico
Caffè espresso  1 tazzina (facoltativo)

 

corso_pasticceria_base_gennaio_2017

Preparazione

 

brownie-ricetta-originale-al-cioccolato

Fondete il burro in una pentola e aggiungete il cioccolato tagliato in pezzi a fuoco spento e tenete da parte a raffreddare un poco (mai mettere cioccolato e burro caldo sopra l’uovo per evitare che cuocia). Nel frattempo in una bowl sbattete velocemente uova zucchero sale e farina senza montare.

brownie-ricetta-originale
Incorporate quindi tutti gli ingredienti insieme. Versate nello stampo di alluminio rettangolare e cospargete la superficie con altro zucchero di canna per formare la crosticina croccante.

brownie-cioccolato-ricetta-originale
Cuocete in forno caldo ventilato a 190 gradi per 15-20 minuti massimo. Non prolungate i tempi di cottura perché potrebbe divenire secco, anche se vi sembrerà crudo dentro si stempererà raffreddandosi.

brownie-ricetta-originale-cioccolato

Brownie al cioccolato ricetta originale: ideale dolce da merenda o da gustare con una tazza di caffè o con panna non zuccherata.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa