Panettone fatto in casa ricetta facile

panettone-fatto-in-casa-ricetta-facile

Panettone fatto in casa ricetta facileCi siamo il Natale è arrivato. Il panettone, dolce tipico del Natale di origine milanese, non può mancare in nessuna tavola. Molti non sanno che fare il panettone in casa non è un’impresa facile, richiede lunghe lievitazioni e molta attenzione, ma con questa ricetta facile potrete sfornare il vostro miglior panettone artigianale in tempi molto più brevi della ricetta classica. Le varianti della ricetta tradizionale del panettone milanese proposte in commercio ed online sono ormai tantissime, troviamo il panettone senza canditi, quello con mandorle e cioccolato, agli agrumi, di kamut, integrale, al limone, con il liquore, senza uova, all’olio extra vergine d’oliva, fino ad arrivare alla versione salata. Noi oggi andremo a fare un panettone facile, chiamiamolo anche finto panettone, che stupirà ugualmente tutti e vi permetterà di passare un Natale in famiglia ancora più dolce.

chef mood ginevra antonini

Panettone (o finto panettone) fatto in casa ricetta 

Ingredienti

Burro francese o di buona qualità  300 gr
lievito di birra compresso  25 gr
zucchero semolato  100 gr
farina manitoba  500 gr
uova intere  7
sale  15 gr
vaniglia a piacere (semi di baccello, no vanillina)
scorza di arancia o limone o cannella
uvette o datteri o cioccolato a piacere  200 gr

 

Preparazione

Tagliate il burro in piccolissimi cubetti e ponete nel frigorifero a freddare. In una ciotola capiente mescolate prima il lievito con lo zucchero e la farina, poi incorporate tutte le uova e lavorate il composto con un cucchiaio e solo dopo con l’aiuto delle mani.

panettone-fatto-in-casa-ricetta-facile

Sarebbe preferibile impastare in una planetaria con il gancio da pane in quanto il composto risulterà colloso e difficile da gestire, ma si può fare anche a mano con un po’ di pazienza. Lavorate per circa 10 minuti aggiungendo poco per volta il burro a cubetti precedentemente freddato. Durante la lavorazione nella ciotola il composto tenderà a schiarirsi, ma per quanto difficile sarà la tentazione non aggiungete assolutamente altra farina. L’impasto dovrà assumere la consistenza di una crema pasticcera.
Aromatizzate secondo gusto, mettendo sempre solo gli aromi leggeri come la vaniglia, la cannella o la scorza di limone e arancia grattata.

panettone-fatto-in-casa-ricetta-facile

Il cioccolato o le uvette vanno aggiunte in un secondo momento. Una volta scioltosi quasi tutto il burro all’interno dell’impasto (se resta qualche pezzetto intero va bene lo stesso) mettete tutto all’interno di una bowl di vetro e coprite con pellicola a contatto per una notte intera in frigorifero (vi consiglio quindi di fare questa prima parte il pomeriggio prima). Al momento dell’uso tirate fuori dal frigo e aggiungete le uvette o i datteri a pezzettini e/o il cioccolato a piacimento, prima di metterlo dentro il contenitore da panettone dove lo cuocerete. Lasciate così lievitare per almeno 2 ore in luogo tiepido e solo successivamente cuocete in forno ventilato caldo a 160° per circa 20 minuti o fino a doratura.

panettone-fatto-in-casa-ricetta-facile
È possibile conservare il composto crudo, senza frutta secca o cioccolato nell’impasto, all’interno del frigorifero fino a due giorni prima della preparazione, al fine di avere lievitati sempre freschi.

Panettone fatto in casa ricetta facile: ideale dolce per le feste di Natale, dolce fatto in casa natalizio.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa