Sagre Lazio giugno 2016: festa della ciliegia a Maenza e del pesce a Fiumicino

Sagre Lazio giugno 2016: festa della ciliegia a Maenza e del pesce a Fiumicino

Sagre Lazio giugno 2016 (weekend 11-12): gli appuntamenti con le sagre dei borghi del Lazio si infittiscono e vi accompagnano nei meandri dell’estate; questo weekend potrete fare razzia di ciliegie alla sagra della ciliegia di Maenza, assaggiare i fritti alla sagra del pesce di Fiumicino e gustare gli gnocchi a coda di soreca a Valmontone.

Sagra della ciliegia – Maenza (Latina)

sagre lazio giugno 2016 sagra ciliegia maenza

Alla sagra della ciliegia di Maenza i festeggiamenti inizieranno sabato alle 9 con la visita ai ciliegeti, mentre dalle 12 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici, per poi proseguire con la gara di torte nel pomeriggio. Domenica 12 ci sarà il concorso della ciliegia più buona di Maenza e dalle 15 potrete sbizzarrirvi nella distribuzione gratuita del goloso frutto; per entrambe le serate sono previste sfilate con carri allegorici e musica live.

Quando: sabato 11 e domenica 12

Sagra della ciliegia, Maenza (LT). Info

Sagra del pesce – Fiumicino (Roma)

sagra del pesce fiumicino

Se siete amanti di fritture di pesce e affini, a Fiumicino ci sarà il consueto appuntamento con la sagra del pesce, una tre giorni con mercatini di prodotti tipici, stand gastronomici (aperti venerdì e sabato dalle ore 20, domenica dalle 13 alle 15 e dalle 20) e spettacoli serali con musica e intrattenimento. Non mancherà la padella gigante della Pro Loco di Fiumicino, del diametro di circa 4 metri capace di contenere 800 litri d’olio, che verrà utilizzata per la grande frittura di pesce; nei tre giorni finiranno in padella non meno di 20 quintali di calamari, gamberi e pesce di paranza, per non parlare delle cozze (servite come antipasto). Nella giornata di domenica, la frittura sarà servita a tutti i visitatori nel celebre piatto in ceramica con il caratteristico logo della Sagra del Pesce.

Quando:  da venerdì 10 a domenica 12

Sagra del pesce, via del Molo di Levate Fiumicino (RM). Info

Sagra degli gnocchi a coda de soreca – Valmontone (Roma)

sagra gnocchi a coda di soreca valmontone

A Valmontone, da venerdì 10 a domenica 12, ci sarà la sagra degli gnocchi a coda de soreca, un tipico tipo di pasta fatta a mano, che verrà proposto con sugo all’amatriciana, in bianco con funghi e con pomodorino fresco, preparati e cotti al momento. Dopo il banchetto potrete ballare, fare passeggiate tra gli stand di prodotti locali e artigianali e ascoltare musica live; non mancheranno i giochi per i più piccoli.

Quando: da venerdì 10 a domenica 12

Sagra degli gnocchi a coda de soreca, Valmontone (RM). Info

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio maggio 2018: carciofi e arrosticini al festival dello street food di Colleferro

Sagre Lazio maggio 2018 (weekend 19-20). Non proprio una sagra di paese, ma un’ottima occasione per gozzovigliare con il meglio del cibo di strada. Dove? A Colleferro, dove questo weekend …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio aprile 2016: festa dell’asparago a Marcellina e del cioccolato a Rieti

Sagre Lazio aprile 2016 (weekend 16-17). Questo fine settimana sarà invaso da piatti tipici, buon vino e passeggiate all’aria aperta; si va dalla sagra dell’asparago selvatico e degli arrosticini a Marcellina …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio febbraio 2018: festa del polentone a Castel di Tora e del farro a Roma

Sagre Lazio febbraio 2018 (weekend 17-18). Pronti a riscaldare i vostri appetiti in questo freddo fine settimana di febbraio? Per chi vuole spingersi in provincia di Rieti, precisamente a Castel …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply