Polpette di ceci alle erbe ricetta veloce. Voglia di un secondo piatto veloce, diverso dal solito, senza dover mangiare carne o pesce? Allora queste pratiche e aromatizzate polpette di ceci fanno proprio al caso vostro. Apprezzatissime anche dai più piccoli sono l’ideale per una cena veloce o una portata finger food da servire con una delicata salsa yogurt alla menta che esalta il sapore di tutte le altre spezie.
Polpette di ceci alle erbe ricetta veloce
Ingredienti per 4 persone
Ceci 1 lattina in scatola bio o 200 gr di ceci secchi cotti e freddati
Pane morbido 150 gr
Pangrattato 2 cucchiai
Limone 1 scorza più il suo succo
Sale e pepe q.b.
Tahina (pasta di sesamo) 1 cucchiaio
Olio evo 1 cucchiaio
Paprika a piacere 1 cucchiaino
Cumino 1 cucchiaino
Acqua ½ bicchiere se necessario
Prezzemolo 1 mazzetto
(Soffritto di sedano carote e cipolla tritato finissimo da aggiungere all’impasto facoltativo)
Preparazione
Tritate tutti gli ingredienti all’interno di un robot da cucina in modo intermittente per creare un composto grezzo, non omogeneo e con qualche pezzetto in mezzo. In una bowl lavorate con le mani l’impasto ottenuto controllando la consistenza che deve esser asciutta, ma maneggevole (solo se troppo asciutta aggiungere acqua).
Tritate a mano fino il prezzemolo e aggiungetelo al composto. Create delle polpettine con le mani e adagiatele su una placca rivestita con carta forno. Irroratele con un filo di olio e salate. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Servite accompagnate con una salsa yogurt fatta con 1 vasetto di yogurt intero, 3 foglie di menta fresca spezzettata, sale, pepe e un filo di olio.
Polpette di ceci alle erbe: consigliate come piatto vegetariano o finger food sia per grandi sia per i più piccoli.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.