Brunch Firenze maggio 2016, sabato 21- domenica 22. Da Andersen Cafe, il ristorante family friendly waffles svedesi, dolci e salati per una domenica dal sapore nordico. Da The food studio ritorna il mercatino.
Borgo S. Croce
Andersen Cafe
L’Andersen Cafè è il bistrot family friendly. Durante il mese di maggio propone un brunch domenicale con i vafflor, i waffles svedesi, dolci e salati (da provare quelli con panna acida, caviale di trota e scorza di limone o con il salmone), taglieri assortiti, zuppe e piatti unici che propongono specialità svedesi, com’è nella tradizione del locale. Atmosfera familiare e spazio giochi per i bambini.
Orario: dalle 11.30 alle 16
Prezzi: alla carta (waffles 10 euro, zuppe 7 euro, taglieri 12-16 euro)
Andersen Cafe, Borgo Santa Croce, 21/r Firenze. Tel. 055 069 0385
Al mercato
The food studio
La scuola di cucina Food Studio organizza un brunch al mercato. Insieme a Il Ripostiglio di Bolgheri propone un pasto della domenica con mercatino di vestiti eccentrici, costumi da bagno e accessori. Il menu è a cura degli chef di Food studio: cruditè, torte salate, salumi e formaggio, primi piatti freddi, dolci.
Orario: dalle 11 alle 16 domenica
Prezzi: 20 euro
The Food Studio, via dell’Ardiglione, 39/r Firenze. Tel. 333 8143 000. Consigliata la prenotazione.
Via dei Neri/via dello Sprone
Ditta artigianale
Ditta artigianale, la torrefazione del momento a Firenze, ha da pochi mesi una sede anche in Oltrarno. Nell’uno e nell’altro locale il brunch è da gourmet e alla carta: pancakes con sciroppo d’acero e frutta fresca, french toast con marmellate e frutta fresca, croque monsier proposto in varie versioni, tofu in agrodolce, scrambled eggs e bacon accompagnato da patate al forno, omelette al caprino ed erbe aromatiche accompagnata da carpione di verdure, carpaccio di avocado su crema di pomodoro, mandorle e sedano, insalata greca con tzatziki e tartare di chianina. Ampia la proposta delle bevande: dai succhi ai cocktail per concludere con la celebre selezione di caffè che hanno reso famoso il locale.
Orario: dalle 10 alle 16 tutti i giorni.
Prezzi: alla carta (pancakes 5 euro, french toast 6 euro, croque monsieur 7 euro, croque madame 8 euro)
Ditta artigianale, via dei Neri, 32, via dello Sprone 3-5/r Firenze. Tel. 055 274 1541.
Four Seasons
Il Palagio
Il Palagio, ristorante stellato del Four Seasons di Firenze, propone un buffet a cura dello chef Vito Mollica, insieme alla sua brigata di cucina e di sala. Un brunch in perfetto equilibrio tra arte culinaria e i migliori produttori nazionali di cibo e vini con tanto di cucina “aperta” per la gioia degli occhi oltre che del palato. Area giochi per i bambini.
Orario: dalle 12.30 alle 15 domenica
Prezzi: 82 euro a persona vini inclusi, teen agers 50, bambini dai 5 ai 12 anni 25, ospiti i bambini da 0 a 4 anni.
Palagio, Four Seasons, Borgo Pinti, 99 Firenze. Tel. 055 2626 450
Gluten free
Quinoa
Un brunch dai mille sapori per un menu senza glutine. E’ quanto promette Quinoa, il ristorante a due passi da piazza del Duomo. Un locale che propone ogni giorno piatti sani, equilibrati e con prodotti di stagione e a km 0 senza rinunciare al gusto, vedi il menu thailandese a cura di Ic che thai. Insomma ricette particolari ma con un occhio di riguardo per la salute. Dalle uova col bacon al canadian breakfast, passando dagli spring roll alle tagliatelle Thai.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica
Prezzi: buffet libero 6 euro scegliendo tra i piatti speciali in carta (10-14 euro)
Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 29 08 76
In campagna
La Rocca
Toscana Resort Castelfalfi propone il brunch di maggio all’interno della sua tenuta di oltre 1100 ettari. Si pranza sulla terrazza panoramica nel ristorante La Rocca, con il menu preparato da Michele Rinaldi, executive chef che ha ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 27 anni. Si va dalla selezione di dolci, a croissant e krapfen farciti al momento, fino al salato con uova strapazzate per soddisfare tutti i gusti.
Orario: dalle 9.30 alle 13.30 domenica
Prezzi: 12-19 euro (bevande escluse)
Toscana Resort Castelfalfi, località Castelfalfi, Montaione Tel. 0571891400
Via del Parione
Caffè Florian
Il Caffè Florian propone il vero sabato italiano, il brunch all’italiana. Show-cooking dello chef Massimiliano in sala: prepara davanti ai clienti i migliori primi piatti della tradizione culinaria italiana, svelandone trucchi e ricette. Completa l’offerta un buffet composto da antipasti e stuzzichini assortiti, verdure di stagione e specialità fresche per insalate su misura, formaggi tipici e piccola pasticceria mignon. La domenica tocca invece al “Bloody Mary Buffet”. Tutte le domeniche è possibile chiedere al barman le possibili varianti del Bloody Mary oppure inventarne una insieme a lui. Ricco buffet con crudi di pesce, verdure, salumi, formaggi e dolci, piatti caldi preparati dallo chef.
Orario: dalle 12 alle 15 sabato e domenica
Prezzi: 26 euro compresi acqua, 1 bicchiere di vino e un caffè il sabato, 42 euro compresi acqua, 1 bicchiere di vino e un caffè la domenica
Caffè Florian, via del Parione, 28-32/r Firenze. Tel. 055 284291
Piazza Strozzi
Odeon Bistro
L’Odeon Bistro è il luogo perfetto per fare una pausa dopo una mattina trascorsa tra musei e mostre. La vicinanza con Palazzo Strozzi e con i maggiori monumenti del centro lo rende ottimo per una pausa in grado di assicurare la giusta dose di energia pomeridiana. Il locale è annesso al cinema Odeon e quindi, dopo aver assaporato pasta fredda, cous cous, toast e affettati, torte rustiche e salate e dolci di ogni tipo, si può anche approfittare della vicinanza per vedere un buon film, anche in lingua originale.
Orario: dalle 12 alle 15 domenica
Prezzi: 18 euro
Odeon Bistro, piazza degli Strozzi, Firenze. Tel. 055 215654
Via Pisana
Madame Bistrot
Madame Ristorante Bistrot propone un buffet che domenica dopo domenica si arricchisce di nuovi piatti, dolci e salati, secondo l’umore della cuoca e i prodotti di stagione. Nel menu spiccano le galettes bretoni che vengono ordinate alla carta e possono essere farcite secondo i gusti. Affettati, torte salate, dolci e una buona varietà di succhi e tè per un buffet senza troppi rimpianti per la linea. Tante sorprese, con l’arrivo del menu di primavera.
Orario: dalle 12 alle 14.30 domenica
Prezzi: 18 euro
Madame ristorante bistrot, via Pisana, 28/r Firenze. Tel 055 233 6167
Ponte Vecchio
Amblè
Una piazzetta a due passi da Ponte Vecchio che assicura tranquillità e la giusta dose di privacy per il pranzo della domenica. Amblè è un ambiente ipercolorato, arredato con oggetti di modernariato pronti ad essere acquistati e portati a casa. Locale ormai celebre per la bontà dei sandwich espressi, con una buona selezione di bevande e succhi. La domenica il brunch propone un piatto unico, realizzato con verdure di stagione, spesso abbinato a una zuppa e a un contorno.
Orario: dalle 12 alle 16 domenica
Prezzi: 12-14 euro
Amblè, piazzetta dei Del Bene, 7/A, Firenze. Tel. 055 268528
Via Ghibellina
Le Vespe Cafe
Le Vespe Cafe ha uno stile british non solo nel menu ma anche nell’arredo. Tappa fissa per molti studenti stranieri in città, è apprezzato e frequentato anche dai fiorentini. Il menu del brunch propone da bagel con uova, bacon, formaggio a uova e bacon con toast, patate arrosto e insalata, panino arrotolato con uova, salsiccia, patate, formaggio avocado e tofu strapazzato con toast, patate arrosto e insalata per finire con pancake con composta di fragole e sciroppo di zucchero e french toast con composta di fragole o con sciroppo di acero canadese.
Orario: dalle 10 alle 16 domenica
Prezzi: 8-15 euro
Le Vespe Cafe, via Ghibellina 76/2, Firenze. Tel 055 388 0062