Festa della donna 2016 Firenze, dieci cene e aperitivi per l’8 marzo

Festa della donna 2016 Firenze, cene e aperitivi per l’8 marzo. Che siate in vena di festeggiare a tavola la ricorrenza dell’8 marzo o semplicemente nel giusto mood per passare una serata piacevole le vostre amiche, le cene pensate per la Festa della Donna 2016 a Firenze sono tante, per tutti i gusti e tutte le tasche. Noi ne abbiamo selezionati dieci: dall’aperitivo di Uve Nere (con secondo calice in omaggio) alla mimosa speciale di Farina 00, passando dai consigli di eros e agli spogliarelli.

Eros&cibo

Osteria de’ Rufinanti

osteriaderufinanti

L’Osteria de’ Rufinanti organizza la festa della donna partendo dal binomio cibo ed eros: così insieme a un menu in grado di soddisfare palato e olfatto, si parlerà anche dei piaceri del sesso con un’esperta de La Valigia Rossa. Un’occasione per avere consigli utili su come vivere la propria femminilità, conoscere meglio il proprio corpo e scoprire il benessere proprio e di coppia.

Orario: dalle 20.30

Prezzi: 25 euro bevande comprese

Osteria de’ Rufinanti, Via Colognolese 33, 500656 Pontassieve Tel. 055 8399578 

Wine&women

Uva nera

uva-nera

Uva Nera è un winebar di charme, dove assaggiare panini, taglieri e altre prelibatezze accompagnati da un’ampia selezione di bianchi e rossi, anche biologici. Per la festa della donna organizza un buffet dedicato a tutte le clienti con la consueta proposta di vini selezionati e cocktail. A tutte le partecipanti offre il secondo bicchiere di vino gratis.

Orario: dalle 19 alle 22

Prezzi: 5-8 euro

Uva Nera, Borgo Ognissanti, 25/r Firenze. Tel. 055 012 1189

In cella

Le Carceri

lecarceri1

Le Carceri è un ristorante-pizzeria che sorge nel complesso che una volta ospitava il carcere giudiziario di Firenze. Si pranza e cena tra le porte delle celle. La cucina propone una ampia selezione di pizze e si fa apprezzare per i piatti di pesce. In occasione dell’8 marzo il menù propone aperitivo di benvenuto, calamaro scottato e tortino di bietola, lasagne spinaci novelli e gamberi, spigola abbracciata al limone, tortino mimosa. Il tutto da bere con un buon bicchiere di vino friulano.

Orario: dalle 20.30

Prezzi: 45 euro (bevande comprese)

Pizzeria Le Carceri, via Madonna della Neve, 3 Firenze. Tel. 055 247 9327

Cena spettacolo

Otel Varietè

otel

Si colora di giallo mimosa la serata di Otel Varietè. Il risto-theatre propone la sua abituale cena spettacolo ripensata solo per il pubblico femminile. Cena, musica e striptease com’è nella tradizione del locale. Si comincia quindi con la cena, che propone i piatti forti della cucina di Otel: i tortelli di patate di pasta fresca con sugo di brasato e fonduta di basilico, il gran pezzo di manzo irlandese con Jus alle erbe aromatiche, patate Mascè  e verdurine miste, semisfera di mimosa con crema inglese. Dopo la cena, si prosegue con il concerto di Alta Pressione e si conclude con lo striptease. Per il decimo anno sul palco gli Off limits da Parigi.

Orario: dalle 21

Prezzi: cena spettacolo 35 euro (bevande comprese), ingresso dopo cena 15 euro, tavolo dopo cena (30 euro a persona, minimo cinque pax)

Otel Varietè, lungarno generale Dalla Chiesa, Firenze. Tel. 055 650791

Dolci mimose

Farina 00

farina00

Sono i primi e la pizza il punto di forza di Farina 00. Il locale di viale Matteotti propone un menu speciale per le donne. Si va dai gran granellini con mousse di formaggio aromatizzata al basilico agli spaghetti integrali con zucchine e crema di bufala, gli gnocchetti di patate viola su pesto di basilico fresco e ciliegine fino alla tagliata di manzo con radicchio rosso e grana croccante. Conclude la cena la proposta di dolci con una mimosa tutta speciale, da assaggiare fino all’ultimo boccone.

Orario: dalle 20.30

Prezzi: menu alla carta, antipasti 8-13; primi 10-11; secondi 13-14; dolci 5 euro.

Farina 90, viale Matteotti 30-32/H Firenze. Tel. 055 408 9038

Cena&capoeira

Le Pavoniere

pavoniere1

Una serata speciale a Le Pavoniere dedicata all’universo femminile. Due i menu a scelta tra mare e pizza cotta a legna. A concludere degnamente la serata l’animazione straordinaria con i ballerini brasiliani di Capoeira.

Orario: dalle 21

Prezzi: 30 euro menu mare, 18 euro menu pizza

Le Pavoniere, parco delle Cascine, via della Catena, 2  Firenze. Tel. 349 0764 688

Cocktail bar

Crystal lounge

cristal

Crystal lounge bar propone l’aperitivo del martedì su misura per le donne e la loro festa. Ampia la proposta di drink tra cui scegliere, con un’attenzione particolare per quelli più alla moda come il Cosmopolitan per ricreare la perfetta atmosfera alla Sex&the city. Per riscaldare la serata è prevista l’esibizione dei Rugby’s boys.

Orario: dalle 20 alle 3.

Prezzi: 12 euro.

Crystal lounge bar, via dei Benci 19/r Firenze. Tel. 377 190 5391

Impegnato

Quinoa

quinoa2

Cultura, cibo e teatro per parlare di donne a Firenze. L’appuntamento è da Quinoa, per una serata promossa dalla Fondazione Andrea Devoto Onlus in collaborazione con Aisdo, Ristorante Quinoa, Zap – Zona Aromatica Protetta e patrocinata dalla commissione regionale pari opportunità della Toscana. Si comincia alle ore 19 con dialoghi tra donne: bellezza, stereotipi, fatica, a seguire alle ore 20 cena a buffet come d’abitudine gluten free e per concludere alle ore 21,30 il monologo teatrale: “Senza” di Laura Cioni e Chiara Guarducci. Si parla di una donna, il suo corpo, le sue ferite, la sua fame di vita.

Orario: dalle 19 alle 24

Prezzi: cena e spettacolo 15 euro, (compreso un centrifugato di frutta e verdura). Prenotazione obbligatoria.

Quinoa, vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, Firenze. Tel. 055 290876 

Live show

Fermata 36

fermata36

Fermata 36 propone una cena con musica e tanto di karaoke. Il menu propone antipasto di terra, risotto con radicchio e gorgonzola, ravioli con sugo di cinta, fritto bianco con melanzane e mozzarella, dolce mimosa e caffè ammazzacaffè. Tutto accompagnato da ottimo prosecco. Dopo cena con live show con LaManu e karaoke.

Orario: dalle 20.30

Prezzi: 20 euro

Fermata 36, via Circondaria 36/r Firenze. Tel. 055 324 7046

In osteria

La Capponcina

capponcina

Una serata in osteria, alla Capponcina a Settignano, da trascorrere con le amiche davanti a un buon piatto della cucina toscana. Il menu per l’8 marzo propone carpaccio di gambero rosso di Mazara al ginger con vivo d’arancia, penne di farro bio con gallinella spadellata, pomodorini confit e porro croccante, padellata di crostacei e molluschi alla viareggina, la mimosa dello chef come gran finale.

Orario: dalle ore 19.30

Prezzi: 30 euro bevande escluse

La Capponcina di Settignano, via San Romano 15-17/r Settignano. Tel. 055 697037

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*