Vivo Firenze, il pesce fresco dell’Argentario approda al mercato di Sant’Ambrogio

vivo ristorante firenze

Vivo ristorante Firenze, i piatti dei pescatori dell’Argentario approdano al mercato di Sant’Ambrogio. Il locale di Capalbio apprezzato per la cucina di pesce apre in largo Annigoni e promette di portare un po’ di Maremma in città. Inaugurazione il 26 maggio prossimo.

Il bancone è un vecchio gozzo, l’ambiente è in stile marinaro: da giovedì 26 maggio a Firenze apre Vivo. Una vecchia conoscenza per chi va in vacanza a Capalbio e conosce bene la costa dell’Argentario: lì è dall’estate 2013 che esiste il primo ristorante della ‘casa’.
vivo-capalbio

Un locale che è ormai un’istituzione come i proprietari, la famiglia Manno attiva nel mondo ittico da quattro generazioni. Nel 1973 i Manno hanno dato il via a un laboratorio all’ingrosso per la lavorazione del pesce e nel 2013 è partita l’esperienza nella ristorazione. A Capalbio il ristorante si trova in un capannone, il laboratorio de La Torba: da una parte si mangia e dall’altra si confezionano fino a 3 tonnellate di pesce al giorno.
vivo1

Qui i prodotti francesi sono di casa: i proprietari sono in società con i migliori vivai d’Oltralpe. Si trovano boulot, tartufi, capesante, amandas, limoni di mare, orecchie di mare, Perceves e ostriche di diverse provenienze, con in testa il Marchio Roman’s. Ma tutti i giorni arrivano da barche toscane, in particolare della cooperativa dei pescatori della Costa d’Argento ricci, lumachine e telline e vengono confezionate giornalmente vongole veraci provenienti dalla sacca di Goro e lupini di pesca. Insomma un pesce Vivo di nome e di fatto cucinato e presentato nei piatti che hanno un codice alfanumerico in base al quale si può risalire alla barca che lo ha pescato.

vivo3
A Firenze il locale aprirà accanto a Santarpia e a due passi dal mercato di Sant’Ambrogio. Il quartiere si conferma sempre più meta per appassionati gourmet e amanti della cucina tradizionale. I menu saranno giornalieri, in base al pescato del giorno, e si andrà dal pesce crudo a una selezione di ricette della tradizione, accompagnate da verdure di stagione.
vivo-piatto

Ecco un menu tipo, per farsi un’idea di cosa aspettarsi: gli antipasti (7 euro)  propongono filetto di sgombro all’olio su letto di insalatina, finocchi e alga di mare o crostone di pane toscano con alici, mozzarella e pomodoro, moscardini alla Luciana e alici ripiene di ricotta profumata al limone; i primi (8 euro) spaghetti al grongo, risotto alle seppie, paccheri ostriche e peperoncino e paccheri gamberetti e crema di ricotta al basilico; i secondi (9 euro) spaziano dal filetto di pesce bandiera agli agrumi e lamelle di patate al forno, al trancio di ricciola in pinzimonio di verdure, filetto di cefalo in panatura aromatica con pomodorino gratinato e patate al forno e zuppetta di pesce. Tartare e carpacci a partire da 6 euro. vivo-piatto2

Vivo Firenze, largo Annigoni, 9 A-B Firenze. Tel. 333 1824183. Pagina Facebook