Gusto in Scena a Venezia, un congresso e cene speciali per celebrare la ‘cucina del senza’ in laguna

gusto in scena a venezia

Gusto in Scena a Venezia. Il 28 e il 29 febbraio prossimi la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia accoglierà l’ottava edizione di Gusto in Scena, manifestazione enogastronomica ideata dal critico Marcello Coronini. Un congresso per addetti ai lavori, un’area degustazione con più di 200 vini, e le proposte gastronomiche di grandi chef. Protagonista, la Cucina del Senza (senza sale, o senza grassi, o senza zuccheri aggiunti) vista attraverso le cotture a bassa temperatura.

Gusto in scena a Venezia
Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia

Chef e pasticceri presenti al congresso mostreranno tutte le novità su questo tipo di cucina. Grazie a 16 masterclass verranno illustrate le tecniche e gli strumenti più appropriati – dal forno a vapore ai nuovi forni ad irradiazione di calore dall’alto, al sottovuoto – che rendono possibile il mantenimento dei sapori, dei succhi e delle consistenze dei cibi, lasciando le materie prime incredibilmente perfette.

GustoInScenaLow

Non solo congressi però. L’intera città di Venezia si animerà grazie a Fuori di Gusto: i ristoranti, i bacari (le tipiche osterie veneziane) e gli hotel della città daranno vita ad un originale menu “Gusto in Scena” dedicato alla Cucina del Senza, offrendo una nuova interpretazione dei piatti della tradizione locale e proponendo nuove idee culinarie. Avete mai mangiato le moeche? O le castraure? Ecco l’occasione per gustare i prodotti tipici di Venezia, della laguna e non solo. Ogni menu avrà un costo speciale a cui saranno abbinati i vini delle cantine presenti alla manifestazione (qui tutte le info e i prezzi degli eventi culinari). 

Quando: 28 e 29 febbraio 2016

Dove: Venezia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Sestiere di San Polo, 2454 -30125 Venezia. Sito