Tortino al cioccolato con cuore caldo fondente ricetta facile

Tortino al cioccolato con cuore caldo fondente ricetta facile

Tortino al cioccolato con cuore caldo fondente ricetta facile. San Valentino è alle porte e molti di voi staranno cercando i ristoranti migliori dove trascorrerlo o progettando serate particolari con il vostro partner, magari a lume di candela e con musica soft in sottofondo. Ecco, proprio in un’occasione del genere potreste preparare un superlativo tortino al cioccolato con cuore caldo fondente per ammaliare e addolcire il vostro lui o lei, facile da preparare e pratico da servire, può essere anche preparato giorni in anticipo e conservato in freezer. Il segreto per una resa ottima è quello di comprare del cioccolato fondente al 70 o 72% di ottima qualità e non cuocere a lungo il tortino, che deve mantenere il suo cuore morbido e cremoso per farlo dolcemente fuoriuscire al momento del primo taglio.  

chef mood ginevra antonini per puntarella rossa

corso-cucina-base-facile-roma-2016-puntarella-rossa

Tortino al cioccolato con cuore caldo fondente ricetta facile

Ingredienti per circa 8 tortini
Uova intere 5
Cioccolato fondente al 70-72 % 250 gr
Burro di buona qualità 250 gr
Farina 00 80 gr
Zucchero 120 gr

Preparazione
Fondete il burro in un pentolino e il cioccolato tagliato in pezzi quasi uguali a bagno maria in un’altra pentola a fuoco dolce. Una volta fusi miscelateli insieme.

tortino dal cuore caldo fondente ricetta facile

In una ciotola mescolate insieme uova zucchero e farina e poi velocemente incorporate il cioccolato e il burro uniti poco prima. Mischiate fino a quando il composto risulti completamente omogeneo.

tortino-al-cioccolato-dal-cuore-caldo-fondente-ricetta-facile

Versate tutto dentro dei pirottini da forno precedentemente imburrati e lasciateli preferibilmente riposare almeno 2 ore in frigorifero prima di cuocerli.
Trascorso il tempo disponeteli su una placca e cuocete in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 9 minuti esatti, al fine di lasciare il cuore cremoso, e tirateli subito fuori dal forno.

Serviteli cosparsi di zucchero a velo, accompagnati con gelato a piacere o panna montata espressa.

N.B. I pirottini con il composto si possono congelare e conservare a lungo in freezer oppure 7-10 giorni in frigo coperti bene con pellicola trasparente affinché non assorbano odori esterni.
Per cuocerli da congelati devono prima scongelarsi in frigorifero almeno per 3 ore.

tortino fondente dal cuore caldo ricetta facile


Tortino al cioccolato con cuore caldo fondente ricetta facile:
ideale per dessert da fine pasto o merenda.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*