Eventi a Milano novembre 2015: Rum Day allo Spazio Pelota, vini naturali da Cascina Cuccagna e al The Mall con “Enozioni”

Eventi a Milano novembre 2015: Rum Day allo Spazio Pelota, vini naturali da Cascina Cuccagna e al The Mall con “Enozioni”

Eventi a Milano novembre 2015 (lunedì 9 – domenica 15 novembre). Ritornano gli eventi food and drink a Milano; la stagione autunnale 2015 parte subito con una full immersion nel rum allo Spazio Pelota, mentre al The Mall si degusta vino al convegno Enozioni; se invece siete tipi da birra, c’è l’Italian Beer Festival Pub Edition agli East End Studios. Ecco gli eventi a Milano novembre 2015 di questa settimana

Lunedì 9 novembre

Spazio Pelota – The rum day 

rum day spazio pelota

Amanti del rum fatevi avanti e iniziate la settimana partecipando alla seconda edizione del Rum Day, l’appuntamento dedicato al mondo del celebre distillato. Allo Spazio Pelota, la due giorni alcolica (domenica 8 e lunedì 9 novembre) comprende degustazioni gratuite, seminari e attività didattiche; ogni azienda presenterà i propri distillati in uno spazio dedicato alle degustazioni, mentre nel collector corner si potranno assaggiare (a pagamento) rum pregiati come lo Skeldon 1973, distillato nel 1973. Il bar proporrà una speciale drink list con i grandi classici e ricette inedite e sarà presente uno store dove acquistare le bottiglie presenti alla manifestazione. Tra gli ospiti londinesi ecco Marian Beke del The Gibson, Luca Cinalli del Nightjar e Agostino Perrone del Connaught Bar.

Orariodalle 9 alle 20

CostoIngresso libero (su prenotazione)

Spazio Pelota, via Palermo 10, Milano. Tel.02 6269 4783. Sito.

Fondazione Bertini Onlus – Let’s fall again – il bosco in cucina

let's fall again

Italia Squisita  ha organizzato un appuntamento di beneficenza in puro stile gourmet: con un contributo minimo di 40 euro si potranno sostenere i progetti di inclusione lavorativa per ragazzi con disagio mentale e sociale della Fondazione Bertini, mentre si assaggiano piatti preparati ad hoc da un gruppo di chef nostrani tra i quali Cristiano Tomei, Misha Sukyas, Tano Simonato e Diego Rossi. Un assaggio del menu: risotto al latte di mandorla e tartufo bianco, tartare di asinella e meringa di funghi con perlage di tartufo nero. Il tutto sarà innaffiato da birra artigianale e vini made in Italy.

Orariodalle 19 alle 23

Costo40 euro

Fondazione Bertini, via Luigi Caroli 12, Milano. Tel. 02252071. Info:info@italiasquisita.netSito. 

Martedì 10 novembre

OroBianco – Aperitivo Mozzarellando

orobianco mozzarellando

Orobianco nel cuore di Porta Venezia è il tempio di mozzarella, provola, ricotta e stracciatella. Qui, dal martedì al venerdì, è il momento dell’aperitivo: taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame Crespone milanese. Il tutto accompagnato dalle delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese). Ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo10 euro

OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209

Mercoledì 11 novembre

Alcoliche Alchimie – Serata al Barolo

alcoliche alchimine barolo

L’enoteca Alcoliche Alchimie ospita l’evento dedicato al Barolo: il relatore Filippo Querzoli presenterà i vini in degustazione, come il Barolo Cerretta 2007 di Vajra, Barolo Baudana 2010 di Vajra, Barolo Cannubbi 2011 di Rinaldi, Colonnello Barolo bussia 2011 Conterno. Per gli affamati, il brindisi sarà accompagnato da brasato con polenta. Per info: info@alcolichealchimie.it.

Orario: dalle 20.30

Costo: 70 euro

Alcoliche Alchimie, via Piero della Francesca 19, Milano. Tel. 02 4950 2283. Sito. 

Giovedì 12 novembre

Starhotel Rosa Grand – Charity dinner

charity dinner filippo la mantia

La serata gourmet e di beneficenza organizzata da Food&Life allo Starhotel Rosa Grand sarà a cura dello chef siciliano Filippo La Mantia e del partenopeo Luigi Di Donna. La cena, creata a quattro mani, sarà a sostegno dei progetti di We World Onlus in Italia e nel mondo.

Orario20:30

Costo90 euro

Starhotel Rosa Grand, Piazza Fontana 3, Milano Sito

Venerdì 13 novembre

East End Studios – Italia Beer Festival Pub Edition 

italia beer festival

Fiumi di birra artigianale all’Italia Beer Festival, che in questa edizione speciale (dal 13 al 15 novembre) sarà dedicato ai pub; tra i partecipanti ecco il Barley Wine di Roma, il BQ di Milano e il Ranzani 13 di Bologna. Oltre alle degustazioni ci saranno i laboratori gratuiti (previa prenotazione a laboratori@degustatoribirra.it) curati dall’Associazione Degustatori Birra, musica live e spazi food.

Orariodalle 12 alle 2 (domenica fino a mezzanotte)

Costo8 euro (incluso ingresso, birra e portabicchiere)

East End Studios, via Mecenate 84/10, Milano. Tel. 02 5801 2397. Sito. 

Sabato 14 novembre

Cascina Cuccagna – Natura del vino

cascina cuccagna natura del vino

Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 Cascina Cuccagna ospiterà la prima edizione dell’evento Natura del Vino: un percorso di degustazione alla scoperta di vini naturali, biologici, e biodinamici; saranno presenti 200 vini di 30 piccole cantine italiane che saranno presentati direttamente dai produttori. Dopo averli assaggiati, potrete acquistarli direttamente dalle Cantine.

Orariodalle 14 alle 20

Costo10 euro (compresa degustazione delle cantine presenti)

Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2, ang. via Muratori, Milano. Tel. 0283421007. Sito.

Domenica 15 novembre

The Mall – Enozioni a Milano

enozioni a Milano

Si finisce la settimana sempre all’insegna del vino con l’ultima serata dell’appuntamento Enozioni a Milano, il 49° congresso nazionale dell’Ais che si terrà al The Mall dal 13 al 15 novembre; l’evento è centrato su un percorso tra 400 delle migliori etichette di vino italiane e internazionali (con un focus particolare sui vini provenienti dalla Slovenia, Argentina, Francia e Sudafrica) e oltre ai convegni e alle degustazioni (qui l’elenco completo), ci saranno 15 appuntamenti a numero chiuso, dove si potranno assaggiare etichette italiane e francesi. Domenica 15 alle 10 si terrà il Concorso Miglior Sommelier d’Italia con il Premio Franciacorta, un appuntamento a ingresso libero (sino a esaurimento posti) nel 24° piano della Diamond Tower.

Orariodalle 10 fino alle 19:30 (sabato); dalle 10 fino alle 18 (domenica)

Costo35 euro il 13 novembre e 30 euro il 14 e 15 novembre

The Mall, Piazza Lina Bo Bardi 1, Milano. Sito.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Toasteria Tigre a Milano: fondute, taglieri e toast in Ticinese

Toasteria Tigre a Milano. Qualche milanese, vedendo questa recensione, dirà: "Ma questo posto non aveva aperto già sei mesi fa in Ticinese?". "Yes, of course". "Ma non era una specie di fast food?", domanderà ancora …

Recensioni 0 Commenti

Del Vuoto a Milano, cucina tecno-emozionale e sottovuoto (ma non fatevi spaventare)

Il sito di Del Vuoto, ristorante aperto nell'aprile 2012 a Milano, spaventa, anzi terrorizza. Otto riquadri con titoli tutti in inglese, come "Philosophy", "People" o "Takeout". La filosofia esalta la …

Mercato Metropolitano a Milano, cibo autentico degli artigiani del gusto per Fuori Expo

Mercato Metropolitano a FuoriExpo Milano. Parlare di Expo comporta tante premesse quante critiche, conclusioni, spesso affrettate, considerazioni di ogni tipo. Meglio FuoriExpo, tutte le iniziative spontanee nate in città, fuori dall’Esposizione e dal polo fieristico, come le Cascine Aperte a …