Risotto rosa con taleggio e barbabietola ricetta facile di Mood Ginevra Antonini per Puntarella Academy

risotto rosa taleggio e barbabietola ricetta facile

Risotto rosa taleggio e barbabietola ricetta facile. Preparare un buon piatto spesso significa scegliere gli ingredienti giusti, pensare agli abbinamenti ideali, ai colori del cibo, alla presentazione, alle persone che lo mangeranno e alla situazione in cui lo faranno. Anche ai colori si, perché tutti i colori del cibo naturale racchiudono diverse proprietà nutritive e trasmettono a livello visivo sensazioni e impulsi da non sottovalutare. Oggi pensavo al rosa come al colore della tenerezza, dolcezza e romanticismo. Colore preferito da una delle mie migliori amiche, spesso anche assocciato al concetto di amicizia e conforto. E in sintonia con questa tonalità e suggestioni ho deciso di preparare un raffinato risotto rosa, che prende la sua tinta dai succhi della barbabietola e si sfoca con il bianco del cremoso formaggio taleggio.

chef mood ginevra antonini per puntarella rossa

Risotto rosa con taleggio e barbabietola ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

Per il risotto:
360 gr riso Vialone Nano o Carnaroli
50 gr burro
olio extra vergine di oliva q.b.
1 porro piccolo o 2 scalogno o 1 cipolla rossa di Tropea
vino bianco 1 bicchiere
brodo vegetale q.b.
250 gr taleggio
2 barbabietole intere precotte
4 rametti di barba di finocchio o aneto
sale e pepe q.b.

Per il brodo vegetale:
1500 ml acqua
1 cipolla con tutta la buccia
2 coste di sedano
2 gambi di prezzemolo
3 carote
sale q.b.

corso-cucina-base-facile-roma-2016-puntarella-rossa

Preparazione

Preparate il brodo in una pentola alta mettendo l’acqua fredda con tutte le verdure e fate bollire per circa 30 minuti, quindi lasciate riposare.

risotto rosa con taleggio e barbabietola ricetta facile

In un’altra pentola soffriggete la cipolla con il burro e 2 giri di olio, quindi aggiungete il sale per far stufare il tutto tenendo il fuoco basso.

come fare un buon risotto rosa con barbabietola e taleggio

Unite il riso e fatelo tostare fino a quando diventa traslucido e uniformemente tostato. Sfumate con il vino e iniziate i tempi effettivi di cottura a fuoco medio dopo aver versato un po’ di brodo sopra il riso per coprirlo completamente.
N.B.: il brodo da aggiungere deve rimanere sul fuoco accesso per bollire sempre.

ricetta facile veloce risotto taleggio e barbabietola

A metà cottura mettete le barbabietole precedentemente tagliate a cubetti finissimi. Continuate così aggiungendo poco alla volta il restante brodo per circa 18 minuti. Assaggiate di sale e controllate la consistenza, lasciandolo un po’ lento e non troppo asciutto. A fuoco spento aggiungete il taleggio e a piacere un po’ di parmigiano.

Assemblate il piatto disponendo il risotto con sopra alcuni pezzettini di barbabietolala, un ciuffetto di barba di finocchio o aneto tritato, una macinata di pepe e delle gocce di olio per dare luminosità.

risotto rosa con taleggio barbabietola ricetta facile

Risotto rosa taleggio e barbabietola ricetta facile: ideale per stupire amici e parenti con un risotto raffinato, delicato e profumato.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*