Platz Grand Bistrot Roma, il nuovo bistrot di Sant’Eustachio. Tel.06 686 4995 Ha aperto il 5 dicembre, Platz, Grand Bistrot. In centro, nella piccola piazza Sant’Eustachio, avvolta dal profumo di caffè tostato che viene dall’omonima caffetteria, a pochi metri dal Pantheon, a due passi dal Senato, proprio qui, si affaccia Platz. Non lasciatevi fuorviare dalla definizione di bistrot, perché Platz è aperto dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo e il brunch della domenica.
Il locale nasce per iniziativa dell’imprenditore Mario Calcagni e dell’attrice Raffaella Bergè (Cento Vetrine) ed è realizzato con l’apporto della Laurenzi Consulting e dello studio di architettura Strato e Repubblica Gastronomica.
L’offerta è ampia e si differenzia a seconda degli spazi e dei momenti della giornata. All’ingresso il banco gastronomia che offre una buona selezione di salumi e formaggi e il banco per le colazioni, per i cocktail e gli aperitivi. Al piano superiore, un vero bistrot, che fa il verso agli anni ’20 con grandi lampadari e una variopinta carta da parati, dove spaziare fra il menu alla carta oppure il salad bar con dressing (pranzo buffet, 12 euro) che nel fine settimana si trasforma in brunch internazionale (20 euro).
Due i menu alla carta: uno sempre disponibile e uno pensato solo per la cena. Il primo offre un’ampia scelta di piatti, per tutti i gusti, per chi va di fretta o per chi vuole concedersi solo uno spuntino. Burger di fassona e bacon (euro 12), omelette con funghi champignon e patate (euro 9), pizza in teglia con burrata e salmone affumicato (euro 14), wrap con pollo grigliato, panna acida e zucchine marinate allo zenzero (euro 9), sono solo alcune delle molteplici proposte. Più impegnativo e meno vario il menu della cena, ispirato alla cucina della tradizione italiana, quella semplice ma gustosa, con un tocco di internazionalità. Così vicino ai tonnarelli cacio e pepe ( euro 10) troviamo l’uovo pochè e nel menù dei dolci, subito dopo il tiramisù (6 euro), l’eclair con crema chantilly (euro 6).
[df-gallery url=”https://www.puntarellarossa.it/nuovogallery/grand-platz-bistrot-tutte-le-foto/”]
La sera Platz si veste di scuro e struttura un’offerta aperitivo nuova per questa zona, rispondendo alle esigenze di chi vuole bere solo un drink, ovviamente accompagnato dai prodotti preparati e affettati sul momento dalla gastronomia. E con i cocktail, la selezione dei vini, i liquori e i distillati, si va avanti fino alla mezzanotte quando Roma si addormenta, per poi svegliarsi ancora una volta, al rintocco delle campane della Basilica di Sant’Eustachio.
Platz Grand Bistrot, piazza Sant’Eustachio 54, Roma. Aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 24. Sito