Eventi Roma dicembre 2015. La prima settimana di dicembre a Roma si apre all’insegna del Rum, quello di Ron Zacapa, al ristorante Le Tamerici. Da Settembrini invece il cocktail di riferimento è il Negroni, ma in versione caraibica, declinato da Luca Picchi. Mentre la cucina è quella slow food del Piemonte da Slow Food Roma, o a base di finger food fritti per l’aperitivo del Queen Makeda Grand Pub. La birra è protagonista da Beveria Monteverde, il vino della Loira da Il Sorì. E la settimana si conclude con Food Truck On Ice. Ecco per questa settimana gli eventi Roma dicembre 2015.
Lunedì 30 novembre
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Ospite di oggi Eros Durante, CTO di wineowine.com parlerà del life cycle dell’e-commerce.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Le Tamerici – Il rum è servito
Protagonista di questa sera del ristorante Le Tamerici, a pochi passi dalla fontana di Trevi, Ron Zacapa, per l’iniziativa “Il Rum è servito“. Lo chef Giovanni Cappelli preparerà: selezione David Herve “Huitre de Ronce”; storione affumicato al faggio ed erba lemoncina; gambero rosso e sabbia di mare ai crostacei; Zacapa 23 yo; tagliolino al burro di caviale calvisius e caviale tradition, Zacapa 23 yo Etiqueta Negra; cernia di profondità, crema di patate affumicate, lemongrass e polpa di riccio di mare, Zacapa 23 yo Etiqueta Negra; semifreddo di castagne, tartufino al cioccolato e polvere di cubano bruciato, Zacapa X.O.
Orario: dalle 20.30
Costo: 60 euro
Le Tamerici, vicolo Scavolino, 79 Roma. Tel. 06 69200700
Martedì 1 dicembre
Queen Makeda Grand Pub – I fritti
Dicembre si apre con una serie di aperitivi a tema il martedì al Queen Makeda Grand Pub. Oggi è la volta dei fritti, con finger food nella formula Kaiten free e unabirra a scelta tra le 40 artigianali alla spina.
Orario: dalle 18 alle 20,30
Costo: 10 euro
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Settembrini
Direttamente da Sanremo arrivano oggi da Settembrini Paolo Masieri e sua moglie Barbara che dal 1988 conducono con grande passione il loro ristorante, divenuto un punto di riferimento internazionale per la ricerca e la valorizzazione della cucina del territorio. Tutte le verdure che troverete nel menu di questa sera arrivano dai loro orti, accanto al mare di Ospedaletti e alle montagne di Castelvittorio, in Val di Nervia. I pesci sono pescati nel loro Mar Ligure. Ecco il menu: Raviolo di ricciola all’elisir di mandarino di Sanremo, Calamaretti saltati su crema di fagioli bianchi di Pigna e cavolo nero, Cappelletti ai gamberi di Sanremo in ristretto di cipolle al profumo di zafferano, Palamita tataki su caponata e chutney di susine selvatiche e zenzero, Delizia alle pere williams su biscotto e crema di pistacchio di Bronte, Piccola pasticceria. I vini: Varigotti brut (da uve mataossu) az agr Punta Crena Varigotti Fam Ruffino, Pigato di Albenga Boun da Bon 2014 az agribiologica Aimone (lieviti indigeni e travasi al posto della filtrazione).
Orario: dalle 20,30
Costo: 50 euro vini inclusi
Settembrini, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel 06 97610325
Mercoledì 2 dicembre
Birstrò – Happy hour tutto l’anno
Nuovo appuntamento del mercoledì da Birstrò, il piccolo birrificio del Pigneto, che vi terrà compagnia per tutto l’anno: happy hour per tutta la giornata. Ovvero, birra popolare a 3,50 euro.
Costo: 3,50 per una birra ogni mercoledì
Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054
La Crostaceria – Jazz Bistrot
Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al trio degli Afromag.
Orario: dalle 19,30
Costo: menu à la carte
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758
Beveria Monteverde – Terre di Faul
Questa sera dalle 19,30 il birrificio Terre di Faul incontra Beveria Monteverde per un evento a base di birra artigianale e buon cibo. In degustazione due diverse proposte brassicole, la Tiburzi e l’American Pop, in abbinamento a una selezione di formaggi laziali, mentre alla Erzsebet verrà accompagnato il dessert preparato dallo chef di Beveria Massimo Gallina. Per saperne di più sulle birre, sulla loro storia e sugli abbinamenti, sarà presente durante la serata il birraio di Terre di Faul Filippo Miele.
Orario: dalle 19,30
Costo: Tagliere di formaggi laziali + Tiburzi o American Pop = 12 euro; Dessert del giorno + Erzsebet = 7,50 euro
Beveria di Monteverde, via Francesco Bolognesi 16, Roma. Tel. 06.5800758
Apartment Bar – L’Aperlitivo
L’appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L’Apartment bar è diventato un punto di riferimento peraperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Settembrini – Il Negroni va ai Caraibi
Luca Picchi, bartender e scrittore, proporrà in esclusiva da Settembrini diversi assaggi del Negroni, reinterpretandolo in 4 ricette dal sentore tropicale. Nato intorno al 1918 a Firenze questo nobile aperitivo fu un’idea del conte Camillo Negroni che se lo fece costruire dal giovane barman Fosco Scarselli nella drogheria Casoni di via Tornabuoni. Ancora oggi questo drink è uno dei più famosi del pianeta. Vieni a provarlo nella sua versione esotica ai sentori di caffè e cioccolato oppure ispirata al Messico o al fusion in un divertente mix con il Mojito.
Orario: dalle 19 all’1
Costo: 9 euro
Settembrini, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel 06 97610325
Giovedì 3 dicembre
Litro – I cocktail di Pino Mondello
Quinto appuntamento del giovedì con il bartender Pino Mondello, pronto a proporvi dietro al bancone di Litro nuove miscele per aperitivi a tema. Oggi “Made in Italy”.
Orario: dalle 19
Costo: drink 8/10 euro
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639
Slow Food Roma – Aperitivo Piemonte
Serata con il Piemonte nella casa di Slow Food Roma. In degustazione: Robiola di Roccaverano con olio al tartufo su crostino di pane e sandwich con Peperone corno di bue (Presidio Slow food), sformato di Cardi gobbi (Presidio) e lasagna con crema di castagne e Salsiccia di coniglio di Carmagnola (Presidio). Da bere: Erbaluce di Caluso.
Orario: dalle 19.30
Costo: 15 euro
Slow Food Roma, via Petrarca 3, Toma. Info e prenotazioni: Lia al 320-3657399
Il Pentagrappolo – Incontro con i produttori
Enrico Gallinaro, produttore in Giulianova provincia di Teramo, presenterà questa sera all’enoteca Il Pentagrappolo cinque dei suoi vini rossi. Cominciando con una verticale dalle annate 2012, 2013, 2014, per passare al Rossissimo 2012, e il Cerasuolo 2013. Un incontro con il Montepulciano d’Abruzzo e le sue espressioni in relazione al trascorrere del tempo. Ad accompagnarli, una piccola degustazione di crostini, salumi e formaggi.
Orario: dalle 19,45
Costo: 8 euro
Il Pentagrappolo, via Celimontana 21, Roma. Tel. 06 709 6301
Beppe e i suoi formaggi – Polentiamoci
Il freddo dell’inverno si combatte anche a tavola. E in particolare questa sera, da Beppe e i suoi formaggi che come piatto forte propone la polenta su spianatoia con formaggi. Da bere vini piemontesi. Grappe AB Selezione. Prenotazione necessaria.
Orario: dalle 20
Costo: 35 euro
Beppe e i suoi formaggi, via Santa Maria del Pianto 9A/11, Roma. Tel. 06 6819 2210
Il Sorì – La Loira e i suoi vini
Degustazione dei vini della Loira con Alfonso Isinelli. Un percorso in sei vini (li vedete in foto). Prenotazione obbligatoria.
Orario: dalle 20
Costo: 40 euro
Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393.4318681
Mariolina – Dott. Polpo e Miss Seppia
Mariolina e Roberto Campitelli di Osteria di Monteverde presentano oggi “Dott. Polpo e Miss Seppia“. Tre piatti per una serata all’insegna dei sapori del mare con un menu creato ad hoc: polpo rosticciato, fagioli borlotti, puntarelle alla romana, stracciata di Andria e pomodoro allo zenzero; ravioli di seppia e patate con aneto e limone conditi con crema di porri; lo strudel di Mariolina. Obbligatoria la prenotazione.
Orario: dalle 20
Costo: 25 euro bevande escluse
Mariolina, via Panisperna 222A, Roma. Tel. 06 6446 3859
Venerdì 4 dicembre
Latteria Studio – Cena clandestina con Ben Hirst
A Trastevere, da Latteria Studio, l’evento culinario “clandestino” è con Ben Hirst (massimo 12 posti). Nel menu: crudo di gambero rosso con barbabietola, stracciatella e bottarga; insalata confit d’anatra con remoulade di sedano rapa e melograno, riduzione di vin cotto; risotto con nero di seppia, carciofi e lime candito; guancia di manzo brasato con cecina e crema di topinambur; lemon posset e biscotti “finanziere”. Nel menu non è previsto il vino. Chi lo vorrà bere, potrà portarselo da casa.
Orario: dalle 20,30
Costo: 30 euro
Latteria Studio, via di Ponziano 29, Roma. Prenotazioni: 346.6032132 – Info ben@benhirst.com
Sabato 5 dicembre
Food Truck On Ice
Food truck, birra artigianale, vin brulè e stand di Natale: è fitto il programma e il menu di Food Truck on ice, il festival dei food truck, versione pre-natalizia, che si terrà dal 5 all’8 dicembre al Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina). Rec 23 con il suo burger truck, Migliori le olive ascolane, Gricia Road con i suoi ravioli ripieni e pasta alla carbonara, amatriciana, gricia, cacio e pepe; Nina La Roulotte con parmigiana espressa, zuppa di ceci, zuppa di lenticchie. E poi oltre a Pizza e Mortazza, Ape Magna e Kombinando, dolci e tiramisù espresso. Il tutto anche a misura di bambino, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio e animazione per i più piccoli.
Orario: dalle 11 alle 23 dal 5 all’8 dicembre
Costo: ingresso gratuito
Food Truck on ice, Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), Roma. Sito