Eventi a Milano novembre 2015 (lunedì 16 – domenica 22). La settimana degli eventi food e drink a Milano non vi fa perdere il ritmo tra cene tipiche cinesi al Bon Wei e serate a base di tapas e cocktail al Tasca e al Mio Bar. Se invece preferite il Campari, i bartender del Cafè Trussardi lo rielaborano a quattro mani; per finire, mozzarella appena “sfornata” da OroBianco. Ecco gli eventi a Milano novembre 2015 di questa settimana.
Lunedì 16 novembre
Bon Wei – Cena tradizionale cinese
Si dà inizio alla settimana con la cucina tradizionale cinese al ristorante Bon Wei che, in collaborazione con la fondazione Italia Cina, propone una full immersion culinaria in una serie di cene-lezioni che avranno come protagonisti i piatti provenienti da otto regioni diverse. Si parte lunedì 16 con lo Hunan; il menu sarà da 10 portate tra le quali spicca la pancia di maiale a più strati di grasso cotta con anice stellato glassata con soia e zucchero. Oltre a banchettare dovrete tenere i vostri livelli di attenzione elevati; la cena sarà accompagnata da lezioni di storie e leggende sui piatti tenute da un docente madrelingua e da un esperto maestro calligrafo. Prenotazione obbligatoria.
Quando: dalle ore 20
Costo: 60 euro (compresi i vini) 50 (vino escluso)
Bon Wei, via Castelvetro 16/18. Milano. Sito. Tel. 02341308
Martedì 17 novembre
Un posto a Milano – Aperitivo agricolo
Torna l’appuntamento del martedì di Un Posto a Milano, l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da vicino le materie prime utilizzate in cucina. Il 17 novembre è il turno di Oldani Gastronomia, la storica macelleria a due passi da Piazza Affari, con il suo cappello del prete, brasato accompagnato da polenta morbida e gremolada; da bere il rosso di Valtellina dell’azienda agricola Alberto Marsetti (SO).
Quando: dalle 18:30 alle 21:30
Costo: 5 euro (degustazione più calice di vino/birra)
Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785.
Tasca – Compleanno con tapas
Il celebre tapas bar, a due passi dalle colonne di San Lorenzo, compie dieci anni e celebrerà l’evento con una serata all’insegna del food and drink: martedì 17 si festeggia con un aperitivo a base di finger food, sangria e vini spagnoli della cantina Torres; oltre a brindisi e cibo ci sarà anche l’inaugurazione della mostra fotografica, “Migrantes”, a cura di Paolo Sala.
Quando: dalle 19
Costo: Ingresso libero
Tasca, Corso di Porta Ticinese 14, Milano. Sito. Tel. 02 837 6915
Mercoledì 18 novembre
Cafè Trussardi – Aperitivo con bartending
Al Cafè Trussardi l’aperitivo si anima con una serata tra bartender dedicata al Campari: il mixologist “della casa” Tommaso Cecca e Mauro Mahjoub, docente Campary Academy e proprietario del Mauro’s Negroni Club di Monaco di Baviera, lavoreranno a quattro mani per rivisitare il celebre bitter e proporre nuovi cocktails.
Quando: dalle 19:30
Cafè Trussardi, Piazza della Scala 5, Milano. Sito. Tel. 02 8068 8201
Giovedì 19 novembre
Mio Bar – Tapas e cocktail
Al Mio Bar, all’interno del Park Hyatt Hotel, l’aperitivo del giovedì ha uno stile iberico; dalle 19 tutti i cocktail saranno accompagnati da tapas ideate a quattro mani da Andrea Aprea e lo chef Pablo Loureiro Rodil (Casa Urola).
Quando: dalle 19
Costo: 19 euro (cocktail e tapas)
Mio Bar, Park Hyatt Hotel, via Tommaso Grossi 1, Milano. Tel. 02 88211234
Venerdì 20 novembre
OroBianco – Aperitivo mozzarellando
Amanti di mozzarella, fatevi avanti: tutti i giorni, dalle 18 alle 21, da Orobianco, l’aperitivo è a base di delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese), taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame crespone milanese. Ciliegina sulla torta, ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02 20242209
Sabato 21 novembre
Banco Piero e Luca – Lo chef al mercato
Non mancano gli eventi per i più mattinieri: sabato 21 novembre al mercato di via Fauchè, il banco Piero e Luca Formaggi ospiterà lo showcooking di Andrea Vigna, chef e fondatore del sito di cucina Pan Bagnato. Il piatto protagonista sarà il risotto carnaroli (della riserva San Massimo) mantecato con formaggio tipico lodigiano e burro di pura panna. Dopo aver osservato la preparazione e preso appunti, le vostre preghiere saranno esaudite con la degustazione del piatto.
Quando: dalle 11:30 alle 13:30
Costo: Ingresso libero
Mercato di via Fauchè, banco Piero e Luca formaggi, via Giovanni Battista Fauchè, Milano.
Domenica 22 novembre
Tartufotto – Tartufo mon amour
La settimana termina con il consueto appuntamento con l’aperitivo del Tartufotto, dedicato, ovviamente, al tartufo; dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine saranno i protagonisti della serata: tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, tra i quali spiccano il pecorino al tartufo a quello allo zafferano.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 18 euro
Tartufotto, Via Cusani 8, Milano. Sito. Tel. 0239663690