Dove mangiare al lago di Bracciano, Trevignano e Anguillara: cinque ristoranti vicino Roma

chalet del lago 2

Dove mangiare al lago a Bracciano, Trevignano e Anguillara. Il sole e gli accenni d'estate provocano l'esodo di amanti del pesce e dei pranzi all'aria aperta, pronti a spostarsi dalla Capitale verso il lago di Bracciano e zone limitrofe, per gustare pesce di lago, spaghetti alle vongole e grigliate. Ecco cinque ristoranti a Bracciano, Trevignano e Anguillara dove banchettare con spaghettate e pesce fresco sulle rive del lago o a pochi passi.

Ristorantino del Castello – Bracciano

Il Ristorantino del Castello si trova all'interno di Bracciano al cospetto del Castello Odescalchi e a pochi chilometri dal lago. Il menu spazia tra terra e mare e i prodotti sono selezionati personalmente dal proprietario, il signor Gianni: tra i primi spiccano le trofie vongole e pistacchi, paccheri con moscardini, salsiccia e pachino e i ravioli ripieni di asparagi con crema di taleggio e pere; seguiti dai secondi di carne e pesce come la millefoglie di filetto, il carpaccio di manzo al tartufo o il filetto di pesce in crosta di patate e radicchio.

Ristorantino del Castello, piazza Giuseppe Mazzini 14, Bracciano (RM). Sito. Tel. 06 9980 4333

Chalet del Lago – Anguillara 

chalet del lago anguillara

Lo Chalet del Lago si affaccia sul lago di Anguillara e sulle colline che lo circondano, e offre materie prime che variano a seconda della stagionalità con alcuni prodotti a Km 0. Il menu degustazione (al prezzo di 25 euro, bevande escluse) comprende quattro portate, che variano di mese in mese: zuppetta del giorno, gnocchi di patate con pomodoro, cozze e pecorino “buccia nera”, filetto di rombo con patate, olive taggiasche e pomodoro con caponata siciliana; e per dolce il crumble di mele con gelato alla vaniglia. 

Chalet del Lago, via Reginaldo Belloni 28/29, Anguillara. Tel 06/9968014 Sito.

L'Acqua delle Donne – Bracciano

acqua delle donne

L'Acqua delle Donne sorge dalle ceneri di un antico fontanile e vanta un giardino ampio e curato dove pranzare all'aperto con la bella stagione. Il menu è variegato con prodotti selezionati come il prosciutto di Grigio del Casentino e la carne di Chianina, e preparati homemade, come la pasta tirata a mano. Il pesce arriva direttamente dal lago di Bracciano come il persico, luccio e tanti altri. Tra i piatti cult ecco il rollè di vitella al tartufo, le polpette al prezzemolo e vino bianco e il formaggio alla brace.

Acqua delle Donne, Via dell'Acquarella 6, Bracciano (RM). Sito. Tel. 06 999 7418

La Nepitella – Anguillara

la nepitella

Vicino alla parte storica di Anguillara, potrete banchettare proprio sul lungo lago alla Nepitella, ristorante con menu non ampio ma ben assortito con una varietà interessante di pesci di lago, come il coregone e il luccio, magari da gustare in modalità grigliata. Tra i primi da provare le linguine al luccio, gli spaghetti al polipo e spaghetti sarde pinoli e finocchietto selvatico. Ampia lista di dolci fatti in casa da tenere d'occhio.

La Nepitella, Vicolo dei pescatori 10, Anguillara Sabazia (RM). Tel. 069968401 

Aquarella – Trevignano

acquarella

Aquarella si trova a pochi chilometri da Trevignano Romano, immerso nel Parco Regionale Naturale di Bracciano. Se la vostra idea era quella di un pranzo al lago, qui potrete banchettare direttamente sul prato a pochi metri dalla riva. La cucina mescola prodotti di terra a piatti a di mare con il pesce di lago a farla da padrone: anguilla alla cacciatora, coregone all'acquarella e persico al finocchietto sono solo alcune delle versioni dove il pesce spicca dall'antipasto fino al secondo. La pasta e i dolci sono rigorosamente fatti in casa. Prezzi medio-alti

Aquarella, Via Acquarella 4, Trevignano Romano (RM). Sito. Tel. 06 998 5131

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*