“Magra!”, il libro di Paola Galloni e Marika di Masterchef. La bionda milanese ci scrive: “Mangiare bene e non ingrassare? Facile”

“Magra!”, il libro di Paola Galloni e Marika di Masterchef. La bionda milanese ci scrive: “Mangiare bene e non ingrassare? Facile”

Magra, il libro di Paola Galloni e Marika Elefante

"Magra!", il primo libro scritto da Paola Galloni (insieme a Marika Elefante) esce venerdì per Vallardi. L'esplosiva bionda milanese, che ha partecipato a Masterchef 2013 insieme alla ragazza napoletana, spiega lo scopo delle sue 200 ricette con una frase chiave: "Questo libro non propone diete, ma potrà farvi perdere una taglia". Con lei, con tutta evidenza, le sue ricette con poche calorie e qualche trucchetto hanno funzionato perfettamente (meno per la morbida Marika, ma meglio così). Martedì 1 ottobre, potremo vedere la nostra favorita di Masterchef, splendido esemplare di bellezza nordica e di sarcasmo meneghino, nella presentazione del libro (con show cooking), che si tiene a Milano, alla Feltrinelli di Corso Buenos Aires: presente Allan Bay. Noi di Puntarella Rossa siamo dei fan, com'è noto (qui la nostra funambolica intervista), e Paola ha pensato di farci un regalo. Ecco un pezzo, scritto di suo pugno, dove racconta la sua magritudine (peraltro lei è magra fuori, ma non dentro, il trucco è tutto lì). 

"In queste ricette c’è tutta la mia filosofia in cucina: ricerca delle materie prime e attenzione alle cotture e alle calorie. Ho cercato di proporre ricette semplici per non scoraggiare chi non si sente particolarmente abile ai fornelli e ho cercato di spiegare bene tutti i passaggi. 

La verità è che cucinare non è difficile, anzi è facile e divertente. Cucinare è anche molto importante per restare in forma e in salute: se prepariamo personalmente i nostri pasti, possiamo controllare gli ingredienti e mangiare cose più buone e più sane di qualsiasi cibo pronto che potremmo acquistare.

L’obiezione che sento fare più di frequente è la mancanza di tempo: balle. Ognuno di noi mangia almeno due volte al giorno, tutti i giorni. Vale la pena di dedicare un pochino di attenzione per una attività non proprio marginale per la nostra sopravvivenza, no? Molte persone pensano di non avere tempo per cucinare solo perché credono sia molto complicato e laborioso. Non è vero. Cucinare può essere semplicissimo e dare molte soddisfazioni, aiutarvi a restare in salute e mantenervi in forma.

Alcune mie ricette potrebbero sembrare palesi atti di insubordinazione rispetto ai diktat della cucina classica, e lo sono. Il fatto che una ricetta esista da decenni non è una ragione sufficiente perché rimanga tale. La cucina si può continuamente ripensare e si deve continuamente riadattare alle nostre esigenze, non viceversa. Quindi via allo stravolgimento delle ricette e alla semplificazione, spostando l’attenzione sulle materie prime. Il cibo migliore è quello prodotto più vicino a casa, facile. Quindi acquistiamo solo cose buone e non lasciamo che sia l’industria dei cibi pronti a fare la spesa per noi!

Fare la spesa, seguire ricette semplici e mangiare molta verdura. Tutto qui"

Paola Galloni

Foto tratte dal libro "Magra!", di Paola Galloni con Marika Elefante, edito da Vallardi (272 pagine, 14,9 euro). La presentazione avverrà a Milano, alla libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires 33, alle 18.30, presente Allan Bay

About author

You might also like

Rugiati contro il Sushi Su di Padova: “Ho rischiato l’intossicazione, non andateci”

Rugiati contro Sushi Su: “Ti avvelenano, ho rischiato l’intossicazione”. Le critiche negative danno sempre fastidio e rischiano sempre di rovinare la reputazione di un ristorante, ma quando arrivano da uno …

Settimana della birra artigianale, tutti gli eventi in Italia dal 3 al 9 marzo

Settimana della birra artigianale, tutti gli eventi in Italia. Torna anche quest’anno la Settimana della Birra Artigianale in programma da lunedì 3 a domenica 9 marzo. Un brindisi lungo 7 giorni con appuntamenti in tutta …

Lo sgombro, la bieta e Latouche

Lo sgombro e la bieta nella ricetta di Alessia Vicari

5 Comments

Leave a Reply