Milano, da U Barba bocce e Liguria

U Barba è un ristorante bocciofila tra piazzale Cuoco e Corso Lodi, arredato con studiato gusto popolare ma colto. I proprietari, Marco e Paul, sono genovesi, così come la cucina, rustica per lo più, ma a un livello che va dal dignitoso all'ottimo quando si tratta di tomaxelle (si pronuncia “tomaselle”) e di coniglio alla ligure più purè.

L'atmosfera è calda grazie al mobilio vintage-modaiolo in legno scuro, condito qui e là da piante,  modernariato anni '50 e tubi a vista alle pareti. Per chi ha voglia di socializzare c'è questo tavolone di rovere al centro del locale, da condividere con altri commensali. Per tutti gli altri, ci sono i tavolini disposti in fila di fianco al nostalgico campo da bocce (il locale è per l'appunto una ex bocciofila) perfettamente funzionante.

Il menu comprende piatti liguri: dalla focaccia di Recco alla farinata, dai pansoti al sugo di noci alle trofie al pesto con patate e fagiolini. Noi ci siamo accomodati fuori, dove l'accoglienza defilata dei proprietari, l'aria frizzantina di settembre e la velocità del servizio hanno dato smalto a una dimessa serata infrasettimanale.

Oltre alle tomaxelle, discrete, e al coniglio, gustoso e non elastico, abbiamo assaggiato i ravioli di pesce U Barba e la ciambella delle Cinque Terre, quest'ultima, ahi noi, abbastanza deludente. La focaccia nei cestini era buona e il liquore di erba Luigia (due giri, offerti, grazie alla simpatia di un cameriere verso una nostra commensale), pure.

I voti

Cucina: 6/7

Ambiente: 7,5

Servizio: 7,5

Bonus: l'ambiente rustico e rilassato e le bocce

Malus: non sempre il cibo è all'altezza dell'ambiente

Prezzo medio: 26 euro, esclusi i vini.

U Barba, Via Decembrio 33, Milano. Tel. 02/45487032. Chiuso il lunedì, sabato e domenica aperto anche a pranzo.  

 

* Mentre stavamo pubblicando, abbiamo letto una notizia dolorosa. Ve la riportiamo e consideriamo quest'articolo un omaggio a Paul. Così lo ricorda il sito