Una nuova gelateria? “Come il latte”

È aperta da poco meno di due mesi la gelateria artigianale Come il latte, di via Silvio Spaventa. È il sogno realizzato di Nicoletta Chiacchiari, titolare e appassionata gelataia che ogni giorno elabora nuove ricette e gusti decisamente originali. Il tutto con latte fresco della Centrale di Roma, ingredienti naturali e frutta di stagione. Coni, briosche e cialde di Montecatini possono essere guarnite, tra l'altro, con caramello al sale, zabaione con uova bio, early grey tea con biscottini alla cannella, mascarpone con biscotti Gentilini. Ogni giorno una novità: quando l'abbiamo visitato, era il tempo della ricotta.

Nicoletta raccontaci,  come è nata Come il latte?

Io in realtà prima facevo la scenografa, ma la mia passione innata per il gelato, mi ha portata a lavorare alla gelateria I Caruso (di via Collina). Lì ho cominciato riempiendo coni al bancone, poi piano piano ho imparato come si preparava il gelato e dopo qualche anno, e qualche corso, ho deciso di mettermi in proprio. Qui posso sperimentare, creare, mi sento come se fossi a casa mia e i clienti fossero degli ospiti.  Gli faccio assaggiare tutti i gusti e poi gli chiedo “Com’è?” e le loro espressioni soddisfatte mi riempiono di gioia. Un po’ come la tua quando hai assaggiato il caramello al sale.

Ops, sì era buonissimo. Qual è il gusto che ti chiedono di più?

Devo dire che i clienti sono sempre molto curiosi, ne provano diversi ogni volta che vengono. Ma quello che per ora va di più è il mascarpone con biscotti Gentilini. I biscotti sbriciolati lo rendono simile alla stracciatella ma con più consistenza.

E questi rubinetti da cui cola ininterrottamente del cioccolato fuso?

Mi servono per riempire i coni. Si può scegliere tra cioccolato fondente e bianco, e poi alla fine ricopro anche parte del biscotto che uso per guarnire i coni o le cialde. Mi sono accorta che creano dipendenza, i clienti non fanno che chiedermeli.

Salutiamo Nicoletta, ma con questo caldo non posso resistere. E, voilà, il mio cono: mandorla, crema e biscotto cioccolattoso. Prima che squagli corro a mangiarlo.

Come il latte, via Silvio Spaventa 24-26 tel 0642903882 – Aperta tutti i giorni dalle 12:00 a mezzanotte, (la domenica fino alle 22).