Caffè e soprattutto Propaganda

Il Corriere parla addirittura di una "strada parzialmente chiusa al traffico". Non è per un ordigno inesploso, né per il passaggio del Capitano. Semplicemente, dopo mesi di indiscrezioni al contagocce, conferme e smentite sul nome, segretezza violata e confidata generosamente agli amici, giovedì17 è il gran giorno: si inaugura in via Claudia, tra cotillon e transenne, il Caffè Propaganda. Che non è un caffè ma un ristorante lanciato da un drappello di prestigiosi Imprenditori della musica e della moda: Maurizio Bistocchi (di Replay Store) è la mente, Giancarlo Battafano, in arte Dj Giancarlino, il braccio. La novità, oltre il nome già noto di Arcangelo Dandini, è lo sbarco di Stèphane Betmon, lo chef-pâtissier francese che trasforma le sue creazioni in arte. Un battage pubblicitario da evento epocale, che rischia di finire su Dagospia e che già insospettisce: solo il tempo, e qualche cena, ci diranno se è vera gloria o solo furbo marketing.

All'eventone cafonal non mancheranno ospiti d'eccezione e tavoli riservati ai vip. Il Corrierone parla addirittura di "corsa agli inviti", neanche si trattasse di un vernissage di Cattelan. In un arredamento tutto  parigino, si prevedono lunghe file ed estenuanti attese per l'apertura di un locale che si vuole affermare come un tempio del gusto della Roma by night. Aperto fino a tarda notte, al Caffè Propaganda si alterneranno piatti di cucina romana e cristalins (i raffinati dolci francesi di Betmon, nella foto), guarniti con una splendida vista Colosseo. Con prezzi accettabili, assicurano i gestori.
Tra le piastrelle bianche tipiche della metropolitana parigina e i soffitti a volta, si gusteranno le specialità ben note di Dandini e soprattutto si potranno gustare vini naturali, novità questa sì graditissima, in un panorama desolante. Tra le etichette previste, quelle straordinarie di Emidio Pepe, Le Coste di Gradoli  e le bollicine di Le Marchesine.

L'evento di giovedì avrà inizio alle 19 con un aperitivo finger food che aprirà le danze alla scatenata festa di apertura. Quindi indossate il vestito buono della domenica e, per sicurezza s'intende, mangiate un boccone strada facendo. Puntarella ci sarà, in incognito come sempre, e si sarà largo tra la folla con il forcone…

Caffè Propaganda, via Claudia 15/19 (Colosseo). Tel. 06.94534255 Aperto tutti giorni dalle 12 all'1. Domenica: brunch