Angelina Caffè, colazione perfetta

Finalmente Angelina ne ha fatta una giusta. Con il suo primo ristorante, quello di Testaccio, in via Galvani, aveva fatto sperare: bellissimo locale retrò (già sede di vendita di bestiame), ben arredato, ampio, spazioso, rilassato, divertente. Peccato che la qualità del cibo sia andata calando, con primi che si sospettano precotti e un servizio non propriamente impeccabile. Poi il disastro Angelina sul Tevere (qui): bocciato su tutta la linea. Infine, Angelina a Trevi, del cui esordio infelice parlammo qui. Fortunatamente è arrivato  il momento di parlare bene di un'Angelina: quella più fresca e disinvolta, che si trova proprio di fianco al ristorante di Trevi. Angelina Caffè, un bar-pasticceria quasi parigino, elegante e raffinato, moderno e giovane, dove il cappuccino è finalmente fatto a regola d'arte e di dolci ce n'è a volontà e di qualità.

Un'oasi nel deserto del turismo più sfrenato e dello sfruttamento più sfrenato dei turisti. Angelina Caffè offre riparo a romani gourmet e anche ai dirigenti del Pd (la sede è a pochi metri) frastornati dall'ultimo tormentone di Bersani: "Uè ragassi, siam mica qui a far la schiuma ai cappuccini…".

Ed eccolo qui il cappuccino dei nostri sogni, con un ottimo cornetto che gli tiene bordone, un po' vezzosamente.

Una signora spremuta, in primissimo piano, con tutta la sua schiuma (e senza acqua, grazie al cielo)

Leggere il giornale gustando un caffè è impagabile. Soprattutto se sai che certi nomi tra pochi giorni saranno archeologia.

La vetrinetta dei pasticcini: come si suol dire, l'immagine parla da sé.

Cornetti, bagel, creme, torte. Non manca nulla a una colazione ad alto tasso glicemico e ad alto tasso di piacere.

Angelina Caffè propone colazioni, ma è perfetta anche per un thè del pomeriggio o per un aperitivo. Al bancone due giovanotti svegli e simpatici, particolarmente gentili con le giovani donzelle, come si conviene.

L'arredamento, come si vede, è particolarmente curato. Oltre allo splendido bancone, ci sono tavolini in legno, poltroncine in cuoio e una fila di seggiole da vecchio cinema, con il sedile ribaltabile.

I prezzi? Più che accettabili: caffè un euro, cappuccino due, spremuta quattro

Angelina Caffè, via Poli 22-27, Roma. Sito

 

Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? No? Fallo subito, vinci una cena nel miglior ristorante della città! (non è vero, ma qualche esca bisogna pur darla…)