La cassata al forno

Capita, trovandosi in trasferta (per modo di dire) a Palermo al principio di giugno, che il tempo possa essere tanto bello da invogliare ad andare a mare. E capita, quando c’è anche un ponte di mezzo, di spingersi fuori città verso le fantastiche coste del trapanese. Di ritorno dal mare, poi, capita (invariabilmente in verità) di addentrarsi nell’interno, tra le colline, alla volta di un caseificio artigianale che vende la ricotta fresca, appena fatta. A quel punto si è giunti alla fonte dell’elemento primigenio della tradizione dolciaria sicula. Mentre le mandorle, le arance e i pistacchi, infatti, insieme a tanti altri prodotti, furono introdotti dagli arabi soltanto a partire dal IX secolo, la ricotta si produceva sull’isola sin dalla notte dei tempi.E come trattare cotanto ingrediente con il rispetto dovuto? La risposta è univoca: la cassata. Ma non quella che ha ormai acquisito fama internazionale; bensì quella originaria e semplicissima: la cassata al forno.

Qui trovate le altre ricette della nostra chef Alessia Vicari 

Ingredienti:

 

Per la farcia: ricotta di pecora g 500; zucchero a velo g 200; cioccolato g 100.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la pastafrolla: farina 00 g 700; burro g 375; zucchero a velo g 200; uova n° 2; marmellata di arance g 50; lievito 1 bustina, buccia grattugiata di 2 limoni.

Per la decorazione: zucchero a velo, cannella in polvere e cacao in polvere, tutto q.b.

 

 

Preparazione:

 

 

 

 

 

 

Per la farcia: la sera prima impastate la ricotta con lo zucchero a velo, lavoratela con la frusta o con un cucchiaio di legno e lasciatela riposare coperta con la pellicola trasparente in frigorifero. L’indomani lavorate ancora la ricotta per qualche minuto montandola con la frusta.

Aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzi (o gocce di cioccolato ma sempre fondente!).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la pastafrolla: togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a pezzetti di piccole dimensioni lasciandolo riposare a temperatura ambiente di modo che sia già morbido per essere impastato.

Setacciate la farina con il lievito e tenetela da parte.

In una boulle capiente (l’impasto può essere fatto anche in planetaria o utilizzando un mixer elettrico) iniziate a mescolare il burro con lo zucchero, aggiungete la marmellata, la scorza di limone, un pizzico di sale e le uova una alla volta; impastate con cura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cominciate ad aggiungere la farina poco per volta mescolando con un movimento dal basso verso l’alto. Quando la farina è assorbita, aggiungetene dell’altra ma sempre a piccole dosi fino a che non l’avrete finita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ottenuto l’impasto lasciatelo riposare avvolto nella pellicola per almeno tre ore. Se avete tempo a sufficienza per pianificare questo dolce, allora vi consiglio di preparare la frolla la sera prima e lasciarla riposare in frigorifero per tutta la notte.

 

 

 



 

 

Preparate una teglia del diametro di circa 30 cm. Stendete la pastafrolla su un ripiano infarinato aiutandovi con un matterello; cercate di ottenere due dischi, uno più grande della teglia (dovrà coprire il fondo e i bordi della teglia stessa) e l’altro dello stesso diametro della teglia, spessi entrambi circa un cm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con il disco più grande foderate la teglia, versate per intero la ricotta, livellatela con l’aiuto della spatola e ricoprite la cassata con l’altro disco di frolla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Sui bordi passate il matterello per far staccare la pasta in eccesso oppure tagliatela via utilizzando la lama rovesciata di un coltello. Fate aderire i bordi l’uno all’altro e praticate dei fori nella farcia cosi che in cottura l’aria fuoriesca senza far gonfiare la pasta.

 

Nel forno preriscaldato a 170°, infornate la torta nel ripiano intermedio per circa 40 minuti o, comunque, fin quando tutta la superficie della torta non avrà preso un bel colore dorato scuro.

 

 

 

 

 

 

Fatela raffreddare e sfornatela capovolgendo la teglia su un piatto capiente. Completate la cassata cospargendola di zucchero a velo e decorandola con il cacao e la cannella in polvere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buon appetito!