A Bologna arrivano focacce pugliesi e contaminazioni gastronomiche in un giardino segreto

Mamm Bologna

MAMM Ciclofocacceria arriva a Bologna, il progetto di Roberto Notarnicola apre davanti al Mercato delle Erbe con la sua focaccia pugliese in due versioni.

 

 

Una focacceria pugliese dentro un giardino nascosto nel cuore di Bologna? Esiste, si chiama MAMM Ciclofocacceria, e apre ufficialmente martedì 27 maggio in via Belvedere 1-3, proprio davanti al Mercato delle Erbe. Dopo aver acceso i riflettori a Udine, MAMM arriva sotto le Due Torri con un progetto che unisce cibo, cultura e comunità.

L’idea è di Roberto Notarnicola, ex consulente che ha scelto di ripartire da una ricetta di famiglia – quella della focaccia “a ruota” – per raccontare il Sud, ma anche il presente. “Bologna ha un’energia unica, è un luogo che accoglie i progetti con un’anima. Credo ci sia bisogno di realtà che parlino non solo di gusto, ma anche di comunità“. Non a caso, questa città è una tappa personale prima che professionale: qui Roberto ha studiato e qui torna con un’energia nuova.

Leggi anche: Dove mangiare a Firenze

Il menu di MAMM Ciclofocacceria a Bologna

Mamm Bologna

Il cuore dell’offerta è la focaccia pugliese in due versioni: quella classica barese (4 euro a fetta) e quella farcita, come la focaccia grilled cheese con formaggio affumicato d’Aviano, burratina affumicata di Gioia del Colle, Blue cheese, salsa Cesarina Pavesi, maio Mamm alla senape e miele Lavibee o quella Teriyaki con manzo in salsa Teriyaki, cavolo cappuccio, sesamo, cipollotto e maio Mamm alla salsa di soia.

La novità bolognese? La focaccia al ragù, nata dalla collaborazione con Ragù&Draft. Il menu cambia con le stagioni e mescola sapori italiani e influenze internazionali, in una continua contaminazione gastronomica. Ogni focaccia è pensata come contenitore di storie, non solo di ingredienti.

Da bere ci sono birre artigianali locali, tra cui una birra al pane firmata MAMM, creata insieme al birrificio Villa Chazil e una selezione di piccoli birrifici bolognesi. Ai dolci ci pensa la Gelateria Galliera, con un gelato soft personalizzabile e servito al momento. Completano l’offerta i cocktail pre-batch alla spina, sempre in collaborazione con Ragù&Draft.

Il locale di MAMM Ciclofocacceria a Bologna

Mamm Bologna

Lo spazio è una sorpresa: 100 mq interni e altri 100 esterni, tra cui un portico con affaccio su un giardino mediterraneo firmato dallo studio bolognese di landscape design Frassinago. Ulivi, gelsi e sempreverdi al posto del solito dehors. Gli interni sono a cura del trio creativo che accompagna MAMM sin dalle origini: Leo Di Renzo (Art Director), Titta Tenca Montini (architetto) e Pleroo Design (interior designer): materiali sostenibili, una cucina a vista, un bancone in Velchromat e un’opera originale dello street artist Claudiano, noto in città per le sue incursioni ironiche sui muri.

Un laboratorio sociale oltre il cibo

Mamm Bologna

MAMM non è solo ristorazione. È anche inclusione, cultura e rete: a partire dall’autunno, lo spazio ospiterà eventi con chef, produttori e realtà del territorio, chiamati a reinterpretare la focaccia a modo loro. L’idea è creare una piattaforma aperta, un laboratorio dove il cibo diventa strumento di dialogo.

Il progetto fa parte del gruppo Breaders, una public company del pane che include nomi come Forno Brisa, Davide Longoni e Pandefrà. L’obiettivo comune? Un modello collaborativo che unisce qualità, artigianalità e sostenibilità.Tutto senza perdere di vista ciò che conta davvero: le persone e il loro lavoro. Artigianale.

Mamm Ciclofocacceria. Via Belvedere 1-3, Bologna. Tel. 375 8221501. Instagram 
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 18 alle 23.30, da giovedì a sabato dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23.30. Chiuso domenica.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram