Il macellaio più famoso della Toscana apre un ristorante nel centro di Firenze

Dario Cecchini

Dario Cecchini, il maestro della bistecca, è arrivato nel centro di Firenze con Cecchini in città. Dopo il successo della sua macelleria con cucina a Panzano in Chianti, ora un locale nel capoluogo toscano all’interno del 25hours Hotel. 

 

La Divina Comedia incontra La Divina Ciccia“, questa è la frase che troneggia sul sito che presenta la nuova avventura di Dario Cecchini. Il celebre macellaio di Panzano in Chianti infatti è sbarcato a Firenze. Alla fine di settembre ha aperto il suo primo ristorante nel cuore della città, all’interno del 25hours Hotel in Piazza San Paolino. Nasce così “Cecchini in Città”, un posto che invita a scoprire i sapori autentici della Toscana, quelli veri e non solo quelli al servizio del turista. Dario, noto come il “Dante della carne”, fino ad oggi aveva fatto sì che in tanti arrivassero da mezzo mondo per provare la sua cucina a Panzano in Chianti. Tutto questo solo per la sua arte da macellaio, diventata famosa dopo un’intera puntata di Chef’s Table dedicata a lui e trasmessa su Netflix.

Dario Cecchini
Photo credits: Gianpiero Martino

La carta nel locale fiorentino è un omaggio alla carne e offre un’esperienza succulenta. Tra le proposte spicca il menu “Cecchini Griglia”, pensato per gli amanti della brace, disponibile tutti i giorni dalle 13 alle 20 con un menu fisso che include carne, vino e una disposizione conviviale in stile tavolata. Per chi preferisce un’opzione più varia, c’è il menu “Famiglia”, alla carta, che accoglie non solo piatti di carne ma anche proposte vegetariane, con ricette toscane come i sughi per la pasta fresca fatta in casa dalla famiglia Cecchini. Immerso negli spazi pittoreschi del 25hours Hotel, il ristorante offre un vero spettacolo: una grande griglia troneggia nel camino centrale, trasformando tutto in un autentico teatro della carne, dove la brace è protagonista indiscussa.

Dario Cecchini
Il 25hours Hotel Piazza San Paolino che ospita “Cecchini in città

La storia di Dario Cecchini

Ma da dove è partito il macellaio di Panzano in Chianti? Uno di quei personaggi che riesce a trasformare un mestiere antico in una vera e propria arte. Personaggio di fama mondiale, Cecchini non è solo un artigiano della carne, ma un custode appassionato della tradizione gastronomica toscana e un ambasciatore della cultura italiana all’estero.

Nato e cresciuto a Panzano in Chianti, nel cuore della Toscana, in una famiglia di macellai. Una zona non solo famosa per i suoi vigneti e oliveti, ma anche per la sua cucina rustica e genuina, in cui la carne ha sempre avuto un ruolo centrale. La storia di Dario ha qualcosa di particolare: in giovane età, aveva deciso di allontanarsi dal mestiere di famiglia per studiare veterinaria all’università di Pisa, ma il richiamo della tradizione e l’eredità familiare lo hanno riportato alla macelleria, dove avrebbe presto rivoluzionato il modo di concepire la carne.

25hours Hotel Piazza San Paolino

Nel 1976, alla morte del padre, Dario ha preso in mano la storica macelleria di famiglia, l’Antica Macelleria Cecchini, che risale a otto generazioni prima. Qui ha iniziato un percorso di innovazione, unendo il sapere antico con nuove idee, ma mantenendo sempre l’integrità e il rispetto per la materia prima.

Abile macellaio, si è fatto apprezzare anche per il modo in cui concepisce e racconta il suo lavoro. Per lui, ogni taglio di carne ha una dignità, e ogni parte dell’animale merita di essere valorizzata. Uno dei suoi principi fondamentali è l’utilizzo completo dell’animale: nulla deve essere sprecato. Questo rispetto per la materia prima è una filosofia di vita che si riflette in ogni aspetto della sua attività.

Cecchini in Città. Via Palazzuolo 9, Firenze. Facebook, Instagram.
Antica Macelleria Cecchini. Via XX Luglio 11, Panzano in Chianti (FI). Tel. 055 852020. Facebook, Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram