Bologna, la crescentina 2.0 di Indegno compie cinque anni e diventa solidale

indegno bologna

Indegno a Bologna. Edoardo e Andrea a settembre 2019 hanno aperto la prima sede in via del Pratello 84 con l’obiettivo di rendere crescentina bolognese lo street food di riferimento sotto le due torri: si tratta di una crescentina che si autodefinisce “2.0”perché vegana (anche se all’assaggio non ve ne accorgete). Il merito è del metodo Indegno®: l’impasto – realizzato con un misto di diverse farine biologiche e grani antichi – viene lasciato riposare tutta notte a lievitare, steso e poi fritto al momento dell’ordine.

Le farciture, dalle classiche alle “esagerate”, spaziano dal vegano – come la La Fuori dall’Orto con carne vegana plant based e Verdure di stagione (4,90 euro) – al vegetariano come La Futura, con straccetti di carne vegetale planted, pomodoro secco e stracciatella di Bufala (5,90 euro) a quelle più golose come la più venduta, la 50 Specialporchetta alla piastra, crocchetta di patate, cipolla caramellata e provolone filante (5,90 euro) – senza dimenticare gli evergreen come quella con Mortadella Artigianquality, l’ultima mortadella artigianale fatta a Bologna (3,90 euro) e quella con prosciutto crudo di Parma DOP 16 mesi e squacquerone DOP Comellini (4,50 euro). Cos’hanno in comune? Non hanno abbandonato il carattere di cibo popolare, con impasto steso sottile e fritto, utilizzato per accompagnare salumi,  formaggi locali, ma anche verdure fresche e di stagione a filiera corta.

Alla vigilia del suo quinto anniversario, Indegno vanta 19 dipendenti, tre sedi nel centro storico di Bologna (Via del Pratello 84/A, Via San Vitale 62/b, aperta nel 2022 e Via Mascarella 5/b aperta nel 2023), un food truck, un punto vendita a Londra, a 104 Brick Lane e numerosi premi e riconoscimenti tra cui “Campione dello street food dell’Emilia Romagna” nella guida dello Street Food italiano per l’anno 2024 di Gambero Rosso, il decimo posto tra i migliori street food d’Italia da 50Top Italy e l’inserimento tra le 100 migliori attività emergenti del Regno Unito da Small Business Saturdays.

La speciale iniziativa per i 5 anni di Indegno a Bologna

Per festeggiare il compleanno, il fondatore Andrea Liotta ha voluto legare questa data a un’iniziativa che aiuta concretamente la città di Bologna: una raccolta fondi per sostenere il progetto “Il Parco della Luna”, promosso dal Policlinico Sant’Orsola di Bologna, che ha l’obiettivo alla creazione di un’area verde a inizio 2025 per i bambini ricoverati all’interno dell’ospedale, dove potranno essere bambini anche nel percorso di cura, vivendo, qui, momenti di serenità, giocando, suonando, facendo pet therapy e partecipando a laboratori creativi.

Dal 20 al 24 settembre verrà donato 1 euro a sostegno di “Il Parco della Luna” per ognuno dei 5 fuori menu acquistati dedicati all’iniziativa realizzati grazie alla collaborazione tra indegno e altre realtà ristorative locali: Lo Stecco Petroniano di Merlino – crescentina con mortadella e besciamella – La Incampo di ZEM, vegana, con salsiccia di lenticchie e farro, crema di zucca e cipolle in conserva, La Regola, che è una reinterpretazione della lasagna bolognese in una crescentina verde, farcita con il ragù di Ragù e besciamella e La Polleg, con friggione, polenta e squacquerone, ideata dallo staff di Indegno.

Il 21 settembre è l’occasione perfetta per festeggiare i cinque anni di vita di Indegno e contribuire al nobile progetto “Il Parco della Luna”: l’appuntamento è a Villa Serena, in via della Barca 1, dove si terrà una festa a entrata libera dove saranno presenti le crescentine classiche e i fuori menu della raccolta fondi. Per l’occasione, verrà donato anche 1 euro per ogni birra o bevanda acquistata durante la serata.

Indegno. Via del Pratello 84/A, Via San Vitale 62/b, Via Mascarella 5/b, Bologna. Sito, Instagram, Facebook.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram