Dove mangiare ad Anzio, i ristoranti da non perdere sul litorale romano

Dove mangiare ad Anzio. Circa 60 km separano Roma da Anzio, che ne fanno una meta estiva ancora piuttosto gettonata. Che sia per una giornata mordi e fuggi o per qualche giorno di villeggiatura (in tanti qui hanno la seconda casa), Anzio accoglie i turisti con le sue spiagge ampie, il suo storico faro e anche un discreto numero di ristoranti di qualità, complice l’asta del pesce che porta il pescato locale in tutta la regione, e non solo.

Leggi anche: Dove mangiare a Sperlonga

 

Dove mangiare ad Anzio

Il Baretto

il baretto, dove mangiare ad anzio _

In origine il classico baretto da spiaggia (da qui il nome) che serviva panini, gelati e bibite, si è evoluto in questi ultimi anni diventando un riferimento per mangiare ad Anzio, e sul tutto il litorale romano e laziale. Un’accogliente veranda sulla spiaggia dove si può trovare una cucina di mare solida e concreta che trova ispirazione nel pescato locale, nelle verdure e nella mozzarella che arrivano dall’Agro Pontino. Spaghetti alle vongole, zuppa ceci e lupini, alici fritte, crudi e grigliata di pesce preparata a regola d’arte. Il tutto accompagnato da una carta dei vini interessante, soprattutto per un locale sulla spiaggia, con una maggioranza di etichette francesi.

Il Baretto. Riviera Guido Egidi, Anzio (RM). Tel. 327 4232932. Instagram

Da Romolo al Porto

romolo al porto, dove mangiare ad anzio

Un indirizzo storico di Anzio che accoglie clienti dal 1968 e che ancora oggi tiene alta la bandiera della qualità. Direttamente sul porto della cittadina, Da Romolo propone una cucina di pesce che non lascia delusi. Da provare la ricca selezione di crudi, in base alla disponibilità della materia prima, e poi ancora spaghetti all’astice e alle vongole, oltre a una serie di piatti più creativi che giornalmente vengono proposti come fuori menu. Importante la carta dei vini, dove lo Champagne gioca un ruolo fondamentale.

Da Romolo al Porto. Via Porto Innocenziano 19, Anzio (RM). Tel. 06 9844079. Sito

Osteria Nuova

osteria nuova, dove mangiare ad anzio

Un ambiente storico, le cui origini arrivano fino all’epoca romana, che è stato recuperato con intelligenza e oggi accoglie questo bel locale guidato dallo chef patron Maurizio Criscuolo. Sebbene la vista non sia sul mare, il mare trova posto nel menu di Osteria Nuova: materia prima di qualità lavorata con sapienza e creatività. Dall’insalata di mare espressa alle degustazioni di crudo (da provare la capesante), servite su ceramiche blu, fino alle zuppe di pesce. Anche qui una bella carta dei vini, con particolare attenzione allo Champagne, alle produzioni biologiche e ai vignerons indépendants.

Osteria Nuova. Via Aldobrandini 28, Anzio (RM). Tel. 349 6169154. Sito

Da Alceste al Buon Gusto

da alceste al buon gusto, dove mangiare ad anzio

Una posizione privilegiata, direttamente sul mare, e una buona cucina dal 1950, anno della fondazione di Alceste. Un ambiente semplice, sui toni del blu e del bianco, e un indirizzo da segnare in agenda per un tramonto indimenticabile, ma anche per pranzi in famiglia, accompagnati da una cucina classica ma ben eseguita, dove il pesce è l’assoluto protagonista: carrellata di antipasti, crudi e cotti, pasta fresca fatta in casa, e poi rombo al forno e calamari alla piastra.

Da Alceste al Buon Gusto. Piazzale Sant’Antonio 6, Anzio (RM). Tel. 06 984 6744. Sito

Da Pierino

da pierino, dove mangiare ad anzio

Altro indirizzo storico, Da Pierino è un locale affidabile da tenere sempre in considerazione per una gita ad Anzio. In pieno centro, propone classici della tradizione marinara all’interno di un ambiente semplice e familiare: non manca ovviamente una ricca scelta di antipasti, tra cui i crudi, e poi si prosegue con paste fresche, risotto alla pescatora e poi il loro cavallo di battaglia, gli spaghetti alici e pecorino. Sui secondi bisogna lasciar fare alla cucina, dato che cambiano spesso in base al pescato del giorno.

Da Pierino. Piazza Cesara Battisti 3, Anzio (RM). Tel. 333 4415290. Instagram

Bottega Capolei

bottega capolei, dove mangiare ad anzio

Tra i ristoranti dove mangiare ad Anzio, trova posto anche Bottega Capolei. Qui non ci sono tramonti mozzafiato da ammirare, ma il locale è arredato con gusto e c’è una bella atmosfera. Il menu, poi, fa dimenticare di non avere la vista sul mare: il pesce, fresco e di qualità, viene lavorato con mano esperta. Gli amanti dei crudi non resteranno affatto delusi dalla bella scelta che qui possono trovare, ma anche gli antipasti cotti non scherzano. Tra i primi, da provare i loro Spaghetti con scampi, gamberi e bottarga. Ben ragionata la carta dei vini.

Bottega Capolei. Via Manetti 10, Anzio (RM). Tel. 347 6524890. Instagram

Enoteca del Gatto

enoteca del gatto, dove mangiare ad anzio

Enoteca del Gatto è un punto di riferimento ad Anzio per gli appassionati del buon bere, sempre alla ricerca di nuove etichette da provare. Qui si possono acquistare bottiglie e prodotti alimentari (marmellate, pasta, biscotti e così via), ma il consiglio è di fermarsi per qualche calice e lasciarsi guidare dallo staff, gentile e assolutamente competente. L’orario dell’aperitivo è il momento giusto: seduti ai tavoli interni o a quelli esterni, tra un vino e l’altro arrivano anche piattini golosi, spazio quindi a formaggi e salumi (accuratamente selezionati), torte salate e bruschette.

Enoteca del Gatto. Via Mazzini 2, Anzio (RM). Tel. 06 9846269. Sito

 

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

 

[Foto copertina: Il Baretto via Instagram]