I fluffy pancakes arrivano a Roma: dove mangiare i dolcetti giapponesi “ondeggianti”

i fluffy pancakes di panfuwa
I fluffy pancakes di Panfuwa

I fluffy pancakes arrivano a Roma: virali sui social, i dolcetti nipponici che ondeggiano stanno per invadere anche la Capitale. Già due i locali dove si possono assaggiare.

 

i fluffy pancakes di panfuwa
I fluffy pancakes di Panfuwa, dopo Milano, stanno per arrivare a Roma

Sui social sono diventati virali e sono conosciuti come fluffy pancakes, o per dirla in parole povere pancakes giapponesi. Non hanno bisogno di tante presentazioni visto che negli ultimi anni si sono trasformati in una vera e propria moda. La loro caratteristica principale? La consistenza dell’impasto che li rende particolarmente soffici, tanto da essere definiti “piccole nuvole“, e produce un movimento ondeggiante.

Li abbiamo visti su TikTok, ricoperti di salse di vario genere, e adesso arrivano anche a Roma, con aperture dedicate. Ma dove e quando?

Dove mangiare i fluffy pancakes a Roma

Partiamo da chi a Roma già c’è da un pezzo, ovvero Akira Yoshida (padre di Ramen Bar Akira, con diverse sedi nella Capitale e in giro per l’Italia). Tra le sue insegne di cucina giapponese, dunque, non poteva mancare quella dedicata ai fluffy pancakes. Si chiama Tokyo Pancake e ha aperto il 25 maggio su Via in Arcione 71, a due passi da Fontana di Trevi, in uno spazio ricavato dal già esistente Ramen Akira. Quattro le versioni di pancakes proposte: fragola e panna; fragola, azuki, panna, matcha; banana e cioccolato; frutti di bosco e panna. Disponibili nella porzione singola (6 euro) e doppia (9,80 euro). La ricetta a quanto pare è segretissima (anche se sappiamo che l’impasto è a base di uova) e la preparazione piuttosto lunga. Non manca una confezione brandizzata (e anche una borsa) per portar via i pancakes.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tokyo Pancake 🍓 (@tokyopancake_official)

L’altra apertura che riguarda i fluffy pancakes è a marchio PanFuwa, già a Milano in via Vetere e che bissa proprio a Roma, hanno annunciato sui loro canali social. Il locale apre il 1° giugno in via Pompeo Magno 102. Anche in questo caso, viene precisato che i tempi di preparazione non sono brevi, “circa 10-15 minuti“, si legge sul sito, quindi non aspettate di essere serviti immediatamente: i fluffy pancakes vengono fatti al momento ma l’esperienza sarà di “soffice felicità“, recita lo slogan. PanFuwa li propone in versione sia dolce che salata: si va dal condimento del pancake classico, con burro, zucchero a velo, panna e sciroppo d’acero, fino all’anko, la confettura di fagioli azuki, e poi pistacchio, al gusto tiramisù fino alle varianti salate, come quella con mortadella e burrata o pomodorini, stracciatella e pesto di basilico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PANFUWA (@panfuwa)

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram