I migliori supermercati per gli italiani: la classifica di Altroconsumo 

I supermercati preferiti dagli italiani

I migliori supermercati per gli italiani: la classifica di Altroconsumo. Inizio anno, tempo di classifiche. Una delle ultime arriva da Altroconsumo, che ha provato a stilarne quattro differenti sui supermercati più graditi agli italiani, suddividendoli in supermercati e ipermercati nazionali, insegne locali, discount e spesa online. Un’indagine che si scontra con il momento storico delicato, con i prezzi delle materie prime lievitati, compresi quelli dei beni di prima necessità.

La classifica 

Altroconsumo ha intervistato quasi 10mila soci che hanno valutato le insegne sulla base di diversi criteri: prezzo, soddisfazione per i prodotti, comfort e ampiezza della gamma disponibile e infine qualità generale della merce a marchio proprio. Cosa ne è emerso?

Partiamo dalle catene più grandi, supermercati e ipermercati. Nelle prime tre posizioni troviamo, partendo dal basso, Coop con 75 punti, poi IperCoop e NaturaSì a pari merito con 78 punti, e in testa Esselunga (79). In fondo alla classifica troviamo Carrefour e Famila Market con appena la sufficienza.

Per quanto riguarda la classifica dei supermercati locali migliori (conosciuti ma meno diffusi sul territorio italiano), al primo posti c’è Dem con 79 punti, seguito da Tosano, con un punteggio di 79, poi da Lando, Mega e Pewex a 76. Passiamo ai discount: al primo posto ci sono Eurospin e Aldi alla pari con un punteggio di 76 su cento, seguite da Prix a 75. Infine, il capitolo spesa online, dove tra i supermercati la spunta ancora Esselunga, al primo posto. Tuttavia, l’indagine evidenzia come questo tipo di acquisto, in Italia, sia ancora marginale (8 intervistati su 10 non utilizzano questo servizio).

La spesa media 

Tra le valutazioni degli intervistati ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione, oltre a quelli sopra elencati. Ovvero una serie di motivi prettamente pratici che si possono riassumere nella vicinanza a casa, o al posto di lavoro. Motivi che spingono la maggior parte degli italiani a decidere in quale supermercato o discount fare la spesa. C’è poi un 25% che invece decide in base a motivi economici e di risparmio. La maggior parte degli intervistati (62%) va a fare la spesa al supermercato almeno una o due volte alla settimana, mentre il 23% va più spesso. Spesa media? 409 euro al mese, 27 euro in più rispetto al 2022.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

 

[Foto copertina Daria Volkova via Unsplash]