Cosa fare a Roma giugno 2023: eventi, cene e degustazioni

Cosa fare a Roma giugno 2023. Sebbene la bella stagione tardi ad arrivare, l’estate è ormai alle porte e gli appuntamenti in città si fanno più fitti che mai. Ecco allora una rassegna degli eventi, ma anche di cene e degustazioni, che animano il giugno romano.

*Articolo in aggiornamento 

Testaccio Estate – dal 1° giugno al 10 settembre

testaccio estate cosa fare a Roma

L’estate romana si anima con Testaccio Estate, che terrà compagnia per tutti questi mesi. La Città dell’Altra Economia si trasforma in uno spazio interattivo con eventi e attività ricreative a base di cibo, musica, proiezioni, spettacoli e divertimento. Non mancheranno spazi di confronto, tra incontri e dibattiti, di natura sociale e culturale, per una manifestazione all’insegna della sostenibilità e plastic free.
Fulcro della proposta gastronomica è Collettivo Gastronomico Testaccio, che conosciamo piuttosto bene, e che per tutta l’estate sarà aperto al pubblico, continuando a portare avanti l’offerta che ormai lo caratterizza dall’apertura: attenzione alle materie prime, filiere corte, lotta allo spreco, coinvolgendo regolarmente anche altre realtà che condividono la stessa filosofia. Presente alla manifestazione anche uno spazio pizzeria e un truck dedicato allo street food, entrambi gestiti da Anvedi (che conta ben quattro sedi nella Capitale), tra pizza romana, fritti e panini. Regolarmente si terranno anche dei veri e propri eventi gastronomici.
Per promuovere in maniera attiva il consumo consapevole e l’economia circolare, Testaccio Estate ogni settimana ospiterà due mercati: Farmer Market, un mercato agricolo, gestito direttamente dai produttori con il supporto di Campagna Amica/Coldiretti e AIC (Associazione Italiana Coltivatori), per far conoscere i prodotti del territorio, il loro gusto e i metodi di produzione sostenibili; e Urban Market, un mercato del vintage in cui trovare una vasta selezione di oggetti, abiti, artigianato second hand e un’incredibile selezione di vinili d’epoca.
E poi ancora, musica, spettacoli, proiezioni e concerti.

Testaccio Estate. Città dell’Altra Economica – Largo Dino Frisullo, Roma. Instagram

Roma Hortus Vini – dal 16 al 18 giugno

Roma Hortus Vini cosa fare a Roma

Per il quarto anno, il Museo Orto Botanico di Roma ospita per tre serate Roma Hortus Vini, la manifestazione unica nel suo genere targata Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani. Appuntamento dal 16 al 18 giugno con un ricco programma tra degustazioni guidate, incontri con i produttori, pièces teatrali e musica, e il protagonista è il Vigneto Italia. Si tratta di una vera e propria biblioteca a cielo aperto del patrimonio vitivinicolo italiano, impiantata nel 2018 da Luca Maroni: ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni coltivati, con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico, dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico in partnership con Vivai Coperativi Rauscedo.
Oltre 100 le aziende produttrici presenti con le loro etichette di punta, in libera degustazione, e con i loro migliori vini da monovitigno prodotti in purezza. I banchi saranno divisi per regioni e per vitigni. Non mancheranno stand e food truck da accompagnare ai calici.

Orari: Venerdì 16 e sabato 17 giugno dalle 18 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), domenica 18 giugno dalle 18 alle 22 (ultimo ingresso ore 21)

Prezzo: biglietti 30 euro (bambini gratis fino a 11 anni); prevendite online sul sito 25 euro

Roma Hortus Vini. Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23 A, Roma. Sito. Facebook. Instagram

Roma Baccalà – dal 22 al 25 giugno

roma baccalà cosa fare a Roma

La quarta edizione di Roma Baccalà cambia stagione e dà il benvenuto all’estate. Appuntamento dal 22 al 25 giugno, sempre nel quartiere Garbatella. Il tema sarà la luce, appunto per sottolineare ancora di più il legame con la stagione estiva. Organizzatori della manifestazione sono Antonella Bussotti e Luca Broncolo di Un/Lab, mentre la direzione artistica è affidata a Francesca Rocchi. Il calendario, come ogni volta, sarà ricco di appuntamenti, tra talk, showcooking e una vasta offerta gastronomica, con protagonista naturalmente il baccalà. Novità di questa edizione la gara popolare “Porta la baffa noi ti diamo la piazza!”: cuochi amatoriali e blogger potranno realizzare uno showcooking in piazza portando la propria ricetta di baccalà o stoccafisso e una giuria composta da giornalisti e cuochi decreterà il vincitore.

Roma Baccalà. Piazza Damiano Sauli, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Ingresso libero