Mangiare all’aperto a Firenze, cinque ristoranti tra giardini e dehors

Mangiare all’aperto a Firenze, cinque ristoranti tra giardini e dehors

Mangiare all’aperto a Firenze, cinque ristoranti tra giardini e dehors. Finito il lockdown, è arrivata la fase 3 e il famigerato momento per uscire in compagnia e mangiare all’aperto. Ora che siamo tutti più tranquilli, riscopriamo il gusto di cenare al ristorante, ovviamente nel rispetto di tutte le regole contro ogni possibile contagio. I locali sono attrezzati per accogliervi in totale sicurezza, quindi perché non approfittarne per regalarsi qualche ora di spensieratezza, come si suol dire “serviti e riveriti”? Il consiglio è quello di prenotare per tempo: chi ha tavolini all’aperto è gettonatissimo e meglio non rischiare di rimanere senza cena. Abbiamo selezionato per voi cinque luoghi da provare in questo giugno particolare.

Caffè Cibreo

Il Caffè Cibreo e i suoi tavolini all’aperto ricreano, nel cuore di Sant’Ambrogio, un’atmosfera parigina confortevole e sofisticata. Il mitico chef Fabio Picchi offre in questo caffè aperto tutto il giorno leccornie di ogni tipo, dalla colazione con croissant caldi e pastine, fino alla cena. “La vita è come una dispensa, grande come una piazza di mercato dai tanti cibi e da bellissima gente frequentata” dice lui, e dice bene. A pranzo light lunch e la sera tre diversi menu dai (40-60 euro) in base alle ricette del giorno. Vi consigliamo di prenotate per tempo, i tavolini fuori vanno a ruba.

Caffè Cibreo, via Andrea del Verrocchio, 5R Firenze – tel. 055 234 5853

Fulin Luxury Chinese Experience

Addio al classico cinese da nuvolette di drago e pollo alle mandorle, addio lanterne rosse e arredamento anni 80: al Fulin fanno sul serio. Cucina cinese di altissimo livello, un ristorante elegante e raffinato con una cantina di tutto rispetto. Da provare i ravioli al vapore “cristalli di mare” ripieni di gamberi (7 euro), gli spaghettini di riso al sugo d’oriente (12 euro), il pollo due stagioni (12 euro), il tofu-lin di mare (13 euro) e la mitica anatra alla pechinese (29 euro per due persone). D’estate sono disponibili tavoli all’aperto in giardino, conviene prenotare per tempo.

Fulin, via Giampaolo Orsini, 113/r – Tel. 055684931 – Pagina Facebook

Le Tre Panche all’Hermitage

Il team delle Tre Panche per tutta l’estate si sposta sulla magnifica terrazza dell’Hotel Hermitage vicino a Ponte Vecchio. La vista è spettacolare, l’ambiente magico e la cucina di Andrea e Vieri una certezza. Il tutto unito da una stella polare: l’amore per la qualità sia nelle materie prime che nel servizio. Consigliamo senza dubbio i famosi tagliolini al tartufo e la tartare, imperdibile il foie gras del Chianti e la cheesecake ai frutti di bosco (10/20 euro).

Vicolo Marzio 1, 50122 Firenze – 055583724 / 3394180628 Pagina Facebook

Ditta Artigianale

La Ditta Artigianale ha pensato ad un rilancio “stellato” per il post-covid, coinvolgendo lo chef dell’Ora d’Aria Marco Stabile. Ogni giorno potrete trovare i classici della Ditta direttamente in piazzetta, dalla colazione all’americana all’aperitivo, mentre per il sabato e la domenica c’è un brunch speciale “dalla creme brule di pappa al pomodoro al faraona cake” è il bLunch Artigianale (30 euro a persona), il tutto accompagnato dai super caffè di Francesco Sanapo e da una linea di cocktail firmati da Julian Biondi. Grandi nomi per un’esperienza unica che merita di essere provata.

Ditta Artigianale, via dello Sprone 5r Firenze – 0550457163 Pagina Facebook

Effetto Serre

Nel cuore del giardino privato più grande di Firenze, quest’estate nascerà un progetto nuovo: l’Effetto Serre. Il Giardino Torrigiani apre le sue porte dalle 18 in poi, tutti i giorni (il sabato e la domenica dalle 10) per accogliere i fiorentini. Musica dal vivo, letture, aperitivi e una selezione di piatti per la cena, come i cavatelli, le polpette,  la carne alla griglia (8/10 euro) e un cocktail bar dove provare vini toscani e un inusuale mohito alla menta-fragola coltivata direttamente nelle vicine serre (6/7 euro). Save the date: apre il 18 giugno.

Serre Torrigiani, via Gusciana 21 Firenze Pagina Facebook

Il Nugolo sotto le stelle

Evento speciale per il ristorante il Nugolo, che si sposta per due giorni nel romantico giardino Corsini. La cena sotto le stelle oggi,  venerdì 12 e domani sabato 13 giugno: prenotazione obbligatoria e menu fisso. I piatti sono preparati con ingredienti di ottima qualità e prodotti a Settignano direttamente dai proprietari (55euro a persona, vini esclusi). Per riservare un tavolo scrivete a info@ilnugolo.com o al +39 346-4733471.

Il Nugolo, via della Scala 115, Firenze – 3464733471 Pagina Facebook

About author

You might also like

Fashion Foodballer Firenze, il ristorante di mister Spalletti tra cimeli di calcio e pappardelle al ragù

Fashion Foodballer Firenze, il ristorante di mister Luciano Spalletti. Suoi compagni d’avventura i calciatori Alberto Gilardino e Dario Dainelli. Un locale a metà strada tra una Hall of Fame del calcio e il ristorante alla …

Fratelli Cuore a Firenze, il ristorante di qualità h24 alla stazione di Santa Maria Novella

Fratelli Cuore a Firenze, un ristorante aperto H24 per viaggiatori e pendolari della stazione di Santa Maria Novella e per chi non conosce orari quando si tratta di mangiare. Nelle …

Se.sto on Arno a Firenze, a caccia della Stella con Matteo Lorenzini

Se.sto on Arno a Firenze, in cucina arriva Matteo Lorenzini. Un ristorante alla ricerca del grande salto di qualità e lo chef prodigio del panorama italiano. Lorenzini l’anno scorso fece parlare di …