
Lo chef stellato più ricco. Chi guadagna di più tra i grandi chef italiani? Domanda legittima, che ha una risposta puntuale ogni anno grazie alla classifica che viene stilata da Pambianco Strategie di Intesa. Lista ufficiale che si basa su un dato incontrastabile: il fatturato dell’azienda dello chef.
E allora diciamolo subito: il podio del 2017 vede nel gradino più alto la famiglia Cerea, che è proprietaria del ristorante Da Vittorio, tre stelle Michelin. Primo posto che viene mantenuto, rispetto all’anno scorso, e che fa incassare complessivamente un bel 17,9 milioni di euro, in crescita del 3,5. Soldi che entrano anche grazie al catering collegato al ristorante.
A seguire ecco i fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo, delle Calandre (Tre Stelle). Che raggiungono il secondo posto anche grazie al ristorante La Montecchia, al Gran Caffè Quadri e a Amo T Fondaco dei Tedeschi. Portano a casa 13, 4 milioni (+18 per cento). Al posto numero tre, finalmente un volto noto e popolare anche sul piccolo schermo, Antonino Cannavacciulo, che cresce parecchi, +25 per cento, con la società Capri, creata insieme alla moglie Cinzi Primatesta.
C’è anche Carlo Cracco, naturalmente, quarto della lista, con miseri (si scherza) 8,1 milioni. Poi Enrico Bartolini, Massimo Bottura, Andrea Berton, Niko Romito e don Alfonso Iaccarino.
Commenta per primo