Eventi food a Roma ottobre 2018, cene speciali aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food a Roma ottobre 2018. Cene speciali aperitivi e degustazioni del mese.

Lunedì 1° ottobre

Banchina 63 – Fish burger

Dalle ore 21 fino a chiusura “Un fish burger in Banchina 63“: potrete ordinare un cartoccio di alici e fish ball, tuna o salmon burger e cocktail B63 o un calice di vino a 25 euro.

Orario: dalle 21

Costo: 25 euro

Banchina 63, via Emilio Faà di Bruno, 63, Roma. Tel. 06 6941 2199

Mercoledì 3 ottobre

Achilli al D.O.M – Cucinema 2018

Seconda tappa del contest dedicato a chef e mixologist ospitato questa volta da Achilli al D.O.M. I concorrenti: Patrizio Boschetto –  Resident Achilli al Dom, Jordy Di Leone – Botaniko e Nico Sacco – Romeo Chef&Baker. La giuria tecnica convocata per l’occasione (composta da giornalisti, food-blogger, chef, editori, critici gastronomici ed ospiti del mondo del cinema) e  quella composta dal pubblico, esprimeranno la preferenza sul cocktail preferito.

Orario: dalle 19,30

Costo: aperitivo a base di finger food + 1 drink 15 euro; 3 drink + finger food abbinati ad ogni cocktail Cucinema 30 euro
-Possibilità di cena à la carte

Achilli al Dom -Via Giulia 131, 00186 Roma. Tel. 342.52.32.523 – 335.83.32.292

Giovedì 4 ottobre

Umami – Er kanto de Roma

Umami – insieme allo chef Giuseppe Milana e al maitre Davide Frattali – vuole rendere omaggio alla cultura giapponese e a quella romana realizzando, assieme a Mauro Secondi, un menu originale. Baccalà in tempura con gelato al wasabi; Gyoza all’amatriciana; Gyoza cacio e pepe; “Yakitori” d’abbacchio; Bun di coda alla vaccinara; Ramen di broccoli e arzilla; Maritozzo al the Matcha.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro – bevande escluse

Umami – Trattoria Giapponese, via Veio, 45, Roma. Tel. 331 263 0870 

Venerdì 5 ottobre

Circo Massimo – Villaggio Coldiretti

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre Roma sarà  il cuore dell’agricoltura italiana con il Villaggio Coldiretti
allestito al Circo Massimo su circa 80mila metri quadrati. Una manifestazione che ospiterà non solo il più grande mercato a km zero con Campagna Amica, ma anche fattorie didattiche, laboratori del gusto, street food, show cooking e spettacoli. I visitatori potranno scoprire la cucina degli agrichef, conoscere le
ricette tipiche, seguire le lezioni di agrocosmesi e farsi consigliare dai tutor dell’orto. Ampio spazio sarà dedicato ai bambini che potranno divertirsi con l’agriasilo, l’Arca di Noè, pompieropoli e avranno l’occasione di fare degustazioni guidate, a partire da ”Piccoli sommelier dell’olio crescono”. Tutto il programma dettagliato on line.

Quando: dal 5 al 7 ottobre

Costo: ingresso libero

Villaggio Coldiretti @ Circo Massimo Roma. Sito

Eataly – Festa della porchetta e dei vini del Lazio

Vino e Porchetta: l’accoppiata perfetta. Per un weekend saranno protagonisti da Eataly, con i migliori produttori della zona e delle loro specialità, un percorso gastronomico tra le regioni del centro sud d’Italia e musica popolare. Si mangerà: pizza bianca con porchetta, ciriola con porchetta, coppiette di maiale e tanto altro.

Quando: da venerdì 5 a domenica 7 ottobre. Venerdì 18,30 – 22,30; sabato e domenica 12-23

Costo: ingresso gratuito; formula a gettoni

Eataly Roma Ostiense, piazzale XII Ottobre 1492, Roma. Tel. 06 9027 9201

Sabato 6 ottobre

Testaccio – Assaggi di storia

Dopo averci abituato ai sabati di Open Day del nuovo mercato,  il Rione di Testaccio lancia oggi “Assaggi di storia“, un progetto che si propone di realizzare nel quartiere un hub culturale e culinario della cucina romana in una ricerca di prodotti, cibi, sapori e connessioni con la storia, l’archeologia, l’arte e l’architettura dall’età romana a oggi. Il programma dell’Ottobrata testaccina si dipanerà lungo l’intera giornata, dalla mattina fino alla mezzanotte, e prevede visite guidate, laboratori, showcooking, degustazioni, walk about con “Urban Experience”, musica e incontri con archeologi, produttori, antropologi, esperti dell’alimentazione legati al mondo Slow Food, chef e gastronomi romani.  Il Nuovo Mercato Testaccio si animerà fino a mezzanotte in occasione dell’open day e sarà il cuore pulsante di tutta la manifestazione tra lezioni, degustazioni, concerti live, street food, banchi alimentari e dj set. Ma non solo. Ad esempio a la Città dell’Altra Economia si svolgerà l’“Archeomercato della Terra” della rete Slow Food per promuovere e diffondere prodotti legati alle buone pratiche, che trovano richiami nelle fonti letterarie antiche e ne raccontano l’evoluzione nei secoli. Eventi ancora al Museo Diffuso del Rione Testaccio.

Assaggi di Storia @ Rione Testaccio, Roma. Evento Facebook

Mercoledì 10 ottobre

Santeria di Mare – Degustazione Bonnet- Ponson

Ospite in Santeria questa sera il vigneron Cyril Bonnet produttore dello champagne Bonnet- Ponson. La degustazione si terrà in maniera informale: troverete un “banchetto” di assaggio dove Cyril Bonnet vi farà “assaggiare ” gli champagne, raccontandovi le storie che racchiude una bottiglia, che poi troverete alla mescita o in bottiglia nella carta dei vini. Per la serata lo champagne in mescita e le bottiglie verranno proposte ad un prezzo speciale. Consigliata la prenotazione per la cena.

Orario: dalle 19

La Santeria di Mare – Pizzicheria di pesce, via Del Pigneto 209, Roma. Tel. 06 8923 0730

Sabato 13 ottobre

Poppyficio – Polpetta mon amour

Socialità, musica, polpette, birre artigianali e vini naturali: una serata in allegria al circolo Arci più piccolo d’Italia. Ecco la sagra della polpetta in collaborazione con l’apetta “La polpetta volante”.

Orario: dalle 19

Poppyficio, via Degli Olivi, 29, Roma. Tel. 340 184 6488

Domenica 14 ottobre

Romeo Chef&Baker – Liberi tutti

La domenica da Romeo Chef & Baker è all’insegna del relax per le famiglie. I più piccoli sono infatti liberi di giocare in un ambiente riservato con intrattenimento professionale mentre i “grandi” sono ‘liberi’ di pranzare. Per i piccoli menu speciale a 15 euro.

Orario: dalle 12,30 alle 15,30

Romeo Chef & Baker, piazza dell’Emporio 28, Roma. Tel. 06 3211 0120

Lunedì 15 ottobre

Rimessa Roscioli – Vignaioli & Comunità

Secondo appuntamento del ciclo intitolato Vignaioli & Comunità da Rimessa Roscioli, con ospiti due giovani assi del viticoltura artigianale del Lazio: Damiano Ciolli viticoltore a Olevano Romano e Andrea Occhipinti vignaiolo a Gradoli sul Lago di Bolsena. Assieme ad Andrea e Damiano ci sarà Il Norcino di Bernabei Vitaliano per assaggiare i suoi insaccati, la sua porchetta. Nel menu: ciambelle al mosto con coppa di testa, porchetta e salumi della norcineria Bernabei; fregula sarda zafferano e ragu in bianco sfumato nel cesanese; tartare di manzo Bottega Liberati; fonduta di cioccolato Audere e pesche di Volpedo. I vini: Aleatico bianco rosato e rosso di Andrea Occhipinti, Cesanese di Olevano Romano di Damiano Ciolli. Prenotazione obbligatoria:

Orario: dalle 20,30

Costo: 60 euro

Rimessa Roscioli, via del Conservatorio 58, Roma. Tel. 349 8757708

Giovedì 18 ottobre

La vendemmia di Roma

Degustazioni ed eventi in oltre 60 boutique del centro per un appuntamento itinerante che le vedrà in apertura straordinaria dalle 19,30 alle 22,30. Protagonisti assoluti, all’interno di ogni spazio prescelto nelle cinque aree del centro storico (Via Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Largo Goldoni e Piazza San Lorenzo in Lucina) i grandi vini in degustazione, dalle eccellenze di casa al Comitato dei Grandi Cru. Anche gli Hotel 5 stelle Lusso del centro storico di Roma non saranno da meno con l’allestimento personalizzato di speciali lounge VLE e cocktail privati. Non da ultimo, i ristoranti gourmet, già attivi da lunedì scorso per pranzi e cene, continueranno nella loro proposta-menu “La Vendemmia” fino al 20 ottobre, proponendo una personalissima interpretazione dell’evento con una selezione di piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna. L’itinerario è facilemtne accessibile facilmente anche attraverso la app dedicata.

Info: Sito web

Lunedì 22 ottobre

Queen Makeda – Aperitivo americano

Un lungo kaiten pieno di assaggi di una cucina internazionale prescelta, una birra a scelta fra le  40 spine artigianali, oppure un cocktail alla birra dalla nostra drink list firmata Makeda. E’ l’aperitivo a tema del Queen Makeda Grand Pub che per un giorno a settimana omaggia attraverso le tapas sul kaiten esclusivamente una cucina internazionale a rotazione. Il 22 ottobre è il turno dell’aperitivo americano, con finger food della tradizione culinaria gastronomica che si abbinano perfettamente alle birre. Per questo lunedì, l’aperitivo sarà seguito da una cena cena a degustazione con 4 piatti della cucina americana in abbinamento a 4 birre artigianali del Birrificio Founders, originario proprio del Michigan, negli Stati Uniti.

Orario: aperitivo dalle 19, cena dalle 20,20

Costo: aperitivo 15 euro, cena 35 euro con prenotazione è obbligatoria

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 5759608

Martedì 23 ottobre

La Santeria di Mare – Degustazioni Consapevoli

In collaborazione con la distribuzione di vini Les Caves de Pyrene ospite della Santeria di Mare Andrea Pendin di Tenuta l’Armonia che produce vini artigianali “vivi e vitali” senza compromessi enologici. Le pratiche di campagna si rifanno all’agricoltura biodinamica, che permette la vitalità massima del terreno e dei frutti. Principalmente le uve che vengono lavorate sono la Durella per i Bianchi e il Cabernet Franc per i Rossi. Si svolgerà una classica degustazione, al banco d’assaggio Andrea Pendin vi parlerà dei suoi vini. Troverete poi alla mescita i vini che assaggerete e con i quali potrete pasteggiare o degustare semplicemente al bancone. In degustazione: Bolla – Metodo Classico di Pinot nero e durella; Perla – vino bianco 100 % garganega; Gioia – vino rosso 100 % cabernet franc.

Orario: dalle 19,45

Costo: vini al calice 6/7 euro, in bottiglia 28/30 euro

Santeria di Mare, via Del Pigneto 209, Roma. Tel. 06 8923 0730

Mercoledì 24 ottobre

Hotel Eden- Fabio Ciervo e Iside De Cesare a La Terrazza

Il ristorante stellato La Terrazza di Hotel Eden ospita questa sera una cena a 4 mani con l’executive chef, Fabio Ciervo, e la chef de La Parolina di Trevinano, Iside De Cesare, che fa parte dell’Atelier des Grandes Dames, network creato da Veuve Clicquot per sostenere e celebrare i talenti femminili dell’alta ristorazione. La cena inizierà con il Benvenuto degli chef abbinato a Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old. Come entrée Coregone con panna acida e salsa di rapa rossa di Iside De Cesare (Veuve Clicquot La Grande Dame 2006 Rosé), a seguire Cappelletti di cinta senese con burro alla nocciola e tartufi di Iside De Cesare (Veuve Clicquot La Grande Dame 2006 Rosé). Come secondo
Estrazione di granchio e caffè di Fabio Ciervo (Veuve Clicquot La Grande Dame 2006 – Blanc). I dessert sono stati invece ideati da Fabio Ciervo in collaborazione con il Pastry chef dell’Hôtel Plaza Athénée di Parigi, Angelo Musa, vincitore del World Pastry Chef Award e membro MOF (miglior pasticciere e cioccolatiere di Francia): Limone amalfitano e Pepita di nocciola.

Orario: dalle 19 alle 22,30

Costo: 320 euro per persona, degustazione di champagne inclusa

La Terrazza @ Hotel Eden, Via Ludovisi, 49 Roma. Tel. 06 47812752

Santeria di Mare – Pigneto good vibes

La Santeria di Mare – Pizzicheria di pesce e la Cucina di Pastella insieme per un gemellaggio al Pigneto: ad accompagnare la cena i cocktail di Mezzo. E’ Pigneto Good Vibes, la puntata n. 0 di un’iniziativa itinerante del quartiere. Cominciamo da questa sera con un menu così articolato. La Santeria di Mare propone: kebab di pollo e salsa bbq homemade; tonnarelli ai “3 caci e 3 pepi e mazzancolle”; “Tiradito Peruviano”: carpaccio di pesce bianco marinato, patata al burro, sorbetto agrodolce di peperone, huancaina e platano fritto. La cucina di Pastella propone: il supplì di Pastella e la polpetta di stracotto di manzo; tramezzino gamberi e porchetta; polpo rosticciato. Ai drink ci sarà Matteo di Mezzo che ne proporrà tre studiati per il menu.

Orario: dalle 21

Costo: 6 tapas compreso il dolce 35 euro escluse bevande

Santeria di Mare, via Del Pigneto 209, Roma. Tel. 06 8923 0730

Romeo – Drink Pink

Mercoledì 24 ottobre il cocktail bar di Romeo si tinge di rosa con una serata all’insegna del dj set al femminile, dell’arte e con “Profumo di donna”, il cocktail pensato ad hoc per l’occasione dalla barlady Ilaria Migliorini che potrà essere preparato e realizzato da voi stessi con l’aiuto dei bartender di Romeo. Per chi vuole, in abbinamento al cocktail “Profumo di donna” una sorpresa gastronomica di chef Cristina Bowerman: i “Superspaghettini Verrigni crema di mandorle a limone e bottarga”. Romeo contribuirà al progetto di ActionAid Italia “Fight for Women” devolvendo l’incasso proveniente dalla vendita al pubblico del cocktail “Profumo di donna” (prezzo cocktail 10 euro). Dj Set: Miz Kiara e Beatriz di FemaleCut Italia, esposizione artistica: Franca Buscaglia.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero,. cocktail 10 euro

Romeo Chef & Baker, Piazza dell’Emporio 28, Roma. Tel. 06 3211 0120

Piccadilly – Cucinema 2018

Quarto”episodio” di  Cucinema 2018, tappa mixologist, questa volta al Piccadilly Roma, in via Appia Nuova 127. Nel “cast”: Angelo Bonanni resident Piccadilly, drink in gara ” Vecchio mio ” ispirato al film Il Grande Gatsby; Valeria Pieri / Up Sunset Bar, drink in gara ” Viaggio ancestrale “ispirato al Chocolat (film); Bruno Rocco / Pantaleo – Food Wine Mixology, drink in gara “Supertuscan ” ispirato al film Il Gladiatore. I cocktail in gara verranno serviti in abbinamento a finger food.

Orario: dalle 19,30

Costo: 1 drink 10 euro, 3 drink 20 euro

Piccadilly Roma, via Appia Nuova 127 Roma. Tel. 342.52.32.523 – 335.83.32.292

Lunedì 29 ottobre

Mamma Mia – Il tartufo bianco e nero

Lunedì 29 ottobre ospite del ristorante Mamma Mia lo chef Massimo Viglietti (1 Stella Michelin) che con la resident chef Maria De La Paz preparerà un intero menu dedicato ad uno degli ingredienti cardine della stagione autunnale: il tartufo. Nell’occasione si servirà sia tartufo bianco che tartufo nero, in un menu degustazione così composto: Impressioni di settembre: castagne, fagioli, tartufo e tartare di manzo danese al tartufo bianco (Chef Viglietti); Maiali nel bosco: pancia di maiale, porcini e tartufo (Chef De La Paz); Risotto al tartufo bianco (Chef De La Paz); maccheroncini freschi burro, acciughe e tartufo nero (Chef Viglietti); Faraona croccante al tartufo nero (Chef De La Paz); C’est pas un tiramisù (Chef Viglietti); Biscotteria e cestino del pane fatto in casa (Chef De La Paz).

Orario: dalle 20

Costo: 70 euro vini esclusi

Ristorante Mamma Mia, via G. Pacini 31, Roma. Tel. 06 8535 1995

Martedì 30 ottobre

Cento Gourmet – Cucinema 2018

Quinto “episodio” di Cucinema 2018, tappa food, al ristorante Cento Gourmet di via Giovanni Arcangeli. Nel “cast”: Resident chef -Cento Gourmet Valerio Chiacchierini e Davide Lombardi, piatto in gara: cosciotto di cinghiale affumicato, cioccolato, pinoli ed uvetta con verdurine croccanti, ispirato al film Asterix ed Obelix contro Cesare; Fabio Pecere / FAD Burger and Bistrot di Centocelle, piatto in gara tartare di anatra affumicata all’arancia ed erbe provenzali, uovo poché, crema di pico de chevre e cialda di carote di Polignano, ispirato al film La cuoca del presidente; Simone Iscariota – Doku – Japanese Bar, piatto in gara gyo donburi : composizione di riso con carne di manzo e spezie orientali, ispirato al film Kill Bill 2.

Orari e costi: dalle 19:30 alle 20:30 aperitivo composto dai 3 piatti in gara a finger food + 1 drink 10 euro; dalle 20:30 in poi possibilità di cena a costo promozionale comprensiva dei 3 piatti Cucinema sopra indicati + 1 dolce + vini inclusi 50 euro, solo su prenotazione.

Cento Gourmet, via Giovanni Arcangeli 8/10 Roma. Tel. 06/8760 8000

Mercoledì 31 ottobre

Vigneto – Porco Champagne Vol.1 // Blanc de blancs (o quasi) vs Porchetta

Primo capitolo delle degustazioni di champagne e prodotti suini che avverranno una volta al mese da Vigneto. Protagonista di oggi la porchetta, e una selezione di blanc de blancs (ed un rosè) così composti: champagne Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru, Assailly Leclaire et fils; champagne Brut Blanc de Blancs Premier Cru Coeur de l’histoire 2010, Pierre Baillette; champagne Brut Nature Blanc de Blancs Premier Cru, Veuve Fourny & Fils; champagne Brut Rosè, Aurelien Suenen. Si potrà scegliere se degustare tutti e quattro gli champagne o solo uno, naturalmente su tutti abbinamento di porchetta fino ad esaurimento scorte.

Orario: dalle 18

Costo: ingresso libero

Vigneto, Piazza dei Condottieri 26/27 Roma. Tel. 06 2171 0136

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*