Croccante di mandorle ricetta veloce

Croccante di mandorle invernale ricetta veloce

Croccante di mandorle ricetta veloceAnni fa il croccante di mandorle o di nocciole lo facevano sempre le nonne in casa in attesa dell’arrivo della Vigilia di Natale, oggi invece i croccanti di frutta secca si trovano ovunque, nei mercatini natalizi, al supermercato o nella panetteria sotto casa. Luoghi dove spesso la qualità e il gusto si perde dietro a ingredienti di poco pregio. Io vi consiglio di prepararvelo da soli in casa per ottenere un risultato sicuramente genuino e gustoso. Infatti con soli 3 ingredienti realizzerete in modo facile e veloce un croccante di mandorle che con il suo profumo inebrierà tutti gli abitanti della casa. Mi raccomando scegliete della mandorle di ottima qualità, quello farà la differenza al vostro dolce. Buon lavoro!

mood ginevra antonini_flan di pancetta e timo ricetta facile

Croccante di mandorle invernale ricetta veloce

Ingredienti
Mandorle pelate  400 gr mandorle
Zucchero bianco  200 gr
Acqua  100 ml

Preparazione

Tostate le mandorle in forno già caldo su una teglia ricoperta con carta forno a 160° per 4 minutiMettete in un pentolino dal fondo alto lo zucchero e l’acqua su fuoco lento e lasciate andare fino a quando non avrà preso un colore ambrato senza mai toccarlo.

croccante-mandorle-e-miele-ricetta
Lasciando il pentolino ancora sul fuoco aggiungete le mandorle tostate e mescolate energicamente per amalgamare il tutto. Controllate sempre l’impasto, poi spegnete il fuoco e lasciate tirare un poco.
Versate quindi subito l’impasto su un piano di acciaio o marmo con sotto la carta forno, livellatelo con un cucchiaio della stessa altezza e lasciatelo freddare. Prima che si solidifichi del tutto tagliatelo in rettangoli o fettine da servire. Servite freddo.

croccante-di-mandorle-e-miele-ricetta-originale

Croccante di mandorle ricetta veloce: ideale come dolce natalizio, dolce per la Befana e dolce invernale.

 

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*