Chips di verdure ricetta originale

coste-di-chips-ricetta-originale

Chips di verdure ricetta originaleIn questo ultimo periodo incalza la moda delle chips fatte in casa. È possibile trovarle ovunque, tra pub, ristoranti, pizzerie e tavole calde, oltre che naturalmente confezionate nei supermercati. Sarà forse merito di qualche noto chef che ha prestato la sua immagine per riportarle in voga? Una “portata” molto semplice, economica e solitamente a base di patate. Se anche voi siete un po’ stanchi di tutte queste chips di patate fritte, oggi ho deciso di proporvi un originale variante, che non richiede l’uso della patata né della frittura. Faremo delle chips di verdure più leggere, usando solo le coste della bieta. Corpose e croccanti, passate nella miscela di farine e poi dorate al forno, diverranno il piatto di verdure preferite dai vostri bimbi e naturalmente anche da tutti gli altri vostri cari. 

Mood Ginevra Antonini le ricette

Chips di verdure ricetta originale

Ingredienti

Bieta  coste di un cespo
Semola di grano duro  a piacere
Farina 00  a piacere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva  abbondante

Preparazione

Pulite le coste della bieta dalle foglie e tagliatele a listarelle per la lunghezza. Sbollentate le coste in acqua per pochi minuti fino a quando diventeranno leggermente traslucide, ma ancora croccanti. Scolate, asciugate, aggiungete sale e pepe secondo gusto e passate per 10 minuti in frigo per far stemperare. Nel frattempo accendete e scaldate il forno a 200 gradi.

Chips di verdure ricetta originale

Passate tutte le coste nella miscela di farina 00 e semola, quindi stendetele su una teglia ricoperta con carta forno un po’ separate tra di loro e irroratele di abbondante olio di oliva. Cuocete in forno fino a doratura, 15 minuti circa. Sfornate, lasciate stiepidire e servite con una spolverata di sale un attimo prima di portarle in tavola.

coste-di-chips-ricetta-originale

Chips di verdure ricetta originale: ricetta ideale come antipasto di verdure croccanti, contorno originale, ma anche piatto di verdure per bambini.

 

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*