Le migliori birrerie artigianali Firenze 2016, i dieci indirizzi da provare (da Diorama a Il Bovaro)

Le migliori birrerie artigianali Firenze 2016, i dieci indirizzi da provare (da Diorama a Il Bovaro)

Migliori birrerie artigianali Firenze 2016, dieci indirizzi da provare per chi ama ale, lager, stout e trappiste. Da Diorama e il Bovaro a Public house 27, Archea Brewery e Brewdog: la mappa dei pub. Molti sono anche micro-birrifici.

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

Via Pisana

Diorama

diorama2Diorama è un pub-ristorante con una marcia in più. Un locale intimo, in San Frediano, dove provare birre artigianali italiana e straniere (5-16 euro) spesso introvabili. Dall’Olmaia e la Extraomnes a 3 Fontainen  e Rochefort, da abbinare a piatti della cucina orientale, in particolare ravioli e ramen (5-7 euro), e della tradizione toscana come trippa, pappa al pomodoro e lampredotto (5-8euro), tagliere di salumi e formaggi (10 euro).

Diorama, via Pisana, 78/r Firenze. Tel. 055 228 6682.

Via Madonna della Tosse

Braumeister

braumeisterBraumeister è un punto di riferimento in città per i microbirrifici italiani avendo ospitato pochi mesi fa la Confederation Beer 2016, la Coppa Italia dei birrifici. Il locale, dietro piazza della Libertà, propone piatti bavaresi e ha una selezione di 20 birre alla spina (5-8 euro), oltre a wiskhy, grappe, rum e una carta dei cocktail (5-8 euro) molto interessante. Il menu propone panini (5-7 euro), pizze (7-10 euro) e altre specialità bavaresi (12-15 euro) per accompagnare la birra prescelta.

Braumeister, via Madonna della Tosse, 12/r Firenze. Tel. 055 500 0822.

Via dei Serragli

Archea Brewery

archea-brewery

Solo birre artigianali alla spina e in bottiglia provenienti da ogni parte del mondo. Da Archea Brewery è possibile trovare una selezione davvero interessante a cui si aggiungono le birre di produzione propria (5-10 euro). Oltre che pub è anche microbirrificio e così alla sua affezionata clientela propone, periodicamente, delle novità. Per il Natale 2016 è in arrivo la Black Tower, una black Ipa. Ad accompagnare la new entry  “La5 Hopback” del Birrificio L’Olmaia.

Archea Brewery, via dei Serragli 44/r, Firenze. Tel. 347 711 0239.

Via Palazzuolo

Public House 27

publichouse27

Birre artigianali e  rock&roll. Il Public House 27 offre un’ampia selezione di ale, lager e stout (5-8 euro), da sorseggiare mentre si ascolta musica dal vivo. La programmazione live è molto ricca. Ogni mese novità da degustare: tra le new entry la 5 Hopback dell’Olmaia e la Black Diamond Moesaic Session Ipa. Non manca la birra da abbinare al jazz: BJ (birra jazz) a firma di Croce di Malto.

Public House 27, via Palazzuolo, Firenze.

Via Faenza

Brew Dog Firenze

brewdogfirenze1

Brew dog Firenze è un locale dove le sorprese non mancano mai. Propone birre (5-10 euro) sempre nuove come Tùttinsè-ma, la White Ipa realizzata in collaborazione con Birrificio Lambrate e i pub Brewdog di Roma e Bologna e lanciata sul mercato ai primi di ottobre. Ogni mese, new entry in degustazione per i puristi e Beer cocktails (5-8 euro) per chi preferisce sperimentare drink nuovi. Aperitivo a buffet (8 euro) il martedì e il giovedì.

Brew dog Firenze, via Faenza, 21/r Firenze. Tel. 055 217035.

Porta S. Frediano

Il Bovaro

ilbovaro2
Il Bovaro è pub e birrificio al tempo stesso. A due passi da Porta San Frediano, sotto le volte di un edificio del Trecento produce birra artigianale con tanto di mescita diretta. La spillatura avviene dove la birra viene prodotta, conservata a bassa temperatura nei tank d’acciaio e spillata al momento, per questo non è sottoposta a pastorizzazione o ad altri trattamenti per la lunga conservazione. Il nome delle birre (5-8 euro) è un omaggio al Bovaro delle Fiandre, così i vari tipi portano il nome di Riki, Axel e Titan e le più recenti Alien e Ruat.

Il Bovaro, via Pisana 1/r Firenze. Tel. 055 220 7057.

Corso dei Tintori

Beer House Club

beer-house-club
Qui la birra è di casa: da Beer House Club 13 spine (5-8 euro), oltre un centinaio di etichette per quelle in bottiglia (5-15 euro) tra cui spicca quella di produzione propria Maledetto Toscano. Davvero c’è l’imbarazzo della scelta in questo ristopub che è anche birreria artigianale. Carpaccio (10 euro), taglieri di salumi e formaggi (15 euro), panini (5 euro), pizze (7 euro), hamburger (8 euro) e fritti (3-7 euro): il menu è il classico da pub. Non mancano i corsi di degustazione per conoscere meglio la birra e le serate a tema dedicate ai birrifici ospiti.

Beer House Club, Corso Tintori 34/r, Firenze. Tel. 055 247 6763

Via Pacinotti

Birreria Fiorentina

birreria-fiorentina1
La Birreria Fiorentina è l’ultima arrivata in ordine di tempo a Firenze. Arredo minimal per un locale che rimane a due passi dal cinema Fiamma, a Firenze Sud. Ampia gamma di birre artigianali (5-8 euro) alla spina ed in bottiglia, dal martedì alla domenica happy hour fino alle 21 sulle birre del giorno da 0.40lt a 3 euro. Ad accompagnare la bevuta, taglieri e panini con prodotti tipici regionali. Non manca, come tutti i pub che si rispettino, la sala freccette.

Birreria Fiorentina, viale Pacinotti, Firenze. Tel. 370 709 1081. Chiuso il lunedì.

Via Nazionale

Mostodolce

mostodolce2Mostodolce è in via Nazionale, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella. Il luogo giusto dove poter assaggiare le birre artigianali (5 euro) prodotte dall’omonimo birrificio pratese. Da provare Volpe, Martellina, Pepita e Blackdoll magari accompagnandole con un panino (5 euro) o un hamburger (7 euro).

Mostodolce, via Nazionale, 114/r Firenze. Tel. 055 230 2928

Viale Ariosto

Luppoli&Grappoli

luppoligrappoli2Luppoli & Grappoli è un Beer Shop con un’ampia area degustazione dove poter provare le circa 200 specialità di birra presenti in negozio, suddivise per paese di provenienza. Alle birre artigianali nostrane (5-15 euro) è dedicato uno spazio apposito, dove trovare il meglio della produzione italiana. Sono disponibili in vari formati (da 33cl, 50cl e 75cl). Completa il tutto un ricco merchandise e una splendida selezione di bicchieri da birra in vendita.

Luppoli&Grappoli, viale Ariosto 11/r, Firenze. Tel. 055 229493.

About author

You might also like

Brunch febbraio 2016 Firenze, le proposte di Reale e Rimani

Brunch febbraio 2016 Firenze, le proposte di Reale e Rimani.

Le migliori pizzerie di Firenze, vince la tradizione partenopea

Le migliori pizzerie di Firenze, trionfa Napoli nel piatto. Quando si parla di Napoli e Margherita, a Firenze vince la tradizione. Ne è la dimostrazione la top ten delle pizzerie più apprezzate.

Reale a Firenze, il regno delle tapas in stazione

Reale a Firenze, il tapas bar con forno-griglia Josper in stazione.

1 Comment

Leave a Reply