Baccalà zucchine e pomodori ricetta originale

Baccalà zucchine e pomodori ricetta

Baccalà zucchine e pomodori ricetta originale. Voglia di preparare un buon piatto di mare e terra che stupisca e catturi il palato di tutti? Non la solita ricetta della domenica, ma una originale, profumata e colorata? Questa che sto per proporvi è a base di baccalà zucchine e pomodori secchi, che richiede solo attenzione in qualche passaggio, ma che regala tanta soddisfazione. Armiamoci di fantasia e mattiamoci in cucina allora

mood ginevra antonini_flan di pancetta e timo ricetta facile

Baccalà zucchine e pomodori ricetta originale

Ingredienti

Filetto di baccalà dissalato  800 gr
Basilico  q.b.
Mentuccia  q.b.
Aglio  1 spicchio
Pomodori secchi  4  rigenerati in acqua tiepida con un cucchiaio di aceto
Zucchine con fiore  4

Preparazione

Tagliate le zucchine a losanghe alte 5 mm dopo averle pulite e private del fiore.

zucchine-in-padella filetto-di-baccala-e-zucchine-ricetta-originale
Scaldate una padella con un filo di olio, rosolatele con aglio come fossero delle cotolette prima da una parte e poi dall’altra, senza salare.

filetto-baccala-arancia-zucchine-ricetta-originale
Appena si ammorbidiscono e divengono scure toglietele dal fuoco e passatele in un contenitore di acciaio a riposare.

filetto-di-baccalà-in-padella
In un’altra padella antiaderente scaldata mettete un filo di olio e il baccalà a cuocere 3 minuti per lato, anche meno, dipenderà dall’altezza del pezzo: più è alto e più minuti saranno necessari. Girate il pezzo e aggiungete un filo ancora di olio e 100 ml di acqua per ammortireCoprite con un coperchio, spegnete il fuoco e lasciate riposare.

trito con pomodori secchi ed erbette
Nel frattempo fate un trito con pomodori secchi ed erbette. Cuocete infine il fiore di zucchina in padella velocemente con un’alice se preferite e soprattutto se il baccalà non è salato oppure friggetelo in un poco di olio di arachide. Una volta tolto dal fuoco e stiepidito tagliate in listarelle.

filetto-di-baccala-arancia-e-zucchine-ricetta-originale
Servite disponendo le zucchine sotto il baccalà, che avrete privato dei succhi di cottura, e sopra cospargete con le listarelle di fiore di zucchina ed il trito di erbe e pomodori secchi.

Baccalà zucchine e pomodori ricetta originale: ideale come secondo piatto di mare originale, baccalà rivisitato, piatto di pesce con verdure.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa