Crema pasticcera ricetta facile. D’estate impazza la voglia di frutta, colori, gelati, granite, ma anche torte leggere e crostate a base di frutta. Uno dei miei connubi dolci preferiti è quello tra crema pasticcera e fragole, protagonisti di crostate, bignè, tartine, coppe e torte con pan di spagna. Fondamentale per un dolce perfetto però è la crema pasticcera, che deve essere densa e aromatizzata con la vera vaniglia, tanto da infondere un dolce profumo ad ogni preparato. Oggi allora prepariamo insieme una gustosa crema pasticcera, base ideale per tante preparazioni di pasticceria e compagna perfetta per molta frutta di stagione.
Crema pasticcera ricetta facile
Ingredienti
Latte 1 l
Panna fresca 250 ml
Vaniglia 1 baccello
Uova 5 tuorli
Zucchero 200 gr
Maizena 125 gr
Preparazione
Raschiate i semi dal baccello di vaniglia dopo averla incisa per la lunghezza. Sobbollite appena latte e panna con i semi e il baccello intero, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per almeno 5 minuti.
Potete anche aromatizzare con arancia o limone non trattati. Trascorso il tempo rimuovete il baccello.
Nel frattempo mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta energicamente, incorporate la maizena e mescolate ancora, quindi versate a filo il latte aromatizzato per metà continuando a miscelare.
Stemperate in un pentolino il composto ottenuto e poi lentamente aggiungete il restante latte e mescolate a fuoco dolcissimo fino a quando non si sarà rappreso, ovvero avrà fatto la prima bolla (la pelle).
N.B.: utilizzate sempre e solo pentolini con un fondo alto affinché la crema non bruci.
Con una spatola da cucina o marisa mettete il composto dentro un contenitore di vetro coprendolo subito con la pellicola a contatto, direttamente sulla crema.
Lasciate freddare fuori dal frigo per circa 1 ora e poi mettete in frigo.
Prima di servire la crema, montatela con la frusta per incorporare aria e renderla più leggera.
Crema pasticcera ricetta facile: ideale per guarnire torte, riempire bignè o cornetti.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.