Polpette di vitello ricetta facile. Anche oggi in cucina vi fate prendere da dubbi e ansie perché non sapete più quale idea tirare fuori dal vostro bagaglio di esperienze culinarie? Sono qui con questo mio angolo di ricette per venirvi in aiuto con i miei consigli e guidarvi nella preparazione di piatti facili, veloci e originali. Volete preparare un secondo diverso dal solito? Magari un piatto simpatico e gustoso che possa piacere a grandi e piccoli? Con erbe aromatiche, odori e spezie per rendere ancora più invitante la carne? Allora oggi prepareremo delle polpette di vitello morbide, con del pane fresco lievitato naturale capace di dare un tocco di leggerezza in più all’impasto del macinato.
Polpette di vitello ricetta facile
Ingredienti per 4 persone
Vitello macinato 500 gr
Mollica di pane fresco lievitato naturale 300 gr
Timo o origano 2 rametti sminuzzati
Limone o arancia 1 scorza grattata
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Latte 1 bicchiere
Parmigiano reggiano 100 gr a piacere
Preparazione
Sminuzzate la mollica del pane e imbevetela nel latte. Unite tutti gli altri ingredienti e amalgamate a lungo fino a quando non sarà tutto omogeneo.
Formate delle polpettine di uguali dimensioni per consentire una cottura uniforme. Cuocete in forno caldo a 190°, oppure in padella con un po’ di olio, fino a doratura. Non dovranno essere stracotte, ma umide.
Se volete fare una cremina in padella dovete prima infarinare le polpette e una volta cotte sfumarle con limone, vino bianco e poca acqua.
Stemperate per alcuni minuti prima di servire.
Polpette di vitello ricetta facile: ideale come secondo piatto leggero o finger food.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.