Pasqua 2016 Roma, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta (abbacchio, carciofi e pic nic all’aperto)

Pasqua 2016 Roma, pranzo della domenica e brunch di Pasquetta (abbacchio, carciofi e pic nic all’aperto)

Pasqua 2016 Roma (e brunch di Pasquetta). Per chi resta in città domenica e lunedì sono due giorni perfetti per provare l’ebbrezza di essere turista a Roma e assaggiare le specialità della festa, tra colazioni e taglieri, abbacchio e carciofi. C’è chi preferisce ristoranti con animazione per i bambini, chi la possibilità di trascorrere la giornata all’aperto, chi sceglie la Pasqua cruelty free. Ecco allora per voi i migliori indirizzi in città dove trascorrere a tavola Pasqua e Pasquetta.

Pasqua 2016 Roma

PIGNETO

Primo al Pigneto

pasqua 2016 a roma

Aperto solo a Pasqua (pranzo e cena), Pasquetta chiuso, il ristorante gestito in cucina dallo chef Marco Gallotta propone: benvenuto dello chef; crocchetta di brasato d’agnello su crema di broccoletti; uovo cotto a bassa temperatura con spuma di parmigiano; pappardelle con cicoria di campo e pancetta d’agnello; agnello in fricasea con verdure o costoletta d’agnello impanata alle erbe; tiramisù espresso nel guscio di cioccolato.

Quando: Pasqua pranzo e cena

Costo: 50 euro

Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06 701 3827 

TESTACCIO

Ketumbar

pasqua 2016 roma

Brunch di Pasqua e Pasquetta al Ketumbar, dove troverete: tagliere della colazione di Pasqua, gnocchi fritti, torta pasqualina alle erbe di campo “a modo nostro”, lasagna vegetariana di farro ai carciofi, ricotta di capra e menta, foglie d’ulivo verdi ai ceci, zucca e rosmarino, salmone alle erbe, bulgur con agnello e verdure, crumble di carote e mele sfumate al tè, crostate classiche e non, cheese “red” cake. Per i bambini ci sarà un menu dedicato ed una sala interamente riservata a loro con personale qualificato, giocattoli ed attività creative.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 20 euro, bimbi 10 euro (bevande escluse)

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06-5730 5338 – info@ketumbar.it

OSTIENSE

Porto Fluviale

pasqua 2016 roma_porto fluviale

Sempre con le sue proposte che variano dalla trattoria alla pizzeria al brunch, Porto Fluviale, oltre alla consueta proposta, si arricchisce con alcuni piatti tipici. Primi: lasagna con asparagi verdi e burrata, ravioli di ricotta al sugo di castrato, crema di fave e scaglie di pecorino romano, zuppa di ceci, rosmarino e baccalà; secondi: abbacchio alla picchiapò, coratella con carciofi, faraona alla cacciatora, filetti di baccalà con vignarola, salmone al vapore con macedonia mediterranea, carciofi alla romana, pizza al formaggio, corallina, uova sode, frittata con asparagi. Anche sul fronte dei dolci, l’offerta si arricchisce con quelli del periodo pasquale: pastiera napoletana e colomba.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: a consumazione, brunch 19 euro

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06 574 3199

AVENTINO

Queen Makeda Grand Pub

pasqua 2016 roma_queen makeda

Al Queen Makeda a Pasqua è tempo di brunch, per un menu incentrato sulle specialità pasquali con accento internazionale: l’angolo delle uova, torte pasquali della tradizione e internazionali, selezione di salumi e formaggi con marmellate abbinate, sunday roast con agenllo e tacchino e salse internazionali e contorni misti, dolci della tradizione. Il tutto da accompagnare dalle birre artigianali alla spina del locale. A Pasquetta, Sunday Roast: a buffet troveret una selezione ampia di arrosti, verdure grigliate, frittate di pasta, selezioni di salumi e formaggi con marmellate abbinate, fritti misti, mini dessert di Pasquetta.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 19 euro (10 euro kids menu)

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

PARIOLI

La Pariolina

pasqua 2016 roma_la pariolian

Aperto sia a Pasqua che a Pasquetta, la Pariolina vi propone anche l’intrattenimento per i vostri bambini, che potranno scatenarsi nella playroom. Il menu è pensato ad hoc per le feste, e prevede, tra le altre cose (che vedete in foto) ravioli di stracotto con salsa asparagi primo sale e menta; cosciotto d’agnello in crosta di pasta brick e agretti.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: menu degustazione 35 euro

La Pariolina, viale dei Parioli 93, Roma. Tel. 06 808 6002

TESTACCIO

Pasticcio

pasqua 2016 roma_pasticcio

Le ampie vetrate sul Gazometro faranno da cornice al brunch di Pasqua e Pasquetta di Pasticcio, che non cambia prezzo rispetto al solito ma rilancia con alcuni piatti della tradizione: oltre 20 piatti tra dolci e salati, tra cui costolette di abbacchio, frittata di coratella e carciofi, uova sode con pizza di pasqua dolce e salata, carciofi fritti, coratella con carciofi, casatiello.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 18 euro

Pasticcio, Lungotevere Portuense 200, Roma. Tel. 06 581 3605

PONTE MILVIO

Molo 10

pasqua 2016 roma_molo 10

Per il brunch di Pasqua, il pesce, la materia prima principe dell’insegna in Via della Farnesina, è protagonista da Molo 10. Domenica 27 marzo, dalle 12 alle 15.30, i piatti di mare dello chef Vincenzo Ciano a due passi da Ponte Milvio, saranno: pizze di Pasqua, uova, primi piatti di pesce e vegetariani, secondi piatti di pesce e vegetariani, pastiera napoletana fatta in casa, altri tipi di dolci.

Quando: brunch di Pasqua

Costo: 30 euro (bevande escluse)

Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06 333 6166

MONTI

La Crostaceria

pasqua 2016 roma_la crostaceria

Anche alla Crostaceria di via dei Capocci, a Monti, il protagonista del vostro pranzo di Pasqua sarà il pesce. Per l’occasione, vi saranno proposti due menu: il classico menu à la carte per chi non riuncia ai plateau composti da ostriche, scampi, gamberi rossi, ricci e alle altre pietanze a base di pesce. E poi il menu degustazione appositamente pensato per questa domenica: benvenuto con pizza pasquale, salame corallina e uova di quaglia, tartare di tonno con salsa guacamole e crostino di pane, assaggio di paccheri con ragù di calamari, assaggio di risotto con crema di zucchina, con burrata e gambero rosso, fagottino di spigola con frutti di mare e zucchina in fiore, pastiera napoletana.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: 50 euro escluso bevande

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06 482 4758

PRENESTINA

La Capra Campa

pasqua 2016 roma_la capra campa

E siccome la Pasqua non è solo fatta di carne, ecco il menu veg del bistro La Capra Campa: tempura di verdure con riduzione di aceto balsamico, cilindro di ceci e rosmarino con mousse di ortica, robiola di anacardi e salsa di rapa rossa, vellutata di topinambur con chips di carciofi, crostino di pizza pasquale, lasagnetta croccante con asparagi, zucca, mozzarella veg su crema di datterini, bocconcini di seitan con carciofi e insalatina di misticanza, crostatina semintegrale con crema al cardamomo, fragoline e menta.

Quando: pranzo di Pasqua

Costo: 35 euro (inclusi acqua e un calice di vino biodinamico vegan)

La Capra Campa, via Dignano d’Istria 52A, Roma. Tel. 327 456 8592

TUSCOLANA

Osteria L’Altro Ballerino

osteria l'altro ballerino roma

L’Osteria L’Altro Ballerino è aperto a Pasqua sia a pranzo che a cena. Nel menu, oltre ai consueti piatti alla carta, troverte: uovo pochet su salsa di patate al nero di seppia con lamponi ghiacciati; La romanità: arancino cacio e pepe in crosta di mandorle e caffè, polpettina di trippa in crosta di mais e pecorino su fondente di pomodoro, paninetto ai broccoletti con animelle croccanti, cicoria e pecorino; risotto di asparagi con crudo di gamberi rosa e crescione di mare; carrè di agnello in crosta su salsa di pecorino con carciofi alla romana ed alla giudia; sfera di cioccolato fondente farcita di sorbetto di lamponi su crema al calvados e lamponi; caffè con piccola pasticceria.

Quando: Pasqua

Costo: 45 euro, comprensivi di un calice di Franciacorta

Osteria L’Altro Ballerino, Largo Appio Claudio 346, Roma. Tel. 06 7158 4807

All’aperto

PIGNETO

Rosti

pasqua 2016 roma_rost

Aperto sia a Pasqua che a Pasquetta, (pranzo e cena), Rosti è un approdo sicuro per chi ama pranzare in giardino, magari con figli al seguito che possono scorrazzare nel parco e divertirsi con le giostrine. Sul fronte culinario, troverete ad attendervi il brunch usuale più alcuni piatti della tradizione, tra cui insalata russa, uova in salsa, vitello tonnato, carciofi fritti, torta di Pasqua e corallina, vignarola (fave, carciofi, piselli, patate, lattuga, zucchine, agretti e spinaci), fave e pecorino, frittate con erbe di campo, mallureddu carciofi e pecorino, costoletta d’agnello fritta, porchetta d’agnello miele e ribes, casatiello, pastiera, colomba.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: 25 euro

Rosti, via Bartolomeo d’Alviano 65, Roma. Tel. 06 275 2608

PORTONACCIO

Monk

pasqua 2016 roma_monk

Pasquetta nel giardino di Monk, per una giornata con musica, barbeque e relax al sole, dalle 12 alle 34. E  in caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno negli spazi all’interno. Per chi vorrà portarsi il cestino da casa, c’è la pic nic area, ai drink ci pensa il bar del Monk. E poi nel giardino basket court, ping pong, biliardino, volano e subbuteo. Nel Kindergarten con giochi per i più piccoli. La musica è affidata a Cristiano Cervoni, Gianluca Diana (Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture), Federico Jolki Palki.

Quando: Pasquetta

Costo: ingresso gratuito con tessera Arci

Monk, Via Giuseppe Mirri, 35 Roma.

RIPETTA

Gusto Osteria

pasqua 2016 roma

Una Pasqua e Pasquetta in centro, magari per chiese e musei? Potete approfittarne per andare da Gusto Osteria, aperto sia pranzo che a cena. Il ristorante sostituisce l’usuale menu con uno dedicato esclusivamente alla Pasqua realizzato dall’executive chef Marco Poddi (oltre 20 piatti tra primi, secondi e contorni e poi i dolci tipici). Ecco qualche esempio: fettuccine agnello e carciofi, paccheri al ragu’ di anatra, rigatoni alla gricia, agnello al forno con patate, capretto brodettato, baccalà in umido, fritto misto.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: a consumazione

Gusto Osteria, via della Frezza 13/16, Roma. Tel. 06 3211 1482

PIAZZA DEL POPOLO

Baja

pasqua 2016 a roma

Pranzo di Pasqua e brunch di Pasquetta da Baja, il barcone ormeggiato all’altezza di Piazza del Popolo sotto il Lungotevere Arnaldo da Brescia. Per Pasqua: pizza al formaggio, corallina e pecorino fresco; antipasto: roast-beef con julienne di asparagi e salsa mimosa o insalata di carciofi crudi con burrata; primo: ravioli con ricotta e limone, datterini e basilico o pappardelle con ragù di agnello; secondo: arrosto di vitello con carciofi fritti o cosciotto di agnello con patate al forno; fragole con gelato, pastiera napoletana o cassata siciliana. Per il brunch di Pasquetta, invece, ecco qualche piatto che troverete al buffet: tagliere di salami e pecorino; torta Pasqualina; casarecce agli asparagi, vongole, datterini e pinoli; tagliatelle carciofi e ragù di agnello; grigliata mista (costolette di agnello, maiale, manzo e salsicce); arrosto di vitello ripieno alla frittata aromatica e asparagi; sformato di patate, spinaci e gruyere; crostata crema e fragole; tiramisù; frutta di stagione.

Quando: Pasqua e Pasquetta

Costo: Pasqua 35 euro (bevande escluse), Pasquetta 30 euro

Baja, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma. Tel. 06 9436 8869

About author

You might also like

I migliori brunch a Roma per la festa della mamma

Brunch a Roma festa della mamma, (sabato 11 e domenica 12 maggio 2019) TUSCOLANA Cinecittà Studios Un brunch a due passi da un set cinematografico allestito in piena regola: è l’appuntamento …

Brunch Roma maggio 2017: pancakes dolci e salati da Mavi, uova alla Benedict da Babingtons

Migliori brunch Roma maggio 2017, sabato 20 e domenica 21

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply