Filetto al vino rosso ricetta facile (con chips di carote viola e topinambur). Quando avete voglia di un tenero e prelibato filetto di manzo la prima cosa che dovete fare è quella di recarvi dal vostro macellaio di fiducia per farvi tagliare la parte più pregiata della carne. Comprate poi una bottiglia di un buon vino rosso corposo che userete sia per condire la pietanza sia per sorseggiarlo durante il vostro pasto. Munitevi di tutti gli altri ingredienti e preparatevi per realizzare un gustoso secondo piatto di carne per sorprendere tutta la vostra tavola. Vi svelerò infatti i segreti per rendere il vostro filetto di carne tenero e succulento proprio come al ristorante.
Filetto al vino rosso con chips di carote viola e topinambur
Ingredienti per 4 persone
Per il filetto al vino rosso
Filetto di manzo 800 gr (controllate che abbia piccole infiltrazioni di grasso)
vino rosso 1 bicchiere
burro 30 gr
maizena o farina 1 cucchiaio
olio evo 2 cucchiai
rosmarino 1 rametto
timo 1 rametto
Preparazione
Tirate il filetto fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di lavorarlo per evitare che resti freddo al centro. Prendete una buona padella antiaderente con il fondo molto spesso o una in ghisa. Ungetela con un po’ di olio e passate la carta assorbente per togliere l’eccesso. Scaldatela bene e poi mettete il filetto intero o già porzionato in base alla velocità e la cottura che volete.
Cuocete su tutti i lati per lo stesso tempo affinché sia uniforme, circa 4 minuti per lato. Quando vedete che la carne cambia colore è il momento di cambiare lato.
Una volta cotto sui lati togliete dal fuoco e mettetelo su un piatto a rilasciare i suoi succhi. Fatelo riposare coperto con un coperchio o un piatto sopra, per 10 minuti.
Accendete la fiamma dolce sotto la padella incrostata dei succhi della carne e versate la maizena il burro e l’olio, sfumate con il vino rosso e tirate la salsa (mescolatela fino a farla ridurre).
Aggiungete nella padella anche il succo che sarà fuoriuscito dal filetto, mescolate e mettete la carne nella salsa ottenuta a fuoco spento per farlo riscaldare e insaporire con un coperchio. Regolate il tutto di sale e gustate caldo.
Per le chips di carote viola e topinambur:
olio di semi di arachidi 2 lt
carote viola 3
topinanbur 1 confezione
Preparazione
Tagliate le verdure sottilissime e fate scaldare l’olio in una padella alta. Mettete un po’ di farina nell’olio e se sfrigola significa che la temperatura è giusta per friggere.
Friggete le verdure un po’ per volta con la fiamma a fuoco medio affinché non si brucino, scolate su carta assorbente e regolate di sale solo prima di servire per evitare che appassiscano.
Servite calde insieme al filetto al vino rosso.
Filetto al vino rosso ricetta facile (con chips di carote viola e topinambur): per un piatto di carne gustoso, succulento e originale con un contorno croccante e colorato diverso dal solito.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.