Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare

Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare

Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare in centro per una pausa a base di infusi, pasticcini e spezie.

I veterani

La via del tè

laviadelte2

La Via del Tè opera dal 1961 e ha tre negozi: in piazza Ghiberti, in via della Condotta e in Palazzo Frescobaldi, in via S. Spirito. Nei negozi sono in vendita oltre 250 tra tè foglia intera mono-origine (da Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone ed Africa), miscele profumateinfusi di frutta e tisane con una selezione di teiere, tazze e accessori da tutto il mondo. Nei negozi di via della Condotta e di via S.Spirito c’è l’aromateca per vedere, annusare, scegliere il tè preferito. Sul bancone laterale, un samovar è sempre acceso per offrire un tè di benvenuto a curiosi ed appassionati. Piazza Ghiberti e Santo Spirito sono due eleganti tea room che propongono vari menu per chi preferisce suggestioni dal mondo, da Londra e Marrakesh fino a Parigi e Firenze: da scones con clotted cream del Devon e finger sandwich a tè verde con menta fresca e Fakia, misto di frutta secca e datteri, da quiche lorraine e macaron al tè a panini con patè di tartufo e specialità di Greve e biscotti tradizionali toscani.

La via del Tè, piazza Ghiberti, 22/23r, via della Condotta, 26/28r e via di S.Spirito, 11, Firenze. Tel. 055 2094 0767. Sito Prezzi: 10-15 euro a seconda del menu prescelto.

Via dei Pilastri

 Mago Merlino

mago-merlino-tea2

La tea house più famosa di Firenze. Merito dell’ampia selezione di infusi e del fascino che da sempre esercita Mago Merlino. Merito di sicuro del luogo, che ricorda un po’ le Mille e una notte, e dei tè proposti: ognuno con una teiera particolare. Da qualche tempo, dalle 18 alle 21 c’è l’aperitea, con la possibilità di scegliere tra il classico infuso e qualcosa con aggiunta di alcolico per esaltare il sapore delle spezie. Il proprietario della tea house è molto conosciuto anche come chiromante: una visita potrebbe essere l’occasione per farsi rivelare il futuro.

Mago Merlino, via dei Pilastri, 31/r Firenze. Tel. 055 242970 Fb Prezzi: 5 aperitea classico, 7 alcolico, 20 narghilè.

 

Ponte Vecchio

San Tea House

san-tea-house2

Un angolo d’Oriente a due passi da Ponte Vecchio. Il menù propone una scelta tra tea al latte, il classico alla frutta e il tè on il boba: nel primo caso accanto al più tradizionale tè al gelsomino si può scegliere nelle varianti Sakura e fagioli Azuki, nel secondo figurano i classici tè al limone o al mango e tè verde mentre nell’ultimo c’è l’aggiunta di queste sfere che lasciano in bocca una sensazione frizzante. Volendo si può chiedere l’aggiunta di sfere gommose come ad esempio con tapioca per arricchire il sapore del tè. Buona la selezione di dolci. San tea offre l’opportunità di poter scegliere tra tre tipi di temperatura: caldo, freddo e tiepido. Il personale è giapponese e quindi le ordinazioni si fanno in inglese.

San Tea House, via dei Barbadori, 21 Firenze. Tel. Facebook Prezzi: 3-5 euro

Via dei Ginori

Coccole cioccolato

coccolecioccolato

Coccole cioccolato è l’indirizzo di riferimento per chi, oltre alla cioccolata, ama il tè. La sala è calda e accogliente, in centro ma discreta. Buona la selezione dei tè da poter accompagnare con la pasticceria. Ai tradizionali tè e infusi si associano proposte più originali e dai nomi suggestivi.

Coccole cioccolato, via dei Ginori, 55-57/r Firenze.  Tel. 055 294750 Sito Prezzi: 4 euro.

 

 

About author

You might also like

Macinata e Briscola a Firenze, arrivano i Sarti del Burger e il pizza sharing

Macinata – Sarti del Burger e Briscola-Pizza Society sbarcano a Firenze. Il primo locale realizza panini tagliati su misura secondo le richieste del cliente. Infinite le combinazioni, più di un milione assicurano. Il secondo …

Nu Ovo Firenze, un ristorante per pranzare con le uova

Nu Ovo Firenze. Apre nel centro storico di Firenze, accanto al Grand Hotel Cavour, un ristorante che basa il suo menu tutto sulle uova. Il nome è un gioco di parole …

Uova di Pasqua a Firenze 2015: artigianali, vegane, fai da te, sotto vetro e alla coque

Uova di Pasqua a Firenze 2015: fai da te, vegane, pralinate, alla coque e sotto vetro. Oltre al cioccolato c'è di più. I maestri cioccolatieri hanno dato libero sfogo alla …

2 Comments

    • PuntarellaRossa
      novembre 30, 18:54 Reply

      Buongiorno, il pezzo è datato gennaio 2016, ma grazie della segnalazione, togliamo. un saluto!

Leave a Reply