Uovo à Pois a Roma. Domenica 29 novembre ha aperto a Porto Fluviale una nuova pasticceria 100% naturale, integrale e senza latte. L’obiettivo è reinterpretare la pasticceria classica usando solo zuccheri e farine integrali, naturali e non raffinati, evitando l’uso di latticini e grassi idrogenati, creando dolci invitanti che non abbiano nulla da invidiare a quelli tradizionali. Il laboratorio crea, inoltre, delle linee specifiche realizzate con alternative naturali allo zucchero, come lo sciroppo d’agave, malto di riso e miele.
Lo chef di Uovo a Pois, che simbolicamente ha tagliato il nastro e dato il via a questa avventura, è Alberto Paciaroni (marchigiano di origine, laureato in chimica, ha lavorato a fianco dello chef Noda Kotaro al ristorante Magnolia del Gran Hotel di via Veneto e allo chef Heinz Beck al ristorante La Pergola). “A questo progetto lavoro da più di un anno”, racconta Paciaroni, “Per ottenere il risultato che avevo in mente, ho passato mesi a fare prove ed esperimenti. Spero che i miei dolci conquistino anche i palati più sofisticati”.
Unica eccezione alla regola del 100% naturale di Uovo a Pois sono lo zucchero a velo e i coloranti per il cake design che lo chef dichiara di voler utilizzare solo quando necessari e assicura che la decorazione rimarrà solo una piccola parte del dolce che invece deve essere sempre sano e autentico.
Il locale è realizzato con materiali di recupero (nuova moda del momento) come pallet, bancali e cassette della frutta tutto sui toni del bianco, tortora, pesca e ovviamente giallo uovo. Accanto a torte e pasticcini si possono acquistare anche tazze e teiere, tovaglie, pirofile e teglie in ceramica da regalare complete di torta appena sfornata. Tante sono quindi le idee regalo proposte, come le tisane artigianali da abbinare alle tazze. Novità di Natale sarà il panettone 100% integrale senza latte, burro e grassi idrogenati.
Un’apertura in linea con le nuove tendenze: l’anno scorso aveva aperto a Monti una pasticceria vegana e crudista, Grezzo.
In programma ci saranno, da gennaio, i “Corsi al Tegamino” dove si potranno imparare le tecniche del cake design, dai lievitati ai macaron anche per i vegani.
Uovo à Pois, via P. Matteucci 62, tel. 3429448443, sito