I migliori Irish pub di Firenze, gli indirizzi dove trovare un angolo d’Irlanda

joshua_tree_large

I migliori Irish Pub di Firenze. Il capoluogo toscano ha un feeling particolare con l’Irlanda e il numero elevato di pub lo dimostra. La posizione strategica della maggior parte dei locali confermano la sensazione che il pubblico sia composto per la maggior parte di turisti e studenti stranieri affetti da nostalgia di casa o da persone desiderose di un momento di svago tra Guinnes, freccette e calcio inglese. In generale i pub puntano molto a creare una vera e propria community con i loro clienti. Alcuni pub sono delle autentiche istituzioni e offrono la possilità di assaggiare pinte di birra eccellente, menu irish e spesso ascoltare anche musica tradizionale. Questi gli indirizzi da non perdere a Firenze.

Piazza della Signoria

The Old Stove Signoria

old_stove

The Old Stove Signoria, come rivela il nome, è in una delle piazze più famose del mondo. Al cospetto del David e del Perseo, birra, cibo e musica irlandesi per chi non vuole rinunciare ai sapori dell’isola di Smeraldo anche nella patria del lampredotto. Guinness, Kilkenny e Harp sono le birre irish proposte, anche se non mancano le bionde tedesche e perfino italiane. Per chi li apprezza i cocktail a base di birra, dal Black and Tan (metà lager, metà guinness) al Black Velvet (guinness, champagne), dallo Shandy (lager, limonata) e il Ginger Shandy (lager, ginger ale) al Liverpool Kiss (guinness, blackcurrant) e allo Snake Bite (lager o guinness, sidro). Karaoke, concerti e rubgby e calcio a go-go sugli schermi all’interno del locale assicurano il divertimento tra una pinta e l’altra.
The Old Stove Signoria, piazza della Signoria 30/r. 

Viale Malta

The Green Store – La Guerrina 

green store la guerrina 640

The green store – La Guerrina è uno storico pub fiorentino in zona stadio dove trovare un’ampia selezione di birre irlandesi e in occasione di eventi speciali come San Patrizio anche il menu è a tema con irish stew e jacket potatoes e tante altre specialità.

 

The Green Store-La guerrina, viale Malta, 1/r Firenze. Tel. 055 677124

Piazza Santa Maria Novella

The Fiddler’s elbow
fiddlers

E’ stato il primo pub irlandese ad essere aperto a Firenze, nel luglio del 1990. Rapidamente The Fiddler’s elbow è diventato un punto d’incontro per turisti e fiorentini, complice anche il fatto di essere situato in una posizione centralissima, davanti alla Basilica di Santa Maria Novella e a due passi dalla stazione centrale. La selezione di birre irlandesi, dalla Guinness a Kilkenny e Harp, è completata dal cidro di Magners. Il pub allestisce di frequente tavoli in piazza, dove si può bere una buona birra tra un concerto di musica tradizionale e un incontro sportivo.
The Fiddler’s elbow, piazza Santa Maria Novella 7/r.

Borgo Albizi

Lion’s Fountain 
lion's

Birre irlandesi e menu british per gli amanti della cucina anglosassone dalle buffalo wings al fish&chips. Prezzi popolari e una simpatia contagiosa rendono il Lion’s fontain pub il luogo ideale per le serate degli studenti stranieri in città e per i turisti di passaggio. Tra gli appuntamenti da non perdere la Dollar night, il lunedì, per pagare con i bigliettoni verdi e la serata del mercoledì dedicata per l’appunto agli studenti. Quest’anno il locale festeggia il trentennale dell’attività.
The Lion’s fontain irish pub, Borgo Albizi 34/r.

Via della Scala

The Joshua Tree

Joshua-Tree-Pub_bis

Il nome non lascia dubbi: si tratta di un omaggio alla band irlandese più famosa di sempre, gli U2 e del loro disco più bello, The Joshua Tree. L’idea di aprire un pub è venuta a due giovani fiorentini, nel lontano 1997 di ritorno da Dublino. Così è nato il locale divenuto in breve tempo punto di riferimento per una clientela affezionata. La posizione centrale, a poche decine di metri dalla stazione di Santa Maria Novella, e la scelta di essere un’autentica public house lo hanno reso un punto di riferimento per la comunità studentesca e i giovani fiorentini. Buona la selezione di birre in cui spicca la Murphy’s, il pub punta sui prodotti di qualità e sull’atmosfera autenticamente irish.
The Joshua Tree Pub, via della Scala 37/r.

Via Faenza

Dublin Pub

dublinpub

Il Dublin Pub è davvero un angolo d’Irlanda nel cuore di San Lorenzo a Firenze. Il boccale gigante di Guinness non lascia dubbi, così come il bancone semicircolare e l’ambientazione che sembrano davvero usciti da un racconto di Joyce. Il locale apre il pomeriggio ed è luogo d’incontro e ritrovo per la comunità straniera a Firenze e non solo. Una cena veloce tra birre irlandesi e non solo e panini, seguendo le partite di calcio o il Sei Nazioni di Rugby o ascoltando un concerto. L’ambiente è familiare e profondamente cosmopolita. Come tutti i pub che si rispettino, c’è tutto un merchandising che si può vincere grazie a una raccolta a punti: cappellino o tshirt del proprio pub preferito nella città di Dante.
Dublin Pub, via Faenza, 27/r. 

Lungarno Cellini

James Joyce Pub

James_Joyce_pub

E’ il classico pub irlandese. L’ambientazione sembra davvero uscita da un romanzo e l’atmosfera è autenticamente irish. Le birre irlandesi, ma non solo, sono il punto di forza del locale insieme all’ampio giardino, perfetto per trascorrere le calde sere d’estate a due passi dall’Arno. Il locale è abituale ritrovo per chi abita Diladdarno e vuole scambiare due chiacchiere con gli amici o vedere la partita della squadra del cuore in compagnia. L’atmosfera familiare, i prezzi abbordabili e la particolarità del locale hanno contribuito ad accrescere la notorietà del James Joyce, uno dei pub irlandesi più vecchi e conosciuti di Firenze. L’unica nota negativa la difficoltà di parcheggio: piazza Ferrucci è la porta d’ingresso alla zona della movida fiorentina e spesso trovare dove lasciare l’auto è una vera impresa.
James Joyce Pub, lungarno Cellini 1/r.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*