Zoo a Bologna, minimalismo retrò, cheesecake, bagel e design in Strada Maggiore

zoo bologna puntarella rossa

Zoo a Bologna In Strada Maggiore a fine ottobre ha aperto Zoo. I passanti entrano a chiedere "Che posto è questo?" e la risposta non si esaurisce in una sola battuta, perché Zoo è un sacco di cose: pasticceria, galleria, libreria, negozio di giocattoli e sede di laboratori per bambini e adulti.

In questo spazio si sono riunite varie realtà per una cogestione: nel primo ambiente dominano il banco della pasticceria e il camino del Settecento (ci troviamo in un palazzo storico), il secondo ambiente è un'enorme stanza con i soffitti alti sette metri in cui trovano posto i quadri delle mostre di illustrazione in corso, i libri illustrati, per bambini e di cucina, lo shop di giocattoli e i vestiti di sartoria di Pesci pneumatici.

Noi di Puntarella siamo ovviamente stati attirati dalla pasticceria: un laboratorio artigianale specializzato in bakery di tradizione americana, con torte, biscotti e, novità assoluta a Bologna, bagel.

zoo4

Non lontano dalla torre degli Asinelli si può quindi fare merenda con una cheesecake alta quindici centimetri, ma anche con la carrot cake, una spettacolare red velvet, brownies e cupcake. Per uno spuntino salato ci sono invece i bagel, serviti anche nella tradizionale formula con salmone e crema di formaggio, oppure i sandwich. I biscotti sono vegani e tutto è realizzato con prodotti e farine bio e a chilometro zero. Insomma, si unisce la golosità senza freni dei dolci americani all'attenzione alle materie prime di provenienza locale e al palato italiano: tutte le ricette sono state rielaborate e messe a punto dalle pasticcere Veronica e Rebecca dell'Offelleria sorelle Fosser.

zoo2

Veronica ha lavorato per dieci anni in pasticceria, mentre Rebecca di formazione è grafica e oltre a curare insieme a Lucia il packaging e la comunicazione, si occupa di decorare torte e cupcake con il suo stile inconfondibile. L'attenzione all'estetica e alla comunicazione sono una prerogativa di Zoo, un locale in cui nulla è lasciato al caso: i mobili autoprodotti e progettati da Rizoma in moduli, in modo da potere essere spostati e assemblati a seconda delle attività, il pavimento che cita la scenografia di Dogville di Lars Von Trier, fino al menu, alle decorazioni e al design di biscotti e torte. Tutto è in uno stile minimalista e retrò e rende questo spazio molto accogliente.

zoo1

Al sabato e alla domenica ci sono i brunch a 12 euro. Nota di merito: le bevande – caffè americano e tè – sono messe a disposizione gratuitamente con self service senza limiti in bicchieri ecologici.

zoo5

Per gli amanti del food Zoo organizza corsi ed eventi, il prossimo è il 18 gennaio: Manuel Marcuccio presenterà il ricettario di Uno Cookbook e il giorno dopo in uno show cooking preparerà un brunch vegano realizzando alcune ricette del suo libro.

Zoo è poi un ottimo posto dove portare i bambini, sia per i laboratori con il metodo Munari, sia per una merenda: c'è tutto lo spazio per passeggini, carrozzine e inseguimenti.

zoo3

Zoo, Strada Maggiore 50/A, Bologna, mar-sab 10:30-19:30, domenica 11-16