All’At Home di Roma, il corso di svezzamento per bebè e mamme eco-cuoche

A Roma c'è il primo corso che vi insegna tecniche e ricette per lo svezzamento. Avete presente il "club delle mamme"? Se aspettate un bambino sicuramente, vostro malgrado, sarete state contattate a più riprese. E sì, perché se siete incinta siete sempre o troppo giovani e inesperte o poco pratiche. E in vostro soccorso arriva un "essere mitologico" che vi tempesta di consigli, ovviamente non richiesti e di cui fareste volentieri a meno. Dal cambiare i pannolini, all'allattamento, alla preparazione delle pappine. Volete sbarazzarvene? Allora provate il corso: i prossimi due incontri si terranno da "At home Food and bar", locale in zona stadio Flaminio, martedì 23 aprile e giovedì 6 giugno (costo 35 euro). Tutto all'insegna dei cibi sani e naturali. Con tanto di nutrizionista e di baby sitter per intrattenere gli ospiti più piccoli.

L'idea nasce dalla collaborazione di due eco-cuoche Maria Cristina Buffa ed Ania Juszczak, fondatrici del Cesto delle Meraviglie con Arianna Santini e Roberta Giammorcaro, fondatrici della rete di servizi a supporto della maternità Baby Shower Planner. La cucina di At home, locale nato il 31 ottobre 2012, è sembrata il luogo ideale dove realizzare il tutto: un posto dove poter prendere un caffè con gli amici, dove poter organizzare una festa per bambini o anche una cena tra amici, dove è possibile affittare la sala sociale con la cucina annessa, con un laboratorio di pasticceria dove le ricette della tradizione sono state trasmesse dal padre Antonio ai fratelli Garofalo.

 

Il corso si rivolge a genitori con bambini da 1 mese a 2 anni, serve per affrontare il momento dello svezzamento e percorre le varie tappe dell'alimentazione del bambino, con particolare attenzione alla scelta di prodotti biologici. "Il nostro obiettivo – ci spiega Fabiano di At home – è quello di insegnare ai genitori a scegliere i prodotti sulla base della loro stagionalità, a cucinarli in modo naturale, cercando di variare il più possibile. Alcune mamme che partecipano ai nostri corsi non conoscono le proprietà nutrizionali di alcuni cibi e non utilizzano i cereali che sono importantissimi sia nell’alimentazione dei bambini, che in quella degli adulti". l corso si compone di una parte teorica in cui la biologa e nutrizionista Daniela Coarelli fa un’introduzione sull’alimentazione infantile e sulle proprietà nutrizionali degli alimenti e delle ricette che si andranno a cucinare; Arianna Santini, mamma e "doula" (colei che fornisce un continuo supporto emotivo ed informativo alla madre ed alle famiglie prima durante e dopo il parto), parlerà di svezzamento del neonato e delle varie modalità proposte dai pediatri. "La parte pratica, che è il cuore del nostro corso, consiste nella preparazione e nell'assaggio, da parte di ogni singolo partecipante, di una cena completa a misura di bimbo e per tutta la famiglia. Le nostre chef sono Maria Cristina Buffa ed Ania Juszczak del Cesto delle Meraviglie specializzate in cucina bio e nella realizzazione di catering eco sostenibili".

Se invece la fase dello svezzamento i vostri bambini l'hanno già superata, potete direttamente metterli ai fornelli: da At home si organizzano corsi di pasticceria per bambini, corsi di arte sempre per bambini, corsi di cucina per adulti e degustazioni di olio e vino. A breve sarà attivata la piccola biblioteca di architettura e una piccola biblioteca di quartiere. Ogni giorno, poi, la cucina espressa, con cucina a vista, dello chef Luigi Sanna.

Costo corso svezzamento: 35 euro

At Home food and bar, Viale Pinturicchio, 216-218 Roma, Tel. 06 321 5385