Pigneto, la scarpetta alla Santeria

A Roma, nel brulicante quartiere “wannabe-bohemienne” del Pigneto, sorge un nuovo locale: La Santeria Pizzicheria. Questo bistrot dall’aria familiare sposa il piacere nostrano della scarpetta e le ricette della più nota tradizione italiana con il pane arabo, sciapo e leggero, quindi più adatto a valorizzare i sapori. Qualche esempio? Scarpette con spezzatino di polpo e patate, pollo alla cacciatora, coda alla vaccinara, polpette, trippa (6 euro).

Il nome Santeria, ci racconta Gioia Di Paolo, titolare di questo winebar, nasce durante un viaggio a Madrid: la Santeria è un luogo in cui viene tolto il malocchio. L’idea di santeria gastronomica vuole rievocare l’immagine di un piccolo rifugio che tiene lontane le energie negative e crea un ambiente in cui si respira calore casalingo, coccolati con il buon cibo e le attenzioni dei proprietari.

Un lungo bancone con cucina a vista e qualche tavolo accogliente, vecchi mobili di recupero, l’aria decadente e luci soffuse: in questa particolare atmosfera potete ordinare una buona bottiglia di vino oppure una fresca birra alla spina e scegliere nell’elenco gustosi panini, del panificio Frillocchi, farciti con materie di prima qualità e curiosi accostamenti.

Noi ne abbiamo provati due: il primo con mortadella favola “Palmieri” e pecorino ai pistacchi, il secondo con lardo di Patanegra, radicchio e caciocavallo affumicato “Agnone”, che è stato nettamente superiore in quanto ad armonia dei sapori.

Ma la scelta è molto vasta: il menu spazia dal delicato tacchino, allo speck di Sauris, alla porchetta “Dino Argentati” fino al piccante salame spagnolo Chorizo “Castillo”, quasi tutti a 5.50 euro, serviti caldi su una tavoletta di legno e tagliati in quattro pezzi.

Una curiosità: c’è una fontanella nel locale, l’acqua è libera ed ovviamente gratuita.

Ad accompagnare le chiacchiere della cena ci sono le note di una piacevole musica anni venti/trenta: voci dei cantanti americani, tedeschi e francesi ricordano i film muti e, assieme ai sorrisi e alle premure di Gioia, regalano un relax da piccolo paradiso. Prenotate.

Santeria, pizzicheria-bistrot, via del Pigneto 211 Roma Tel 06 64801606