Il piatto più buono del vostro Natale?

Il nostro è stato un piatto cucinato nella profonda Brianza: i testaroli, ovvero un antico tipo di pasta originario della Lunigiana, fatto con acqua e farina e condito con salsiccia, noci e carciofi. Una piacevole novità il gusto della pasta, un originale connubio, forte e saporito, il condimento. Il tutto preceduto dalle splendide bollicine di Haderburg Pas Dosè e accompagnato dallo straordinario Gravello (Cabernet Sauvignon e Gaglioppo): come a dire, un matrimonio tra l'estremo nord (Sud Tirolo) e l'estremo sud (la Calabria).
E il vostro piatto? Il vostro vino? Quello che vi ha sorpreso, stupito, estasiato (o devastato)?

Il secondo piatto preferito: la "pitta cu' passule" (o pitta 'mpigliata), dolce del Crotonese, una robetta leggera (ma indimenticabile) a base di noci, uva passa, mandorle, cannella, chiodi di garofano… Di fianco lo strepitoso passito rosa Rajas, di Cortaccia, la sudtirolese Kellerei Kurtatsch.

8 Commenti

  1. Il piatto più sorprendente: cinnamon buns con salsa al dulce de leche per dolce. Quello che non delude mai i ravioli di brasato con brodo di gallina di Mamma, una tradizione.  Da bere: Meteora del birrificio Toccalmatto.

  2. A costo di essere banale, ma mangiare i tortellini fatti da noi la mattina presto mentre borbotta il brodo…non ha prezzo. Non c'è Natale senza turtlin in brodooo

  3. La salsa verde di mia zia per accompagnare il bollito:
    Prezzemolo, aglio, acciughe (poche), capperi e olio. Buona buona

  4. Comment pagellone natalizio



    antipasto di mare, 7,5 

    cappelletti in brodo, 7

    spigolone (3kg) al sale (5kg), 6,5 (troppo cotto) 

    puntarelle 8 (poco aglio)

    panettone n. p. 

    torrone 6

    limoncello 7

    greco di tufo 7

    greco di tufo (seconda bottiglia) 7,5

    greco di tufo (terza bottiglia) 8

    greco di tufo (quarta bottiglia) 8,5

    bollinger 9 

    caffé moka 5 (mezzo bruciato)

  5. il mio semifreddo natalizio fatto di strati di chantilly allo zabaione e meringa al croccante di pistacchi e cioccolato…

  6. Il mio cappone disossato ripieno con castagne, pistacchi e salsiccia magra di cinta senese, sfringolato pian piano nelle mele renette e patatine intere rosse di montagna
     

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*