Roma, al via lo splendido Caracciolo

Un locale bellissimo, di stampo europeo, di quelli che a Roma mancava, dove poter ascoltare musica e reading, parlare, mangiare, bere, vivere lentamente, in un ambiente moderno e amichevole. Si chiama Circolo Ricreativo Caracciolo ed è il progetto messo in piedi a Prati dall'ex manager televisivo Riccardo Russo, dall'attore Luca Angeletti e dall'architetto Carlotta Cacialli. Dentro quella che fu un tempo la fabbrica Geloso (dei mitici registratori a nastro), in pochi mesi è stato fatto un piccolo miracolo, grazie anche al lavoro per gli interni della Bfour di Angelo Ciancaglini, di Simona Iacobelli, Matteo Radice e Lama. Il Caracciolo, che aderisce al circuito Arci, non ha come vocazione primaria quella del clubbing (anche se deejay set ci saranno), ma ospiterà soprattutto concerti dal vivo, letture, rappresentazioni teatrali, aperitivi. E non ha come vocazione primaria neanche quella del ristorante, anche se presto la chef-attrice piemontese Valeria Ghignone e il suo aiuto Emiliano sforneranno manicaretti della tradizione casalinga italiana, che saranno serviti nel lungo tavolone centrale sociale (34 posti) e negli altri sei tavoli. La prima occasione per provarlo sarà sabato, in occasione del primo brunch, poi dalla prossima settimana via libera dalle 16 a mezzanotte e mezza.

Il lungo tavolone sociale centrale, completamente fatto a mano fa artigiani umbri, posto di fronte al palco.

Nella grande sala, oltre al tavolone sociale, ci sarà un'altra serie di tavoli da cena. Aperitivi, cene e brunch saranno innaffiati da una selezione di vini svolta sul territorio e che proporrà ogni mese una varietà di vini naturali sfusi (in arrivo dal Piemonte) e in bottiglia.

Il bellissimo pavimento di legno, le sedie colorate, il muro di mattoncini originale, fatto con materiale di risulta. Da un lato c'è il lungo bancone bar, dall'altro aree di conversazione con divanetti e tavolini.

Oltre alla sala principale, dotata di aree per divanetti, c'è un bar separato che lavorerà come sala da tè e caffè e per il quale il barman veneziano Nicola ha già pronto una versione rafforzata dello spritz, nata a Salzano (ricetta segreta) ma che farà parlare anche Roma: il Carletto (c'è anche una versione femminile, la Carlotta).

Un aperitivo-spettacolo davanti al lungo bancone del bar

Già pronta una parte della programmazione del Circolo: si comincia sabato 15 dicembre con  “Un ricordo” di Paolo Civati e Federica Migliotti. Liberamente tratto da “A Christmas Memory” di Truman Capote, con musiche originali eseguite dal vivo di Valerio Camporini Faggioni. Alle 17.30 per bambini accompagnati e alle 21.

Mercoledì 19 dicembre alle 21 un appuntamento molto atteso, la cantante Diana Tejera presenta “Al cuore fa bene far le scale”, un progetto divertente e ambizioso nato dalla collaborazione con la poetessa Patrizia Cavalli. Uno straordinario incontro tra la musica pop e una delle voci più originali della poesia contemporanea italiana.

E per cominciare: un "brunch della Madonna", sabato 8 dicembre
 

Circolo Ricreativo Caracciolo, via Caracciolo 23a. Tel. 06 3973 3293
Aperto dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 00:30

L’Ingresso riservato ai soci Arci Parcheggio Mercato Trionfale aperto tutta la notte (50 mt) Metro A – Cipro (100 mt)

 

Diventa fan di Puntarella Rossa